domenica 20 febbraio 2011

Diciannovesima settimana di gravidanza

Sto per arrivare al giro di boa e quasi non mi sembra vero, sono già passati più di cinque mesi! A parte questo la settimana è filata liscia, a parte che il raffreddore ancora non mi molla anche se in genere mi fa dormire, a parte alcune sere tipo ieri. Però assolutamente non posso lamentarmi perchè questo è sicuramente il periodo migliore della mia gravidanza per ora.
Ah, oggi per la prima volta sono riuscita a sentire il/la bimbuz anche dall'esterno ed è riuscito a sentirlo anche mio marito, gioia&gaudio!!

Cosa succede all'esterno.
In questo periodo si potrebbero notare delle differenze nella pelle: solitamente più secca, porta anche molto prurito e per alleviare questo fenomeno si deve mangiare molta frutta e verdura, bere molto e utilizzare delle creme idratanti, oltre all'olio di mandorle, che aiuta anche ad evitare le smagliature.
Facilmente in questo periodo sentirete molta sete, molta fame e anche vampate di calore, a causa del metabolismo che lavora più del solito. Attenzione solo a non mangiare troppo e quindi ad aumentare troppo di peso, altrimenti avrete tutti chili da smaltire dopo la gravidanza.
Infine facile che dalle analisi risulti una carenza di ferro, dato che al feto servono globuli rossi, quindi consultate il ginecologo per eventuali integrazioni alla dieta.

Cosa succede all'interno.
Il feto in questa settimana inizia uno sviluppo molto rapido e specifico di diversi organi ed apparati; ad esempio si iniziano a formare le gemme dei denti sotto le gengive e nelle femmine le ovaie hanno già prodotto i primi ovuli.
Ormai le gambe e le braccia sono proporzionate sia tra di loro che con il resto del corpo.
Infine dorme anche venti ore al giorno, ma con un ritmo contrario rispetto al nostro, infatti è più facile sentirlo muoversi la sera.

Cosa fare.
Da questa settimana si può eseguire l'ecografia morfologica, quella dove vengono prese le varie misurazioni e quella dove inoltre è facile riconoscere il sesso del nascituro. Con questa ecografia si vedono eventuali malformazioni e viene fatta in questo periodo sia per le dimensioni ottimali del feto, sia perchè nel caso vengano riscontrate malformazioni per legge è ancora possibile interrompere la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!