domenica 29 novembre 2009

Gravidanza molare

Come già detto in un paio di precedenti post, l'anno scorso ho subito un raschiamento dovuto ad un aborto per sospetto di mola parziale.
Come penso tutti quanti, io non avevo assolutamente idea di cosa fosse, quindi mi sono documentata il più possibile e cercherò di riunire qui ciò che ho appreso, in modo da aiutare qualcun altro. Per chi fosse particolarmente sensibile, è sconsigliata la lettura di questa pagina.

Partiamo dal presupposto che questa patologia è piuttosto rara, in Europa e America si presenta infatti nello 0,1% dei casi (lo so, sono particolarmente fortunata...). Più alta invece è l'incidenza in donne che già sono state colpite da questa patologia (1,25%), anche se, nella maggior parte dei casi, si tratta di anomalie genetiche del concepito talmente sporadiche che solo in una piccola percentuale, sono residenti in uno dei coniugi e, quindi, il rischio di ricorrenza è aumentato.
La gravidanza molare, detta anche mola idatiforme, vescicolare o patologia trofoblastica gestazionale, è causata da uno sviluppo anomalo della placenta che presenta delle cisti piene d'acqua (idatiforme deriva da “hydatid”, che significa appunto questo).
Una mola idatiforme inizia quando l’ovocita viene fecondato, ma ad un certo punto della gravidanza, di solito mai oltre il terzo o quarto mese, parte della placenta (i villi coriali, o trofoblasto) inizia a produrre cisti piene di liquido, o vescicole che si sviluppano rapidamente e dalle dimensioni variabili (dalla punta di uno spillo a un piccolo chicco d’uva).
Le gravidanze molari possono essere:
- complete, quando il bimbo non si sviluppa, la placenta si impianta e crescono molte piccole cisti piene di fluido;
- parziale, quando invece il bimbo inizia a svilupparsi, ma non può sopravvivere e spesso viene assorbito tra le vescicole che continuano a svilupparsi.
Ancora non si conoscono le cause che portano a questa patologia, se non che avvengono soprattutto in donne che hanno più di quarant'anni o meno di venti.

Per quanto riguarda i sintomi, invece, la gravidanza molare è caratterizzata da un'eccessiva produzione dell'ormone della gravidanza (le famosissime beta HCG); questo causa ovviamente nausee più forti e vomito frequente, a cui si aggiungono perdite ematiche e una pressione più alta del normale, tutti sintomi che comunque possono presentarsi in una gravidanza normale.
La conferma viene data solo dall’ecografia, che riscontra innanzitutto un utero più grande per le settimane di gestazione calcolate, oltre che duro al tatto e dolente, inoltre il battito cardiaco del bimbo non si sente, mentre già dalla dodicesima settimana dovrebbe sentirsi.
Molte donne fanno un’ecografia attorno alla diciottesima o ventesima settimana e questo solitamente conferma l’eventualità di una gravidanza molare, altrimenti se non si sentono calci del bambino intorno alla ventiduesima settimana si dovrebbe sospettare qualcosa.
Io me ne sono accorta davvero molto in anticipo, per fortuna. Avevo fatto il test il giorno prima, anche se già avevo forti sintomi (nausee soprattutto, come da manuale!), e mi sono accorta di avere delle piccole perdite marroncine, quindi sono subito andata all'ospedale. Siccome era molto presto con l'ecografia non si vedeva molto, quindi sono stati soprattutto i due esami del sangue, a distanza di due giorni uno dall'altro, che hanno confermato la diagnosi. Solo nella seconda ecografia, fatta con il secondo prelievo si notavano delle vescicolette, ma erano davvero impercettibili e solo la biopsia dopo il raschiamento ha confermato essere una mola parziale.
L'impatto psicologico è stato devastante ovviamente, forse più di un semplice aborto, perchè oltre al lutto per la perdita del tanto ricercato bimbo, ho dovuto aggiungere la paura per una recidiva, l'attesa di mesi prima di poter tornare alla normalità, oltre alla mia pesante fobia verso i prelievi del sangue...insomma non si può davvero immaginare cosa abbia passato e cosa ancora sto cercando di superare.
Ma passerà, dicono...

I rischi di una gravidanza molare sono diversi. Innanzitutto può accadere che prima che la mola venga individuate, durante la rimozione o subito dopo la rimozione, vi siano forti emorragie improvvise. Spesso l'emorragia è causata dalla perforazione dell’utero, che accade quando il tessuto placentare è profondamente impiantato nella parete uterina e si ha difficoltà nel rimuoverlo. L’ulteriore crescita di tale tessuto (mola invasiva) può quindi aprire la parete uterina e causare emorragia interna.
Il rischio peggiore però è quello che si verifichi un corioncarcinoma o ‘tumore trofoblastico gestazionale’, dopo la rimozione chirurgica della mola. Per le donne che hanno avuto una mola completa l’incidenza di questo tumore è di circa 3-5% , mentre per le donne che hanno avuto una mola parziale è del 0.5% circa.

Per quanto riguarda invece la cura della gravidanza molare, l'unica cosa da fare è un intervento per rimuovere la mola tramite svuotamento della cavità uterina (isterosuzione o raschiamento di cui abbiamo parlato qui).
Circa il 10% delle donne richiede ulteriori interventi per prevenire una recidiva delle cisti e del tumore, evidente se le analisi non tornano normali, a cui generalmente si aggiunge la chemioterapia. Circa il 90% delle donne sottoposte a chemioterapia guarisce totalmente, rmanendo anche fertile, con l'unica prescrizione di dover aspettare almeno dodici mesi dalla fine della cura prima di riprendere la ricerca di un bimbo, per ridurre il rischio che il bimbo venga danneggiato a causa della chemioterapia. Inoltre è raccomandabile ripetere le analisi delle urine e del sangue dopo la nascita del bambino, per assicurarsi che i livelli ormonali siano tornati alla normalità e che la gravidanza molare non recidivi.

