domenica 10 marzo 2019

Iniziano i terni al lotto del nostro futuro

Stiamo iniziando a valutare un po' di idee per il nostro futuro. Roma sarà sicuramente ancora nei nostri piani, ma si avvicina comunque il momento di partire da qua ed ammetto che la cosa non mi rattrista poi così tanto.
Roma, magica, eterna, trafficata, invivibile...continuerò a pensare che è la città più bella del mondo da turista, ma sono ancora più convinta che sia tutto fuorché family friendly. Se solo penso che sono dovuta andare ad Ostia per recuperare un referto delle analisi del sangue...
Sto seriamente valutando di trasferirmi per qualche anno in Friuli e poi ricongiungermi con il marito anche qui a Roma, ma ben valutando la zona, in un'area lontana dal casino, ma ben collegata. Sto valutando che zone come Bracciano o Marina di san Nicola potrebbero fare al caso nostro, una vita più tranquilla, più natura, meno stress.
Per ora il problema sono i prossimi 2/4 anni in cui mio marito dovrà continuare a lavorare nell'ufficio dove è ora, che fa orari poco umani e con partenze corte, ma non proprio infrequenti, e dopo ci si aggiunge uno o due anni a bordo di una nave.
Con l'arrivo del nuovo baby non sono prospettive allettanti: uno o due anni con il marito a mezzo servizio e in continua partenza e poi trasloco Taranto o La Spezia per due anni in cui lui comunque è a bordo e non credo saremo così fortunati da beccare una nave poco operativa.
Sarà questa gravidanza che mi sta un po' debilitando, sarà questa nuova ansia di dove crescere i figli cosa di cui prima, quando erano piccoli e la società fuori dalla famiglia non li influenzava, non mi importava più di tanto, sarà che sola per sola almeno me ne sto a casa mia...la mia voglia di seguire il Navigante inizia a scemare sempre più.
Lui trova questa cosa insostenibile e sembra che lo stia lasciando per un giovane portoricano per farmi il giro del mondo a suon di salsa e bachata...vabbè...Siamo solo all'inizio, ne verremo fuori tra mesi, se non anni. Ce la possiamo fare!

16 commenti:

  1. Non so molto della tua storia perché ti ho trovata da poco ma se il Friuli ti è più congeniale visto che la presenza di tuo.marito non sarebbe diversa io non avrei dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubbi ce ne sono eccome...l'assenza del padre per lungo periodo, la sua estraneità totale alla nostra quotidianità, il mio diventare definitivamente una mamma single, anche se con molti più aiuti...insomma non è una decisione che posso prendere alla leggera.

      Elimina
    2. Ma il navigante non sarebbe comunque assente pur se voi lo seguiste nei vari spostamenti? Il mio ragionamento considerando questo, era che sola per sola in Friuli ha un appoggio/aiuto (la mamma?)

      Elimina
    3. E' il ragionamento che faccio io, molto egoistico. Non avrei solo mia madre, avrei un mondo intero perché vivo in un paesino piccolo dove tutti mi conoscono e dove conosco tutti, oltre a parenti e amici nelle immediate vicinanze.
      MA in realtà il Navigante c'è e non c'è, la sera comunque rientra a parte le trasferte e magari riesce ad essere presente a recite e partite di rugby, cosa che da pendolare si perderebbe.
      Insomma non posso semplicemente andarmene e ciao.

