giovedì 8 ottobre 2015

La jungla dell'organizzazione in Italia

Sto organizzando un viaggetto, niente di che, una visita ai suoceri con annessa giornata dedicata ai bambini per il loro compleanno.
Non so se l'ho mai raccontato, ma noi non siamo solito fare regali di compleanno "fisici", cosa nata già agli albori di noi come coppia; meglio un weekend fuori, una visita in un posto particolare, un pranzo/cena speciale...La cosa non è cambiata con l'arrivo dei bimbi, anzi anche meglio visto che i due nani hanno il compleanno piuttosto ravvicinato e la distanza d'età è minima.
L'idea quindi, arrivando in tarda serata a Fiumicino, è di fermarsi a dormire nei dintorni, il giorno dopo passarlo al Parco Fattoria a Lido di Ostia per poi prendere il treno nel tardo pomeriggio e raggiungere i nonni paterni.
Quest'anno è stato un regalo un po' raffazzonato tra il ritorno del Navigante, un viaggio improvviso a casa mia ad agosto, queste due settimane ancora fuori del Navigante e, bè, dei momenti difficili da superare che hanno preso ogni priorità. L'idea originale infatti era un paio di giorni in Spagna con annessa visione del concerto dei cantajuegos (per chi fosse interessato cerchi su youtube, sono dei video di canzoni per bimbi interpretati da alcuni animatori e da bimbi stessi...i miei ne vanno pazzi e nel frattempo rimangono allenati con lo spagnolo).
Poco male, ci siamo organizzati in questo modo, sperando che nano numero tre non faccia scherzi, visto che partiremmo tra la trentacinquesima e trentaseiesima settimana di gravidanza.
Non pensavo di dovermi sbattere troppo per un viaggio in Italia, dove dovevo cercare solo per una notte + giornata fuori casa, visto che il resto del tempo lo passeremo a casa dei suoceri. Errore madornale!
Non sono una neofita di viaggi fai-da-te, nemmeno con bimbi al seguito eppure avere così tante difficoltà a reperire informazioni nonchè a trovare una stanza per 2 adulti + 2 bambini ad un prezzo umano solo questa volta mi è capitato! E non è che mica sto andando nel deserto!!
Cerco una - e ripeto - una sola stanza che possa ospitare una famiglia con bambini piccoli ad un prezzo che non sia sopra i 100 euro fuori stagione, cerco di capire se nel parco si possa mangiare al bar o solo bere, cerco di capire cosa poter fare qualche ora al Lido di Ostia in autunno mentre aspettiamo di prendere il treno, cerco di capire se all'aeroporto di Fiumicino ci sia un'area giochi che non sia quella nella zona arrivi (...negli arrivi?!?! ma perchèèèè?!?!?)...
Non trovo niente, se non inviando mail che poi magicamente saranno utilizzate per spammarmi pubblicità (ricevo ancora mail di strutture dove ho alloggiato con il Navigante in tempi remotissimi ormai) e, soprattutto, decine e decine di opinioni su tutto e su niente, sui soldi, soprattutto, e critiche quelle sempre, in ogni salsa e in ogni modo.
Mi rattrista pensare che nel paese più bello e probabilmente più visitato al mondo non si capisca ancora come porgere su un piatto d'argento tutto ciò che abbiamo da offrire. Dio dal pane a chi non ha i denti mi dice sempre il Navigante e in questo caso non posso che essere più che d'accordo...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!