Dato che le cisti molari possono riformarsi ed espandersi, e data la piccola possibilità che il tumore si ripresenti, bisogna aspettare un po’ prima di riprovare ad avere un bambino. Quanto tempo aspettare dipende dalla gravità della gravidanza molare e, soprattutto, da quanto velocemente i test sul sangue ritornano normali (le beta HCG rimangono infatti alte anche dopo la rimozione chirurgica). Possono normalizzarsi entro sei mesi o anche entro 2 anni dopo l’intervento di rimozione; io sono stata fortunata in questo, forse perchè la mia è stata una semplice mola parziale, oltre che scoperta molto presto: a ottobre, infatti, ho fatto il raschiamento e a fine gennaio avevo già gli esami del sangue a posto, però ho ricominciato a provare, con scarsi risultati, a rimanere incinta da marzo (in anticipo, perchè la dottoressa aveva detto da aprile).
Inoltre contraccettivi ormonali, come la pillola, possono accrescere i rischi, dopo una gravidanza molare, quindi bisognerebbe usare i contraccettivi a barriera, come il diaframma o il preservativo, finché le analisi ritornano normali e anche per un po’ dopo.
Assolutamente farsi guidare dal proprio ginecologo per qualsiasi decisione!

Le informazioni sono state tratte dai siti mammeonline.net e da medicinasalute.com, oltre che dalle numerosissime esperienze personali su forum e blog. Interessante anche questo sito, anche se davvero molto molto tecnico, dove si trovano diverse altre pagine con informazioni a riguardo.
Come sempre ringrazio chiunque voglia dire la sua o correggere qualche errore.

77 commenti:

  1. anche io ho avuto questa terribile esperienza..ci sono ancora dentro..la cosa fondamentale è avere un medico che capisca subito la situazione e intervenga il prima possibile...fortunatamente le beta sono scese vertigginosamente.........450.000 era il valore pre-raschiamento, subito dopo già erano a 7000, poi 1300,300, 87....tutto il resto è da scoprire....per adesso ringrazio Dio e il mio meidco per come sono andate le cose.....

    RispondiElimina
  2. IO NON SO UNA SETTIMANA FA' AVEVO LA BETA HACG A 24245 TROPPO ALTA PER IL PERIODO DI GESTAZIONE E NON SI VEDEVA IL FETO DOPO 1 SETTIMAMA E' A 16000 POTREI AVERE ANCHE IO UNA GRAVIDANZA MOLARE???

    RispondiElimina
  3. Purtroppo solo un'ecografia può dirlo :( magari sono invece due gemelli :)) Sii positiva e fammi sapere!

    RispondiElimina
  4. ANCHE IO .. lo scorso luglio ho scoperto che la mia era una "orribile" gravidanza molare.
    A fine luglio, dopo 3 settimane dall'intervento, le beta hcg erano assenti.
    oggi dopo 4 mesi sono assenti. Devo aspettare altri 2 mesi prima di riprovare.. ma sono assalita da dubbi del tipo:
    è possibile che si ripresenti la mola?
    c'è un nesso cn l'episodio di maggio di un microaborto( beta bassissime e ciclo dopo una settimana dalla data presunta del ciclo).?
    se restassi incinta adesso dopo 5 mesi... quali rischi correrei?
    ma sopratutto.. la mia fertilità, il mio utero... sono rimasti ILLESI!??


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io a luglio ho subito un raschiamento per mola parziale e avevo alle spalle un precedente aborto a marzo...non so se veramente ce la faro a riprovare...

      Elimina
  5. Io posso solo dirti che sono passati 4 anni e ho due splendidi figli...Tanti in bocca al lupo, spero che vada tutto bene come è successo a me :)

    RispondiElimina
  6. perche dopo il raschiamento e una fiala di chemio i valori beta mi sono aumentati da 3000 a 10000?

    RispondiElimina
  7. Guarda purtroppo io non sono un medico, porto solo la mia esperienza e la mia - scarsa - conoscenza. Prova a chiamare all'ospedale o al tuo ginecologo e chiedi spiegazioni, ne hai tutti i diritti!

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte...vorrei riportare anche io la mia esperienza:-(....ho scoperto di essere incinta alla 5a settimana...sembrava tutto nella norma(seno molto gonfio e dolorante,pancia che aumentava,nessun dolore ne perdita).prenoto la prima visita dalla ginecologa ed ero appena entrata nell'8a settimana.la ginecologa dall ecografia nota qualcosa di anomalo(non ce presenza di feto ma solamente tanta placenta che cresceva)....spaventata e in lacrime mi dirigo al pronto soccorso dove mi fanno le beta e un altra eco....sospetta MOLA mi dicono.due giorni dopo mi ricoverano x rifarmi le analisi e il raschiamento. Mi dimettono dicendo ke avrei dovuto ripetere le beta ogni 21gg fino ad azzeramento e poi dopo azze ramento ripeterle x tre mesi una volta al mese.a casa però noto un sanguinamento anomalo kke dura per più giorni e cosi torno dalla ginecologa che mi rimanda al pronto soccorso.in pratica a distanza di 14giorni dal primo raschiamento me ne hanno fatto un altro perché avevo ancora residui di placenta in utero!sono ricoverata x tre giorni e dovrò ripetere le beta fino ad azzeramento ecc ecc.. inoltre devo attendere l'esito del l'esame istologico xke se la diagnosi sarà di mola vescicolare completa dovrò fare glo esami del sangie x un anno x tenermi controllata(ed evitare di riprovare ad avere figli x tutto quel tempo)...se invece è mola parziale le analisi dovrò farle x sei mesi e aspettare sei mesi prima di riprovare:-(....i medoci parlavano anche di una cura antibiotica nel caso le beta non si azzerassero:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie innanzitutto per aver condiviso la tua esperienza.
      Ricordo quel periodoo come uno dei più bui, ricordo il dolore, la rabbia, l'angoscia...Quindi ti abbraccio forte e ti dico che alla fine di tutto andrà bene, io ho due splendidi bimbi e un altro/a in arrivo che me lo ricordano ogni giorno.
      Sii forte, fatti aiutare da chi sta vicino a te, non mollare, sarai ricompensata per tutte le brutte sensazioni che stai vivendo ora vedrai.
      Un grande in bocca al lupo per tutto.

