domenica 18 febbraio 2018

Piccolo spazio pubblicità: fotolibri.

Sono grande amante delle fotografie, lo sono sempre stata; ricordo quando da piccola tornavo dalle gite scolastiche piena di rullini da stampare e mia madre che si lamentava sempre, visto che stampare una foto non era così comodo, né soprattutto economico. Una delle prime cose che ho comprato quando ho cominciato a lavorare ed avere quindi il mio stipendio, è stata proprio una macchina fotografica digitale, una 5 megapixel che a pensarci adesso, nell'era dove i 5 megapixel ce li ha la fotocamera dei selfie del telefono, fa pure un po' ridere.
Ho sempre fotografato tutto, tanto che sono pure diventata una foodblogger, poi mi dicevo che avrei stampato le foto più significative, ma rimandavo sempre. E le foto si sono accumulate, ancora di più con la nascita dei bimbi e l'arrivo dei cellulari con fotocamere comunque potenti.
Da qualche anno, grazie a Groupon e a prezzi spesso stracciati, ho scoperto i fotolibri che non solo mi danno la possibilità di fare qualche regalo gradito ai nonni, ma mi obbligano a fare una cernita, il che mi permette di visionare tutte le foto e quindi fare una cartella a parte per quelle da stampare.
Il sito che finora ho utilizzato più spesso, perché quello con più offerte su Groupon, è Printerpix, di cui apprezzo moltissimo la varietà degli sfondi e la possibilità di personalizzare al 100% il tuo fotolibro con una galleria davvero ampia di immagini, sfondi, forme, etc.etc.
Sempre dallo stesso sito ho da poco comprato un coupon con un'offerta per stampare 50 fotografie, prima volta che provo a farlo online, a 0.99 centesimi + spese di spedizione (generalmente per queste cose si aggirano intorno alle 5/7€) direi che posso anche fare un tentativo; vi farò sapere com'è andata.
Ho avuto poi, grazie a Instagram, la possibilità di provare un fotolibro dal sito Saal Digital, decisamente più professionale, ma che secondo me pecca un po' in varietà per quanto riguarda la creazione del tuo fotolibro. La qualità è ottima, non c'è che dire, e sul sito ci sono moltissimi prodotti da poter scegliere, dalla tazza ai poster, nonché un'area professionale dove si trovano modelli per Photoshop e Indesigni, con le dimensioni dei fotolibri presenti sul libro. La cosa più interessante del libro è che le pagine sono tutte cartonate come la copertina e in questo modo le fotografie risultano molto lucide e spiccano maggiormente rispetto agli altri fotolibri che ho provato.
I prezzi sono più o meno similari, entrambi hanno svariate offerte, ma ovviamente con i coupon di Groupon non c'è storia; inoltre con le pagine cartonate ovviamente il prezzo lievita un po'.
Per entrambi c'è la possibilità di scaricare il software gratuito per poter lavorare al tuo progetto, ma io avendo il Wi-Fi in casa ho lavorato tranquillamente online su entrambi i siti. E' sempre un po' macchinoso caricare le fotografie, in questo caso ho trovato più difficoltà con Saal Digital, ma può essere che sia colpa del fatto che non conoscevo bene il sito.
E voi, avete qualche sito che fa questo genere di prodotti da potermi suggerire?

3 commenti:

  1. Mi dispiace ma non posso esserti utile...

    RispondiElimina
  2. Io ho provato Rikorda.it per dei regalini di natale e sono stati molto veloci (mi hanno anche sostituito senza problemi un prodotto che era arrivato rotto). Ed anche magic-foto.it per dei calendari. Anche in quella occasione ci siamo trovati bene. Foto libri ancora non li ho provati, per ora stampiamo a casa e poi mia moglie sistema gli album, ma sta pensando anche lei ai fotolibri.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, grazie mille! Ci darò un'occhiata!
      Nel frattempo ho fatto partire l'ordine delle fotografie...che fatica è stata caricarle sul sito!!
      Io per gli album ci ho messo una pietre sopra, ho smesso anche di mettere la didascalia alle foto sul computer, ne faccio davvero troppe!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!