      Elimina
  2. Difficile darti consigli, ci sono troppi elementi da conciliare. Dato che il peso della gestione familiare ricade esclusivamente su di te, devi individuare la combinazione che ti stressa di meno.
    Marina di San Nicola è bella, ma ci sono servizi quali scuole, ASL, etc? Credo che fuori stagione sia un mortorio. A questo punto potresti allungarti fino a Ladispoli, che urbanisticamente fa cagare ma ha la stazione, il bosco di Palo dove andare a correre e i servizi principali tranne l'ospedale (ma c'è il Bambin Gesù a Palidoro, che con 4 bambini può sempre servire). Bracciano non la conosco.
    Un po' mi spiace per il Navigante, ma dopotutto per crescere bene i suoi figli devi stare bene te... noh???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà nessuna combinazione è scevra totalmente da stress...quella che ne ha di meno ancora non lo so. Come dici tu ci sono troppi elementi da conciliare.
      A Marina di san Nicola conosco un paio di famiglie che ci abitano tutto l'anno e mi raccontano che si sta molto bene. Io non cerco la vita, cerco spazi tranquilli dove potermi muovere con i miei figli a piedi o in bicicletta, spazi verdi e parchi da raggiungere facilmente...so che c'è il Bambin Gesù a un tiro di schioppo e tanto mi basta. Ma comunque questo spostamento non è per adesso, se ne parla comunque dopo il periodo sulla nave di mio marito quindi 3/4 anni.
      Per crescere bene i figli dobbiamo stare bene entrambi...

      Elimina
  3. Ussignur! Mi ero persa! Ma sei incinta?!?! CONGRATULAZIONISSIME *___*

    RispondiElimina
  4. capisco la situazione: o te ne vai dove hai più aiuti dal parentame ma marito completamente assente o rimani più vicino a lui ma da sola...ragazza mia ma sei sicura che alla lunga questa cosa di arrangiarti sempre senza aiuto nn ti stressi in modo assurdo?
    una situazione da valutare insieme, per il benessere di tutti ma anche del tuo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so perfettamente e sinceramente non so cosa rispondere...

      Elimina
  5. Io sono sola da novembre e onestamente non ce la faccio più, non vedo l’ora arrivi giugno per riunirci. Il marito sarà comunque presente al netto delle trasferte ma mi pare ne faccia forse meno è più corte del tuo.. io non sarei tanto contenta di trasferirmi a La Spezia, soprattutto con 4 bambini. Non so’ di persona Taranto ma non mi pare family friendly, così a sentimento.
    Magari in questo momento dovete tutelate un attimo più i bambini, per essere di nuovo sola e iniziare da capo non so’.. anche per loro potrebbe essere bello vivere un periodo con la famiglia vicino. Voi come coppia avete più strumenti per superare il periodo.. è una scelta difficile, ma con 4 bambini sarà impegnativo, tanto. Ti meriti di poter tirare il fiato per un po’ e sapere di avere qualcuno su cui poter contare.. almeno è quello che dico a me stessa 😂

    IlMondoRotola
    Cate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente avendo vissuto in diverse zone d'Italia posso dirti che La Spezia è decisamente una di quelle dove mi sono trovata meglio dopo la Romagna. Peccato averla vissuta davvero male visto che mio marito non c'era quasi mai e io avevo i due grandi appena nati...un delirio...
      Taranto lasciamo stare...ci ho vissuto 12 anni fa, appena trasferita da Udine e con il comune commissariato...lavoravo dietro all'Ilva e mi sono sempre ripromessa che mai ci avrei messo piede con dei bambini, infatti dovessi seguirlo là andrei ad abitare da un'altra parte, più all'interno dove vive la madrina del Francese.
      Io sono abbastanza abituata a stare sola, sinceramente è più il luogo in cui vivo che mi condiziona, un posto come Tolone (con piste ciclabili, parchi e ogni genere di servizio, come gli autobus in orario...) non mi spaventerebbe tanto, ma qui è un delirio!

      Elimina
  6. Purtroppo è una decisione su cui io o chiunque altro non possiamo aiutarti. io sono mamma single in settimana con tre figli (e qui mi fermo) perciò so che è dura.

    RispondiElimina
  7. Da mamma di tre figli in tre anni, I cui parenti, marito compreso, avevano altro da fare, se posso consigliarti, se resti dalle parti di tuo marito, prendi assolutamente un aiuto fisso. Io pensavo di potere fare tutto e il risultato è stato un bell'esaurimento nervoso con strascichi di stupide ansie che ho tutt'ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...anche io ho già dato quando ho avuto i primi due con 14 mesi di differenza, quindi so benissimo che non sono Wonder Woman purtroppo. Infatti una delle soluzioni è di prendere una ragazza alla pari, anche se andrà a incidere nel budget, ma non potrei altrimenti!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!