      Elimina
  9. Pensavo di essere l unica.....aborto alla 17 settimana e diagnosi di mola vescicolare completa. I valori beta si sono azzerati dopo circa due mesi e ad oggi a 5 mesi dal raschiamento sono a zero. Devo controllare il valore fino a fine dicembre ma non so quanto dovrò aspettare X una nuova gravidanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei l'unica anche se non siamo in moltissime ;) Quello che so io è che una volta che i valori beta sono a zero e sono passati almeno sei mesi non dovrebbero esserci problemi nel cercare una nuova gravidanza, però io avevo una mola parziale non so se cambi qualcosa.

      Elimina
    2. CAvoli ora che leggo bene, non se ne sono accorti prima che era una mola? Sei dovuta arrivare a 17 settimane?!

      Elimina
  10. Anch'io ho avuto la molla parziale, ma la dottoressa che mi ha consegnato le analisi ha banalizzato molto la cosa perciò io ero tranquilla, il dottore che mi ha visto dopo l'intervento anche lui non mi ha detto molto. dal mio ginecologo ho smesso di andare perchè dopo il raschiamento ho subito una specie di rifiuto, rabbia e non me la sentivo più di vederlo , eppure è una bravissima persona e un bravo specialista...
    Le mie beta osno scese dopo un mese dal raschiamento... perciò ho messo la cosa in cassetto... ora però, essendo rimasta nuovamente incinta, dopo 3 mesi dal raschiamento, mi stanno venendo le peggior paure.... speriamo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, pensa positivo! Se i dottori non ti hanno detto niente di che e un buon segno

      Elimina
  11. Ciao a tutte, anche io purtroppo ho avuto un aborto con mola parziale ma ho dovuto subire due raschiamenti. La cosa che mi preoccupa di più è che il secondo l'ho fatto il 4 gennaio e da allora non ho avuto ancora il ciclo(premetto che ho ancora le beta a 2400 e piano piano stanno scendendo ).Calcolando che a gennaio avevo 7000. Mi potete aiutare a capire come mai ancora non ho il ciclo?È successo anche a qualcuna di voi?Grazie mille a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che finché le beta non si azzerano o comunque non si abbassano per benino, il ciclo non ritorna. Però non saprei dirti, prova a fare una telefonata al tuo ginecologo, è una domanda lecita!

      Elimina
  12. Io ho saputo una settimana fa.....alla nona settimana....aspettavamo di sentire un battito ed invece ho sentito la parola :"sospetta mola vescicolare". Domani il raschiamento. Ho paura per quello che verrà', paura che non ci sarà un bimbo. Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa posso dirti cara Grazia? Intanto un grosso abbraccio virtuale, poi se leggerai le ultime pagine di questo blog vedrai che io, che avevo le tue stesse paure, a distanza di quasi 8 anni sto abbracciando il mio terzo pupetto...

      Elimina
    2. Grazie mille per le tue belle parole!io sono dal Albania,martedi devo fare il raschiamento,e da ieri ke piango,ma dopo aver letto tute le vostre esperienze,penso ke ce speranza...

      Elimina
    3. Certo che c'è speranza, non ti abbattere!

      Elimina
    4. Cara Grazia.. Come ti capisco..! Purtroppo io ero incinta di due gemelli,e tre giorni prima di entrare nel 3 mese ho scoperto che i loro cuoricini non battevano più.. Ho fatto il raschiamento il 1/4/16 e nonostante siano passati 4 mesi il dolore è ancora forte..scrivo e piango.. Ma credimi,passerà.. Ti abbraccio forte con tutto il cuore.. Cristina

      Elimina
  13. Buongiorno a tutte, anche io ad agosto 2105 ho scoperto che la mia prima gravidanza era purtroppo una gravidanza molare...a settembre subito isterosuzione, le beta si sono azzerate molto velocemente a novembre...ora sono di nuovo in attesa, per ora il ginecologo mi ha sottoposto fin dall.inizio della gravidanza a dosaggi di betahcg , tutto nella norma per ora...oggi che sono a 8+6 ho l.eco e spero molto di vederlo il mio piccolo...io ci sto credendo...comprendo lo stato d animo di chi ha avuto questa terribile esperienza...è difficile ma bisogna andare avanti...ogni donna è unica e speciale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in modo da poter dare un po' di speranza a chi sta attraversando questo difficile momento.
      In bocca al lupo per tutto!

      Elimina
  14. Ciao voglio dirvi la mia esperienza
    2008 ho avuto una bellissima figlia ha biamo pensato di avere ancora un figlio 2014 sono rimasta incinta dopo qualche setimana alla visita il dotore mi dice che non c'è nessun embrione e mi da un trattamento per farmi avere un avorton spontaneo tutto finisce bene in 2015 rimango ancora in gravidanza tutto procede bene prima seduta alla vista si sentiva il battito forte seconda vizita mi dice che il battito si è fermato di una setimana così sono finita a fare intervento di raschiamento e superato anche questa volta 2016 adesso che vi racconto sono rimasta in gravidanza mi rendo conto che ho delle perdite la visita mi dice che il utero cambia che devo fare le beta prima a un valore baso 29 ma non si po escludere che la gravidanza va avanti lunedì devo fare 2 beta e poi si decide che strada si prende ma oggi come oggi mi sento delusa mi sento come non sono utile mia figlia mi chede un fratellino vorrei farlo ma non riesco vivo un dificile momento io ho 42 anni e non credo che per me sarà facile avere un altro figlio specialmente dopo le mie esperienze grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza e il tuo dolore.
      Le parole sono sempre vane, ma quello che sento di dirti con il cuore è goditi la tua bimba, se arriverà un fratellino o una sorellina sarà un magico regalo!
      Un abbraccio.

      Elimina
  15. Una domanda anch'io come voi in mese di iuglio ho avuto già 2 averti ma non è che il mese di iuglio porta Male?

