venerdì 9 gennaio 2015

E il 2015 appena iniziato ci regala l'antibiotico!

Alla fine ci siamo riusciti, abbiamo cercato di scamparcela, ma l'antibiotico è arrivato. Per la Belva, come sempre, perchè sì, siamo tutti abbastanza forti e non ci prendiamo mai niente, non posso proprio lamentarmi, ma di solito quella che ne prende di più e peggio è la mia piccola nana.
Dopo la febbre alta di inizio anno, continuava ad avere una febbricciattola che non superava i 37.5º e che qui in Francia non considerano febbre, quindi lunedì è rimasta a casa ma poi martedì l'ho mandata all'ecole (l'epifania non è festa in Francia), anche perchè era attiva e tranquilla. Fino a ieri.
Si è svegliata piagnucolando, dicendo di essere caduta dal letto e di aver preso una botta nell'orecchio.
- Ma Belva dove sei caduta di preciso?
Abbiamo avuto due risposte:
1. sul cuscino
2. sul letto di Jacopo
...ehm...ok...forse è il sonno, forse sognava, ci siamo detti. E invece alle 10.00 mi chiamano dall'ecole dicendo che la Belva continua a piangere toccandosi l'orecchio. Ohi ohi...La visita dal medico non ha smentito: otite, tutto l'orecchio infiammato povera cucciola.
Quindi vagonata di gocce da mettere nell'orecchio, da prendere oralmente, antibiotico e fermenti lattici, niente piscina questa settimana, a casa anche oggi da scuola.
E ora niente, bisogna minacciarla che si comporti bene, altrimenti non le diamo le medicine e non può andare all'ecole. Eh sì, perchè la Belva è disperata, vuole andare all'ecole e inoltre adora le medicine O__o ma che figlia ho fatto?!?!

Alcune chicche di questo periodo malaticcio:
Il 2 gennaio, a pranzo:
- Belva, amore, so che stai male, ma dovresti mangiare qualcosina, altrimenti il tuo corpo fa fatica a guarire e non puoi andare all'ecole.
Alla fine ha finalmente mangiato un po' di pasta, dopo due giorni di quasi totale digiuno e afferma contenta:
- Papà la pasta mi ha fatto andare via la febbre!!

Il 3 gennaio, mentre si discuteva se farla andare a scuola o no, visto che il pomeriggio continuava ad avere 37.5º: - Papà, ma io posso andare all'ecole anche con la febbre se vuoi!

Una sera, prima dell'arrivo dell'otite, senza febbre, ma solo con tosse:
- Mamma la medicina!
- Sì, adesso ti do lo sciroppo per la tosse.
- Ma, mamma, io voglio anche quella rosa!! (n.d.r. tachipirina)

Grazie 2015! Era proprio quello che volevo, iniziare l'anno con malanni!! Chi ben comincia...

7 commenti:

  1. Ciao. Mi chiamo Ekaterina, e scrivo da Kiïv (Kiev). Ho una figlia di 7 anni, e un figlio di 6. Qui a scuola, si insegna sia l'ucraino che il russo, ovviamente. Mio marito è bielorusso. Io non conosco molto la sua lingua, e lui la mia. Comunque ci capiamo perchè sia in Ucraina che Bielorussia, ci sono 2 lingue ufficiali: il russo è la comune. Io so solo scrivere abbastanza bene italiano, ma purtroppo non sono in grado di parlarlo. Io non so come tu faccia con spagnolo, francese e italiano con i tuoi figli. Io coi miei parlo solo in russo, lo stesso mio marito. L'ucraino e il bieloruso lo imparano a scuola. Non so se la nostra sia stata una buona decisione, e se, in futuro, i miei figli si saprenno esprimere in ucraino e bielorusso. È anche vero che le lingue sono simili.
    Mi piace molto il tuo blog, e auguri per la Belva, che guarisca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia, come ho scritto altrove ci siamo "divisi i compiti": io parlo italiano con i bimbi, mio marito spagnolo, mentre per il francese se ne occupa la scuola. Poi abbiamo libri e li leggiamo in tutte le lingue.
      Io penso che non ci siano scelte giuste o sbagliate, ognuno sceglie quello che meglio può portare avanti. L'importante è essere sereni con le proprio decisioni.
      Grazie per i tuoi complimenti e auguri di buon anno!

      Elimina
    2. Grazie:) Hai ragione. Spero anche che in Francia, con questo problema dei terroristi, la questione si risolva al più presto possibile. È stato un "bel colpo" per la Francia! Del resto anche da noi gli oblast' dell'Ucraina orientale c'é stata una carneficina di persone innocenti. E poi la Crimea é stata anche annessa alla Russia. Mi auguro che finiscano presto tutte queste guerre tra gli Stati, e uccisioni di persone...
      Ekaterina

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Stranina veramente la tua Belva!
    Qui basta un'unghia rotta o un pelo incarnito per sentirsi motivati a chiedere di non andare a scuola....
    Guarisci in fretta piccola!!!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!