lunedì 12 dicembre 2016

Come al solito...busy Christmas time!

Dicembre è un mese bestiale. Dicembre significa cene, pranzi, goûter de noël, colazioni, feste, spettacoli il tutto condensato in due settimane, ossia prima che inizino le vacanze scolastiche. Quindi due weekend di fuoco, saggio di piscina (sempre, mannaggia sempre, il sabato appena iniziate le vacanze così ci tocca posponere sempre la partenza) e poi noi si parte: 5 giorni in Alsazia, Natale a casa mia e Capodanno da amici a La Spezia, se hanno finito il trasloco...altrimenti qualcuno ci ospita???
Comunque, questo fine settimana appena passato è stato davvero ricco e magico, come non capitava da secoli, ormai! Bimbi bravi, incastro di impegni perfetto, sveglie che mi hanno permesso di riposare, momenti per la coppia, per gli amici e per la famiglia...insomma una concatenazione di eventi incredibile!
Allora siamo partiti venerdì: parrucchiere per me nel pomeriggio, poi di corsa a casa a cambiarmi e via al concerto di Elton John a teatro. E' stato magico, erano almeno 6 anni che non andavo a un concerto e lui è proprio una grande star! Anche la birra post concerto non è stata niente male, dandoci l'assaggio delle notti tolonesi che noi non abbiamo praticamente mai vissuto. E' stata una serata magnifica, che ci ha ricordato ancora una volta quanto è bello essere una coppia e fare cose da coppia.
Sabato è stata la volta della festa natalizia della Marina, una festa fatta per i bambini, di solito vengono noleggiati gonfiabili e giochi di ogni tipo, quest'anno invece c'è stato il circo, che io non amo particolarmente, ma ovviamente i nani hanno molto apprezzato. Piccola siesta post circo e la sera amici a cena per una serata fondue davvero rilassante: i bimbi si sono super comportati, tanto che non abbiamo nemmeno messo un cartone per tenerli calmi, mentre noi adulti ci siamo lanciati in discussioni di politica franco-italiana che merito il diploma livello c1 del DELF solo per questo!
Domenica partita benissimo con una sveglia incredibile alle 9.15 (il Francese non era stato bene sabato, con febbre e tossaccia, quindi ha recuperato con 15 ore di sonno! Ora la tossaccia è passata a me però...), un brunch con pancake e ogni bendiddio dolce e salato sulla tavola, una mattinata tranquilla in casa, una corsetta per mamma che però ha dovuto cedere al catarro dopo mezz'ora scarsa, e infine ancora teatro, stavolta mamma con nani grandi per uno spettacolo musical di Frozen che li ha lasciati senza parole, visto che soprattutto non sapevano cosa saremmo andati a fare/vedere. La domenica doveva terminare con una cenetta romantica a due dopo aver messo a letto i nani presto, ma il Francese ha ben pensato di fare un sonnellino di mezz'ora alle 17.30 e quindi fino alle 21.30 non c'è stato verso di addormentarlo!
Ora siamo tutti stanchi, abbastanza catarrosi, ma ancora pieni di impegni: oggi c'è stata la Christmas breakfast con le alleate per me e lo spettacolo di Natale alla creche per il Francese, domani
goûter de noël per tutti i nani e mamma deve preparare il dolce per quella del Francese, giovedì un'altra goûter de noël alla parrocchia dove andavo a fare il corso di francese e spettacolo di Natale alla scuola dei nani grandi...e in tutto questo non riesco nemmeno andare a fare un po' di sport perché io ovviamente sono quella messa peggio a salute, del resto è da sempre il periodo per eccellenza in cui mi ammalo!
Adoro davvero questo periodo, anche se corro come una matta, preparo dolci, pianifico, organizzo, mi ammalo. Amo i miei bimbi che scrivono la letterina, che prendono la sorpresa del calendario d'Avvento, che respirano la magia del Natale. E amo sentire mia madre che pianifica il menù da mesi, amo decidere i regali, organizzare chi compra cosa e per chi, amo rivedere amici e parenti. Se qualcuno cerca la vera magia del Natale, venga a parlare con me!

6 commenti:

  1. Quest'anno qui niente recita natalizia e mi dispiace molto perchè la piccolina son tre anni che si becca quella del fratello con la voglia ogni anno più forte, di essere li al suo posto ed invece niente..per il resto siamo nel vortice preparativi, cene e brindisi...ah e ovviamente malanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo!! Poverina!!!
      Qui è successo lo stesso l'anno scorso con la parata di Carnevale che hanno eliminato causa atti di terrorismo, hanno fatto solo una piccola festa dentro l'asilo senza famiglie...e pioveva pure!!!
      Il Vitellino l'ha presa comunque bene, dai.

      Elimina
  2. Oh che bellissimo fine settimana! L' unica cosa che non ti invidio sono le varie recite e saggi, per fortuna abbiamo solo uno spettacolo dell' asilo e lo fanno pure di martedì..
    ma Elton John? Super wow!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già proprio WOW!
      Comprati i biglietti quasi un anno fa, quando il Francese era proprio piccolo e pensando "tanto avrò smesso di allattare no?!?!" Alla fine non ho ancora smesso, ma allatto solo dopo pranzo quindi perfetto comunque!
      Io invece adoro saggi e spettacoli, peccato che qui per Natale siano solo per i bambini, non per le famiglie.

      Elimina
  3. Hsi un file Excel, si, per tenere il conto di tutti questi impegni?? Noi ormai siamo abbastanza fuori dal gorgo, col Ric che ovviamente non fa più ne recite ne altro da tempo... e il Nin ha l'unico impegno della festa di natale del rugby che si farà martedì 20 - il giorno del mio compleanno sic - dopo l'allenamento. Dopodiché mi aspettano 9 giorni di vacanza, da Natale fino al 2 gennaio, per i quali come al solito non abbiamo programmato nulla e vedremo di farci venire qualche ispirazione momentanea. Comunque se tra casa dei tuoi e la liguria vuoi fare un giro di una giornata a Milano, basta che mi fai sapere :-* siam quasi di strada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda qua è davvero un delirio! Soprattutto perché è condensato nelle prime due settimane! Ma ormai sono trooooppo avanti e mi ricordo tutto...quasi...se non segnassi sul calendario penso che dimenticherei tutto.
      Il Navigante dice sempre che ho l'agenda piena come il presidente della Repubblica...e figurati che non lavoro!
      Comunque ci stiamo facendo un pensierino...

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!