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutte, scrivo qui perché sicuramente siete le uniche che capiscono il mio dolore, 4 aborti con 2 con mola parziale,e rispettivi dolorosi raschiamenti, ogni volta 12 mesi prima di poter ritentare,non si vedeva piu il battito, finalm un altro anno e passato, riproviamo, ad agosto test positivo, non mi illudo, ho fatto bene, all iniz della sesta settimana, dolori fortissimi e perdite a fiume, ecco un altro sogno infranto, e nessuno sa dirmi perché, hi fatto tanti controlli, sono positiva all difetto genetico, ETEROZIGOSI, ma non è grave, prendo il prefolic 15 da 5 mesi, in piu l aspirinetta, e il deltacortene da 5mg, ma niente e andata male di nuovo, e ripeto non si sa il perché!! Ogni volta devo raccogliere i pezzi della mia anima , non ho piu lacrime, un profondo dolore, che non mi lascia piu!! Intanto il tempo è passato, 5 anni , due mole parziali , un anno ogni volta prima di poter riprovare, e ora sono arrivati i 40 anni, e il nostro desiderio piu grande non si avvera, ci sta mettendo a dura prova, e io non mi sento piu forte, mi sento vuota e inutile, e nessuno mi sa dire perche questo corpo non mi da figli, non si sa perché non vanno avanti, mi sento a pezzi,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo non posso aiutarti, ma capisco il tuo dolore e, anche se solo virtualmente, ti abbraccio fortissimo.
      Ma vi hanno fatto fare dei test genetici per capire la poliabortività?

      Elimina
  17. Ssono già mamma di una bimba di due anni che in questo momento è la mia forza: ho avuto raschiamento a 9 settimane poiché alla prima ecografia si vedeva solo la camera gestazionale e il sacco vitellino e un distacco della placenta, le beta poi a distanza di due giorni erano aumentate di poco. Ora è arrivato esame istlogico e mi viene comunicato che la mia era una sospetta mola. Devo rifare esame beta settimana prossima. Ma dalla mia sensazione, e dai test di ovulazione, sembra che io sia in prossimità di ovulare, ma è possibile? Qualcuno di voi lo sa? Inoltre non riesco a mandare giú la probabilità che io debba aspettare sei mesi o un anno per ritentare. Solo il pensiero mi fa impazzire. Scusate lo sfogo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come capisco i tuoi stati d'animo! Pensa che a me successe quando ancora non avevo figli, mi sentivo sull'orlo di un baratro...
      Eppure ora sono qua, con ben tre figli!! Fatti forza guardando la tua piccola, un giorno tutto questo sarò un brutto e lontano ricordo che ti avrà fatto diventare una donna più forte.
      Un abbraccio virtuale a te e alla tua piccola!

      Elimina
  18. Ciao a tutte, questa mattina ho avuto le risposte dell'esame istologico.. Purtroppo hanno confermato una mola vescicolare completa.. mi sento vuota, triste, è dal 14 dicembre che ho fatto il raschiamento. Quella sera che avrei dovuto vedere il mio fagiolino, purtroppo la brutta notizia che non c'era..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bruttissimo colpo, molte di noi lo sanno, molte sanno anche che con il tempo le ferite si rimarginano, anche se non del tutto. Questa farà parte di te fino alla tomba, ti cambierà, ti forgerà e ti renderà ancora più unica.
      Ti abbraccio virtualmente cara e, se ne avessi bisogno, puoi sempre scrivere, qui sul blog o in privata sulla mail.
      Non sei sola!

      Elimina
    2. Ciao... anche io ho avuto questa brutta esperienza.. . Purtroppo non è bastato il raschiamento fatto a gennaio.. ho dovuto fare anche la terapia con il methotrexate e finalmente dopo 13 cicli ho finito... le beta erano altissime e l'utero molto provato. Le cose iniziano a sistematsi, il mio utero in questi 6 mesi è nettamente migliorato, ha bisogno ancora di tempo prima che torni nelle sue condizioni ottimali,ora devo tener controllato le beta per un anno..tu come stai? A te cosa hanno consigliato di fare?

      Elimina
  19. Buongiorno a tutte...sono qui per lasciare la mia testimonianza. Ancora non so cosa accadrà,ne come reagirò, ne tanto meno com'è realmente la situazione. L'i11 aprile ho dovuto affrontare la sofferenza di un raschiamento in quanto la mia gravidanza gemellare (grazie alla pma) si è interrotta. Quindi non bastavano i 2 anni di tentativi e di sofferenza, i mille esami che abbiamo dovuto fare per capire il motivo ancora senza risposta (sine causa)...un mese fa ero davvero felice, mi sembrava di volare. Incinta di due gemellini identici... ho fatto 2 eco...tutto perfetto...battiti, misure...nulla che non andasse. Alla terza eco invece quella frase "mi dispiace, non c'è più il battito per entrambi i feti". Che dire... pensavo di aver toccato il fondo...però mi sono rialzata, ho cercato di dimenticare e di sorridere...invece ieri telefonata dall'ospedale, direttamente dalla dott.ssa che ha eseguito il raschiamento...Dall'istologico è emerso che si tratta di mola vescicolare, ma non si allarmi e non cerchi su internet. L'11 maggio ho appuntamento all'ambulatorio mola ( non mi devo preoccupare però casualmente c'è un ambulatorio solo per questo). Io adesso mi chiedo...come faccio a guardare avanti con il mio bel sorriso, mi sento morta, ho perso i miei due bambini e ora anche questa? E dopo tutti questi anni alla ricerca di un figlio dovrò pure aspettare per poterci riprovare? Aspettare? Ancora? Perchè?
    J

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti abbattere, lo so che è dura, durissima! E lo sai che non lo dico tanto per dire, visto che ci siamo passati anche noi.
      Ti dicono di non guardare su internet perché potresti leggere cose piuttosto gravi, ma poi effettivamente potrebbe essere niente, come per tutte le cose.
      Io ti auguro che questo incubo finisca presto. Io ora ho per casa tre diavoletti che me ne fanno di tutti i colori e mi sembrano davvero lontani i tempi in cui facevo mille analisi e mille prove.
      Un abbraccio virtuale e torna pure qua per un conforto o per dirci come vanno le cose.

