mercoledì 22 maggio 2019

Placenta previa

Fatta la morfologica in pancia ho il solit@ anoressic@ con addome percentile 75 e in prospettiva 3.600g di peso alla nascita.
Tutto ok dunque se non fosse che ho la placenta ad inserzione bassa, che tradotto significa che se non si rialza entro la 28esima settimana diventa plascenta previa, che tradotto significa che se non si rialza entro fine gravidanza ho un cesareo assicurato.
Yeah.
Io, fan del natural che manco l'epidurale ho mai considerato. Io, che appena vedo un ago perdo il controllo totalmente. Io, che mi sono avventurata a 36 anni a fare il quarto figlio, ora mi becco l'ansia di una bella pancia aperta!
Non so se si capisce, ma non l'ho presa proprio benissimo...

Comunque placenta previa significa una placenta attaccata molto vicino all'utero, quindi in caso di contrazioni, anche quelle preparatorie, c'è rischio di distacco di placenta ed emorragie.
Come per praticamente ogni patologia gravidica, per evitare ogni problema ti mettono a riposo, che per me non so che senso abbia: ho tre figli e sono sola la maggior parte del tempo quindi, a parte un'amica che pago per venire a pulirmi casa, non è che possa sollazzarmi tutto il giorno sul divano! E anche potessi, non credo che lo farei a meno di non voler impazzire.
Ovvio che se dovessero mettermi a riposo assoluto pena problemi gravi per me o il bambino, la questione è diversa. E' questo: "signora si deve riposare" che trovo assurdo, posto che me l'hanno detto per tre gravidanze su tre e poi sono sempre finito post termine!
Aspettiamo e vediamo...tanto io sono una super paziente!!

13 commenti:

  1. Riposarsi???? Ahahaha!!
    Al quarto figlio??? Super Ahahaha!!
    In ogni caso cerca di goderti questo periodo e di farti coccolare il più possibile.
    Un abbraccio comare panciuta!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io ho vissuto una situazione simile alla mia prima gravidanza (la mia a dire il vero era una placenta previa centrale, il peggio del peggio) e anch'io non presi bene l'idea del cesareo che purtroppo poi è stato necessario e inevitabile. Comunque è passata anche quella e quando alla fine hai il tuo bambino poco conta tutto il resto. Incrocio le dita e ti faccio un grande in bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, ne sono conscia...al quarto figlio non posso non sapere che poi tutto passa, cambia, evolve...ma purtroppo alle emozioni, ancora di più se negative, non si può comandare!
      Grazie comunque della tua esperienza!

      Elimina
  3. Famme capi, hai rifuggito tre volte l'epidurale per paura dell'ago??? Non so se definirti eroina o masochista! In quanto ai medici, seeeh che ne sanno loro delle vite private dei pazienti? Spero comunque che la tua amica se necessario possa aiutarti di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè diciamo che tendo al natural...i motivi sono tanti: la paura degli aghi sì, ma anche il mio estremo controllo del corpo che riesco a gestire, l'importante che me lo si lasci fare!
      Per adesso mi pulisce casa una volta a settimana e direi che va bene così!

      Elimina
  4. Ciao, io ho avuto placenta previa con l’ultima.. in realtà può risalire ben oltre le 28 settimane. Io sono stata ricoverata parecchio per altri motivi e verso le 33/34 sembrava si affacciasse la possibilità di un naturale.. ho visto tanti medici e il riposo non è mai stata una condizione suggerita, giusto non sollevare pesi, va beh che tanto io stavo in ospedale a non fare nulla 🤦🏽‍♀️😂 il rischio di distacchi ed emorragie arriva alla fine.. diciamo da 34/35 settimane. dove stavo, per protocollo, una placenta previa non si porta oltre le 37 comunque.. ma può cambiare ancora tutto per te! Resta positiva
    Parole di incoraggiamento per il cesareo non ne ho, ne ho fatti 2 e capisco la tua paura.

    Cate -ilmondorotola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura 37?!?!? Non mi dire così :((

      Elimina
    2. La mia era anche centrale.. ogni storia è a se’ , vedrai che può cambiare ancora a tutto

      Elimina
  5. Il cesareo non è il male! Te lo dice una che ne ha fatti 3 in 4 anni e mezzo (l'ultimo a distanza di 17 mesi dal secondo)!
    Sicuramente la ripresa post-partum può essere più lunga, anche se, personalmente, stavo in piedi a 4 ore dall'intervento e passeggiavo per il corridoio dell'ospedale la mattina successiva. Ho visto mie amiche che, dopo un parto naturale, sono state malissimo per settimane.
    Quindi, sii fiduciosa.
    Un abbraccio e... in bocca al lupo!

    Daniela

    RispondiElimina
  6. Oh caspita! Comunque secondo me la raccomandazione del riposo serve solo a sgravare la coscienza dei medici. E finché non dicono di stare a letto, non è che tu possa riposarti più di tanto. Vedrai che andrà tutto bene, parto naturale o no (capisco la tua paura e pensa che io, quando con i gemelli mi hanno detto che era inevitabile il taglio, ho cambiato ospedale e incrociato le dita. All'anno fine per problemi di piastrine, hanno escluso il taglio e l'epidurale e me lo hanno detto con la faccia contrita...io ero quasi quasi contenta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!!
      Ma capisco che sia in certi casi inevitabile, eh? Però ecco...evitiamolo!
      Per il riposo infatti non mi do molta pena, quando mi alletteranno poi se ne parla!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!