sabato 2 aprile 2011

Venticinquesima settimana di gravidanza

25...il mio numero preferito! Chissà, magari potrebbe trasformare le sorti della settimana...questa appena trascorsa è stata faticosa, ma è passata in fretta e, soprattutto, mi sono tolta un grosso peso andando a fare gli esami del sangue con tanto di curva da carico (leggi qui), che a una prima letta pare siano a posto; aspetto però la conferma dalla ginecologa alla visita della prossima settimana.

Cosa succede all'esterno.
L'utero continua a crescere e a spostarsi verso l'alto, ormai dovresti avere già una bella pancia in fuori, ma questo porta sempre più mancanza di respiro, fatica nella digestione, acidità di stomaco e forte stimolo a urinare spesso e poco (quest'ultimo a causa del peso del bambino/a sulla vescica).
Anche la schiena ne risente per cui è bene aiutarsi con della ginnastica posturale e con la panciera, per lo meno quando si sta in piedi.
Come sintomi nuovi si aggiungono crampi alle gambe e l'insonnia, che vi perseguiterà da qui fino alla fine e pare che uno dei motivi sia la preparazione all'arrivo del bimbo e alle notti insonni dei primi mesi, anche se molto più probabilmente è a causa dei fastidi fisici appena citati e per la pressione psicologica che inizia a farsi sentire avvicinandosi al parto.

Cosa succede all'interno.
Il feto ora ha una crescita un po' più lenta, ma più regolare. In questa settimana potrebbe aprire le palpebre ed acquisisce la funzionalità del pianto, fondamentale per la sopravvivenza, ma un dramma per i neo genitori :)
Da adesso il feto ha sempre più possibilità di sopravvivere se dovesse nascere prematuramente, anche se passerebbe almeno un paio di mesi nell'incubatrice.
Le ossa si stanno indurendo ogni giorno di più e.la pelle si copre di un ulteriore strato di vernice caseosa, che l'aiuterà a mantenere la temperatura corporea al di fuori del liquido amniotico.

Cosa fare.
In questa settimana dovreste fare un altra serie di esami e la curva di carico, spiegata nello scorso post.
Ora è tempo di iniziare a pensare al futuro: il nome, la cameretta, il passeggino, il corso preparto...sono tante le cose da organizzare quindi mettetevi con calma e pian piano sfoltite la lista. Con calma però, che non c'è fretta, c'è ancora tempo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!