      Elimina
    2. Oggi ho fatto le beta...di mia spontanea volontà per vedere a che punto siamo dopo 17 gg dal raschiamento. Risultati beta a 69...scusa l ignoranza ma non mi sembrano poi così alte. Considerando che il prelievo ufficiale è previsto per l'8 maggio...cosa ne pensi?

      Elimina
    3. Bè qui siamo tutte ignoranti, non siamo mica medici! Comunque come ti ho risposto nella mail, purtroppo le uniche cose da dire sono "aspetta e cerca di stare tranquilla", ma so che sono anche quelle che non ci si vuol sentir dire...

      Elimina
  20. Ciao a tutte anche io ho ho avuto mole parziale con raschiamento. Ad oggi le beta sono scese è la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla ma ogni mese dovrò fare le beta per verificare che il valore sia sempre basso. Un mese dopo raschiamento ho avuto una emorragia causata da una scarsa contrazione della muscolatura dell' utero e adesso al secondo ciclo sono all 11 giorno e la dottoressa dice che può succedere. Per caso è successo anche a voi di avere un ciclo molto lungo? Non ne posso più di queste continue perdite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho ricordi di grosse perdite, ma alcune settimane di perdite costanti sì.
      Comunque se la dottoressa ti ha rassicurato, io le darei ascolto.
      Un abbraccio forte!

      Elimina
  21. Ciao a tutte, anch'io a inizio giugno purtroppo ho subito un raschiamento dovuto a una mola parziale. Le beta HCG erano a 570'000. Un mese dopo erano a 56, il mese scorso a 14..spero che quando faro' gli esami la prossima settimana siano finalmente a 0. In quel caso la ginecologa mi ha detto che ci posso riprovare subito e che non c'è un rischio piu' alto del normale che si ripresenti.
    Questa esperienza è stata la piu' orribile e traumatica della mia vita e la cosa peggiore è che molte persone, tra cui proprio le piu' care come i famigliari, hanno cercato di trovare la causa in quello che io potevo aver fatto / mangiato / usato.
    La ginecologa ha detto che purtroppo non c'è proprio niente che avrei potuto fare meglio per fare proseguire per il verso giusto la gravidanza, è semplicemente una questione genetica. Ma nonostante io abbia provato mille volte a spiegarlo mi ha fatto molto male vedere come tutti mantenessero la propria opinione infondata a proposito.
    E oltre a questo ci sono anche le mille persone che, seppur con buone intenzioni, continuano a chiedere "e allora voi quando mettete su famiglia?", alla cui domanda mi viene solo voglia di piangere e invece devo ingoiare il magone e dire "si vedrà".
    Questa esperienza è stata a dir poco devastante e ora spero solo di poterci riprovare al piu' presto e che vada tutto bene per potermi lasciare questo brutto ricordo alle spalle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che posso dirti è che ti capisco in pieno e ti abbraccio forte. Prima o poi ricorderai questo periodo con il tuo bimbo in braccio, ne sono sicura

      Elimina
  22. Grazie mille, lo spero proprio!
    Per ora le beta sono scese a 2..devo aspettare ancora un altro mese. E' estenuante ma è sempre meglio essere sicura di non avere piu' nessuna traccia in corpo prima di riprovare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estenuante è proprio la parola giusta, rende perfettamente l'idea!

      Elimina
  23. Ciao a tutte...bhe non ho avuto mai il coraggio di commentare forse perché faceva più male a me parlarne e ho cercato sempre piu di nascondere il mio dolore,Ma no non si può,non si può dimenticare.. il 31 agosto faccio il famoso e doloroso raschiamento.. giorni neri e tristi, bene poi inizi a dire ok passerà..quando invece l'esame istologico parla di mola parziale.. il mio bimbo era li ma purtroppo a causa di questa mola non è riuscito ad andare avanti. Accettare questo è stato un altro brutto colpo .. e adesso come faccio ad andare avanti.. si ok la famiglia,il marito, ma non c è niente che possa colmare questo dolore..adesso le beta sono a 37 dopo piu di un mese, il dottore mi dice che tra 2 settimane saranno negative già..ma non mi spiego di dover aspettare questi 6 mesi...saranno i 6mesi più neri della mia vita... non mi rendo conto per quale motivo se le beta si azzerano si debba aspettare lo stesso 6 mesi... sto a pezzi e so che può capirmi chi ha vissuto lo stesso mio dolore..grazie a chi mi leggerà

    RispondiElimina
  24. Sì, infatti qui credo ti capiamo tutte. E tutte quelle che l'hanno passato prima di te potranno sicuramente confermare che piano piano il tempo lenisce le ferite. Il futuro è sempre un'ottima medicina quando si tratti di lutti, bisogna passare attraverso questo dolore, farlo proprio e andare avanti, non c'è altra soluzione purtroppo...

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutte... Anche io seconda gravidanza, 4 anni di distanza dalla prima. Sembrava andasse tutto bene e invece alla prima ecografia il dottore si è accorto che le cose non andavano bene. Faccio un isterosuzione e l esame istologico. Arriva il risultato:Mola vescicolare completa, mi sottopongo ad un secondo raschiamento perché "questa è la prassi"e anche in questo caso viene richiesto l esame istologico . Nel frattempo le mie beta scendevano rapidamente. Risultato del secondo esame istologico negativo, non sono presenti più residui, quindi dovrei essere fuori pericolo. Il mio dottore mi ha consigliato di aspettare 4/5 ciclo e di non ripetere più le beta una volta azzerate. Secondo voi va bene non monitorarle più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì di solito all'azzeramento si può smettere. E comunque direi che se te l'ha detto il medico puoi stare tranquilla!

      Elimina
  26. Ciao a tutte! Anche io sono nella stessa situazione vostra....mola (non so ancora se parziale o completa) e noiosissime perdite ..ormai sono al ventesimo giorno e le perdite sono pochissime. Però mi chiedevo...è normale che per un giorno sembrano finite e poi si ripresenta un po’ di sangue (pochissimo) e poi sembrano di nuovo finite e poi una mini perditina ancora? Non avrò mica qualche infezione in corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, non posso aiutarti perché a me non è successo. Hai provato a chiedere al ginecologo?

      Elimina
  27. Ciao a tutte, vi scrivo perché anche io il 2 gennaio ho detto addio al mio sogno. Dopo un anno di tentativi grazie agli stick ovulazione sono rimasta incinta, prima gravidanza che è iniziata con perdite e confusione totale dei medici. Beta a 3 giorni di ritardo 1.300 ma nessuno fino al raschiamento ha sospettato fosse mola parziale. Dalle eco nessuno ha mai visto nulla. Il piccolo c'era, con il suo cuore che fino all'8 settimana batteva regolarmente. Alla 10 settimana '' signora non c'è più battito'', raschiamento e diagnosi immediata di mola vescicolare parziale. Ora sto monitorando le beta che ad oggi sono 117 e prego affinché si azzerino per non vivere oltre a tutto quello che abbiamo passato anche altro..volevamo solo un bambino e ciò che è rimasto sono un vuoto che oggi sembra incolmabile, la rabbia con il suo '' perché a noi''e paura che si possa ripetere. Il ginecologo dice che come si azzerano le beta dopo il primo ciclo possiamo riprendere la ricerca,senza la necessità di aspettare 6 mesi o approfondire con indagini, perché per lui è stata solo sfortuna. Ma io ho paura di rivivere tutto questo, ho 31 anni e ho sempre desiderato diventare madre ma ho paura che la vita corra senza darmi il tempo di esserlo, ora ho il terrore anche di tornare alla vita quotidiana senza il piccolo che poteva essere con me, spero però che un giorno l'arcobaleno arrivi anche per noi. Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la mola, che ho affrontato a 27 anni con le tue stesse paure, ho avuto ben 4 figli e anche molto vicini di età. LA vita ci può sorprendere :)

      Elimina
  28. Anche io ho vissuto l'incubo.
    Ho 44 anni e vivo all'estero. 29 gennaio ho avuto delle perdite vado in ospedale ma nn hanno saputo dirmi nulla in quanto era ancora presto essendo alla 5 settimana.
    Mi hanno monitorata cn esami beta e ecografie fino alla 10 settimana senza mai aver visto il battito del cuore.
    Le beta crescevano seppure nn come avrebbero dovuto alla 10 settimana erano 86000
    Ultimo controllo sospetta gravidanza molare, raschiamento d'urgenza 2 gg dopo.
    L'ho fatto ieri e ora sn in attesa d'esame istologico.
    La mia rabbia é che mi abbiano tenuta 4 settimane cosí sapendo che nn c era battito e aspettando che la cosa si risolvesse naturalmente. Tanto dolore, immensa differenza e preoccupazione portando una "gravidanza" che di fatto era solo una sacca che mi causava tutti i sintomi della gravidanza. Straziante.
    Ho letto le vostre testimonianze e dico almeno in Italia i medici sono degni di essere chiamati tali, ci si lamenta tanto ma credetemi all'estero la situazione é drammatica. Almeno voi siete state trattata subito dopo la diagnosi.
    Ora sn in attesa dell istologico dopo di che credo cmq che andrò in italia per una consulenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero all'estero quando mi è successo e mi hanno trattata subito. In compenso ho avuto altre brutte esperienze legate al modo di trattare il paziente, sia in Italia che all'estero. Tutto il mondo è paese, come ci fa ricordare ogni giorno quello che stiamo vivendo adesso.

      Elimina
  29. Ciao a tutte. Ho avuto anch'io un caso di mola parziale. Purtroppo dalla prima ecografia fatta all 6 settimana non si è visto niente anzi mi hanno fatto sentire il cuoricino. Poi alla seconda eco non essendoci più battito il ginecologo mi ha mandato subito a fare il raschiamento che è stato fatto alla vigilia di Natale. Il più brutto regalo che potessi ricevere. Dopo l'esito istologico di mola ho iniziato a fare le analisi del betahg che si è azzerato nelle settimane successive. Essendo a zero però avrei dovuto fare poi un esame al mese per ricontrollo del Beta. Purtroppo vista la situazione Covid19 e visto che mi trovo a Londra qui tutto è bloccato e non posso tenermi sotto controllo. Ho chiamato il medico il quale mi ha detto di fare il test di gravidanza visto che non posso fare gli esami del Beta. Inoltre a distanza dal raschiamento da più di 3 mesi le mie mestruazioni sono proprio di poca perdita e breve durata di colore molto scuro. Non so che pensare. Speriamo sia tutto a posto. Qualcuno che ha avuto questa brutta esperienza in questo triste periodo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un brutto momento per affrontare una cosa così particolare e delicata. Ti auguro di trovare il sostegno adeguato e di andare avanti felicemente nella ricerca di un bimbo.

      Elimina
  30. ciao a tutte, leggendovi anche se per alcune sono passati anni, mi sono sentita meno sola.
    la mia esperienza:
    dicembre proviamo a cercare il nostro secondo figlio..
    gennaio: stick pisitivo, vado in ambulatorio e mi danno il libretto gravidanza dopo aver risposta delle beta positive..senza un eco di controllo, niente..
    chiedo prima eco e mi dicono ke sarà quella di marzo quindi translucenza..
    mi sembra di aspettare un eternità..insisto.. niente.. risposta "avevi ciclo regolare, prima gravidanza fantastica, nn serve!"
    per gia della situazione covid e ospedali bloccati, mi viene rimandata la translucenza di una settimana..arrivo alla settimana 14+6 a farla e mi sento dire "nessun bambino sospetta mola vescicolare!"
    mi mandano subito al fast track..esami preospedalizzazione e 4 gg dopo mi chiamano per raschiamento..
    mi dicono di aver rimosso tanto materiale e he segue istologico..nel frattempo controllo beta..
    calano da 160mila post operazione a 8700 in una settimana, faccio passare due settimane cm mi dicono e arrivano a 1900..poi però la sorpresa..tornano a 3000 e poi a 3100..oggi a 2800..
    ORA: l istologico ha confermato mola completa..e siccome le beta non scendono e si sono stabilizzate segue tac total body in settimana e l inizio del trattamento chemioterapico al più presto..
    purtroppo nel mio caso non vedo la luce alla fine del tunnel.. perché il tunnel per me è ancora tanto lungo..e pensare di dover aspettare due anni (fatti due conti un anno dopo azzeramento e chissà quanti mesi di trattamento mi aspettano) prima di provare nuovamente a poter fare figli mi butta giù tanto..e ho paura.. paura perché a ogni visita la situazione è sempre peggio..
    ogni volta una mazzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspiterina. Ti abbraccio forte, in un periodo come questo poi dev'essere ancora più dura, ma passerà! Non so quanti anni tu abbia, ma vedrai che passerà!

      Elimina
    2. grazie ♥️ io ho 32 anni, domani faccio la tac con contrasto e poi ho deciso di andare anche da un privato per sentire una seconda opinione..

      Elimina
    3. Le seconde opinioni vanno sempre bene. Se hai 32 anni hai ancora tempo, vedrai che sarà solo un brutto incubo fra qualche tempo

      Elimina
  31. Riscrivo il messaggio perché forse non me L ha pubblicato. Intanto buongiorno, in mattinata mi aspetta un raschiamento.
    Il 10/3 scopro di essere incinta, senza ritardo del ciclo dato che ci provavo da qualche mese. Il giorno seguente beta 88, la gine mi dice di ripeterle dopo 10 giorni e erano 13000.
    Faccio la prima eco il 24.3 e non s rileva battito, e mi modifica L eta gestazionale di -6gg. Mi prescrive il progesterone poiché la placenta presenta un distacco.
    Mi da app x il 7.4 dove si rileva L attività cardiaca regolare e L eta gestazionale era 7+1 e rientrato il problema del distacco. Ieri vado per il controllo e purtroppo non c’è più battito E sospetta mola. L embrione ha smesso di crescere a 7+6 mentre tutto il resto è andato avanti. Intorno alla placenta si presentano come dei pallini neri che però prima non c erano. La mia domanda è, il progesterone può averli nascosti? Già L idea di averlo perso fa male, ma fa male anche sapere di averlo portato per così tanti giorni (3sett circa) senza vita. Premetto di non aver avuto perdite o forti dolori.
    Grazie in anticipo ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una bella esperienza, no. Non ho idea se il progestorone possa fare una cosa del genere, ma ora l'importante è guardare al futuro. Spero che il raschiamento sia andato bene e tu stia fisicamente bene.

      Elimina
  32. Buongiorno a tutte .. ho 40 anni.
    Prima gravidanza quando ormai non ci speravo più..
    lunedì fatta visita dal gine... dovrei essere di 6-8 settimane: ho il ciclo molto irregolare. Sacca presente con embrione di 3,5mm. Un po’ piccolo per il gine .. Assenza di battito. Fatte le beta l’altro ieri: 235000. Nettamente alte.. il problema è che sto male.. ho sempre febbricola (37-37,2), forte nausea e senso di svenimento con pressione che arriva a 55-85 .. purtroppo già soffro di pressione bassa..
    domani altro prelievo per valutare beta.. lunedì ancora un altro e tra 8 giorni visita di controllo dal gine ... Arriveró uno straccio 😓
    Grazie a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che vada tutto bene e che arriverai uno straccio, ma con belle notizie! In bocca al lupo e fammi sapere!

      Elimina
  33. Ciao a tutte! Sto leggendo i vostri post e per la prima
    Volta non mi sento sola... purtroppo anch’io una gravidanza molare parziale e due raschiamenti. Domani controllo beta... la mia domanda è: le chemio e quella di punture dolorosissime ?? E l’unica chemio che fanno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non so risponderti, in quanto con un raschiamento tutto è andato a posto e non ho dovuto fare terapia.

      Elimina
  34. Grazie!
    Invece dopo il raschiamento a qualcuna ha capitato di avere le perdite soltanto a distanza di 7gg?
    Un abbraccio a tutte che stanno oppure hanno dovuto passare questi momenti difficili.
    Io so che per me è stato più che difficile però più che altro mentalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono passati tanti anni. Ricordo tanto dolore mentale, ma anche fisico. Però chi lo sa, magari era la mente che ha distorto un po' la cosa...

      Elimina
  35. Ciao ragazze, sono una ragazza di 26 anni. Vi racconto la mia esperienza. Primo test positivo, io e mio marito al Settimo cielo, super felici.
    Faccio un eco alla quinta settimana e si intravede solo la camera gestazionale. La seconda eco l'ho fatta all'ottava settimana e finalmente si vedeva il nostro bambino, un mini puntino con un cuoricino che batteva super super forte. Lacrime di gioia e emozione.
    Terza eco la faccio a 12 settimane. (ero sola come un cane, perché a causa del covid non potevo essere accompagnata) iniziamo l ecografia e la ginecologa è rimasta in silenzio, un silenzio tombale ed io avevo già capito tutto. Non scorderò mai quelle parole: rivestiti e ti spiego. Assenza di battito, il mio bambino era di quasi 2 cm ma il suo cuoricino aveva smesso di battere. Crisi totale e disperazione per me che ero sola in quel momento ad apprendere la notizia. Faccio il raschiamento (di nuovo sola come un cane). A distanza di una settimana mi chiamano e mi dicono di presentarmi in ospedale perché era pronto il referto istologico. Vado a ritirarlo (sempre da sola a causa del covid) e nel referto c'era scritto mola parziale vescicolare. Nuova crisi, nuove angosce, nuove ansie. Il raschiamento l'ho fatto il 20 di marzo. Da marzo ad ora ho fatto 4 prelievi al mese, uno a settimana . Grazie a dio almeno nella. Sfortuna sono stata fortunata che son calate da sole. Ad oggi la mia beta è a 1.2 e son felice almeno di questo.
    Adesso ho rimasto solo un prelievo da fare il 20 di luglio (a distanza di un mese dall'ultimo) e la mia ginecologa mi ha detto che dopo questo prelievo posso provare a cercare una nuova gravidanza. Secondo voi è troppo poco? I 6 mesi sarebbero a settembre. A dire suo già da agosto potrei riprovarci.
    Ragazze che dire, è un esperienza terribile, pesante e frustrante. Sopratutto per chi come me ha dovuto passare tutto questo in solitudine. Se penso che il mio bambino non c'è più per una malattia rara, mi viene una fitta al cuore.
    Ogni tanto piango dal dolore che mi porto dentro e so che sarà una cicatrice che avrò per tutta la vita.
    Ma in questi mesi ho capito, grazie a mio marito, che non mi abbattere. Che la vita è imprevedibile e che il tempo ci aiuterà a realizzare il nostro sogno di diventare genitori.
    Tutto sto messaggione per cercare di dare forza a chi come me, ha dovuto affrontare una mola parziale. Siamo Donne e siamo Forti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno quello che è successo a me, nel male ci è successa la sfortuna minore. Tra l'altro avevo più o meno la tua età. Vedrai che sarà una cicatrice che ti rimarrà tutta la vita, ma col tempo farà decisamente meno male!

      Elimina
  36. Ciao ragazze,purtoppo anch'io sto vivendo quest'incubo.Ho 31 anni prima gravidanza, prime ecografie c'era l'embrione fin li tutto bene, seconda ecografia mi viene ridatta la data ... Vabbè mi dice la ginecologa è normale il tuo ciclo è inregolare ecc.. Cambio ginecologa ritrovo il mio a 100k di distanza,faccio la prima visita da lui alle 10settimana tutto bene il bambino bello vispo che gira bela mia pancia:( mi dice va tutto bene io felicissima . Arriva il giorno di fare la traslucenza più bi-test... arrivo li la dottoressa fa l'eco nn dice nulla.Io li inizio con l'ansia infinita che già di mio mi distrugge le chiedo dottoressa tutto bene,si... io no perché son in ansia ne ho già passate tante finalmente ne arriva una buona..Le parlavo del lutto di mio papà ecc cmq Sta bene il bambino? Si sta bene.. finisce mi dice si pulisca poi aspetti fuori!!Nel frattempo arriva l'esito del beta altissimo:( li nn capisco più nulla... arriva una dottoressa gentilissima mi fa altre due ecografie,sospetta mola parziale..Io cosa? Cos'è?io ero alla 13+2.. Mi spiega la situazione,dicendomi signorina suo figlio sicuramente più avanti morirà,è rarissimo il caso,poi le complicazioni per lei son tane..io ero fuori potete capirmi,mi crolla tutto.. Le dico dottoressa potremo morire praticamente entrambi o per una cosa o per l'altra.. mi rincuora dicendomi no signorina non vada oltre lei no ma potrebbe avere grossi problemi. Il mio ginecologo purtroppo è in ferie torna domani. Mi mandano in un altro ospedale dove appunto lavora anche il mio ginecologo. Tre gg dopo arrivo mi fanno tutte lecografie,mi dicono signorina la situazione è abbastanza siggestiva non è semplice ...:( Taglio un pò... Mi ricoverano mi inducono il parto partorisco il mio piccolo in staza da solaaaa.Poi mi fanno il raschiamento subito dopo una volta finito mi dicono 40 gg per lestologico del bambino e della placenta.La mattina successiva alle 14 dopo varie analisi beta ancora alto,cmq mi mandano via. Mi fanno tornate 3gg dopo per misurare nuovamente le bata mi dicono signorina iniziano a scendere,dopo 3gg ritorno a fare l'eco li nuovamente panico,signorina le sue ovaie sembrano quelle di una che a fatto cure ormonali per rimanere incinta e son ovaie con dei funicolari le faccio fare dei prelievi del sangue emocromo,le beta è altre ormonali... io li nuovamente alibita "Panico"nn avendo mia fatto nessuna cura,le chiedo nuovamente cosa mi comporta,Lei..può succedere con una mola questo devo studiarmi bene il suo caso.Mi raccoando qualsiasi dolore forte torni ... io li le chiedo ma da ciclo,se diventa molto forte torni. Ma nn la vedevo sicura non so bene se siano capaci con questo problema.Io torno a casa nuovamente disperata. Terrorizzata!!!Ulteriore appuntamento domani alle 16 per altra eco e valutare le analisi fatte....Chiamo il mio ginecologo mi dice cerchi di stare tranquilla che martedi ci vediamo anche noi.. possono succedere purtroppo con la mola..Dai su passi un buon fine settimana vedrà tutto si risolve!Ragazze son preoccupata son 1 settimana e due gg che ho fatto tutto pasto più raschimanto ciò ancora le perdite,avolte meno avolte jn pò di più.. con dei dolorini alle ovaie specialmente la sinista. Che paura domani!!! Scusate per il mio libro,volevo condivedere con tutte voi il mio bruttissimo momento... Vi abraccio tutte spero di poterla chiudere bene anch'io poi questa vicenda...

    RispondiElimina
  37. Non ti impanicare, vedrai che andrà tutto bene! Facci sapere!

    RispondiElimina
  38. Buonasera per chi mi risponderà, ho avuto un aborto spontaneo a 5 + 6 settimane ho avuto delle perdite di sangue, le beta erano sui 3700 ed erano salite solo di 200 unità, le ho ripetute dopo 48 ore ed erano scese di unità, il dottore mi invita al suo studio, non ho bisogno di raschiamento perché ho l utero pulito, però continuo ad avere le perdite, secondo voi, è possibile che sia una gravidanza molare? Dovrei ripeterle le beta? Grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao ragazze
    Mi sento malissimo mi sembra che sono l’unica ad avere due gravidanze molare successive prima parziale seconda completa non lo so cosa fare ho paura di avere la terza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la gravidanza ha grande probabilità di recidiva :( ti posso solo darti tanto coraggio e affidati a quello che dice il tuo dottore

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!