martedì 2 aprile 2019

Pensieri sparsi su commenti, scelte controcorrente and so on

Sono ormai per tutti ufficialmente incinta.
Le prime gravidanze non ho proprio avuto problemi a sbandierarle al vento, io che le avevo tanto cercate e bramate; poi dopo quell'aborto così tardivo prima del Francese le cose sono un po' cambiate perché sbandierare subito poi mi ha visto costretta a raccontare a tutti che era andata male e, se da un lato ho ricevuto un calore umano e una vicinanza femminile mai più provata, dall'altro non mi ha permesso di vivere quel momento in un modo un po' più privato, parlandone solo quando avessi ben elaborato.
Quindi, come per il Francese, anche questa gravidanza è stata un piccolo segreto fino almeno alla fine del primo trimestre; per poi essere svelata man mano che le persone chiedevano.
Inoltre ammetto che ho avuto sia per il Francese, ma in particolar modo questa volta, una certa vergogna nel raccontare di essere nuovamente incinta. Non lo so perché, non me n'è mai fregato molto dei giudizi degli altri, sono una che ha fatto spessissimo scelte controcorrente e quindi dovrei essere vaccinata su eventuali commenti. Ma, come sapere che lavoro fa il tuo futuro marito non ti aiuta quando ti trovi ad affrontarne le difficoltà, così l'essere strana di tuo non ti porta di default ad essere immune ai pensieri della gente.
I commenti sono generalmente di due tipi: "sei pazza" o "sei coraggiosa". Entrambi mi colpiscono, non posso dire che mi infastidiscano, ma nemmeno che salti di gioia nel sentirmi etichettare così.
Di sicuro non mi sento coraggiosa, tenendo conto che ho una fifa blu per tutte le conseguenze del caso da adesso fino a quando camperò, visto che se figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi, non oso immaginare con quattro che statistiche e probabilità ho di arrivare alla vecchiaia con qualche infarto...
Pazza? Bé forse sì, del resto al netto dei pro e dei contro un quarto figlio lo fai solo perché hai deciso di chiudere gli occhi sulle mille casistiche negative e su tutti i casini organizzativi, buttandoti a capofitto. Ma davvero fare più di due figli è così folle? Alle volte faccio davvero fatica a capirne le motivazioni, forse perché in fondo continuo a fare quello che mi piace anche se sono incinta o con più figli.
Quello che mi piacerebbe è semplicemente che la cosa non fosse vista come totalmente fuori dal normale, mi sento un po' come un piccolo fenomeno da baraccone, ancor più che il quarto è stato cercato e non è capitato; che poi questo è forse il motivo per cui abbiamo iniziato a parlare di un fantomatico quarto figlio in Francia, dove eravamo circondati da famiglie con 4, 5 o più figli e che vivevano la loro vita normalmente, viaggiando, divertendosi, andando a Messa o al parco tutti insieme. Non sono la normalità nemmeno lì, ma nessuno mai ti guarderebbe con occhi strabuzzanti e nessuno mai ti domanderebbe: "ma perché avete fatto il terzo che avevate già un maschio e una femmina?" o "ma non avete la televisione?", forse perché privacy e libertà di scelta per loro sono valori intoccabili.
Alle volte seguire la massa sarebbe molto molto più semplice...

21 commenti:

  1. Forse qua l'avere più di due figli è anomalo perché - data l'assenza di qualsiasi supporto statale - è opinione comune che per farli devi essere pazzo, coraggioso, avere i nonni sottomano, due lavori ben retribuiti e poterti permettere una babysitter o colf. Poi c'è appunto la gente che parla tanto per parlare.
    Sul detto Figli-problemi piccoli, figli-problemi grandi, mmm... io che ne ho uno di quasi 18 anni, taccio sennò ti cascano le braccia. Un po' si raccoglie bene se hai seminato bene, un po' si va a fortuna, diciamo che con un par d'infarti a figlio ti andrebbe di lusso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco infatti...ma se li ciuccerà il Navigante che io ho dato in infanzia!!! :DD

      Elimina
  2. Penso che quando le proprie scelte sono ragionate e si è convinti di quello che si fa il resto passi in secondo piano.
    E' normale che i pareri degli altri in qualche modo lascino degli strascichi anche se di fatto non li prendiamo molto in considerazione, soprattutto in certe fasi della vita.
    Ed è vero quello che dici, chi ha più di tre figli è spesso considerato un "fenomeno da baraccone", ma sotto sotto c'è anche tanta invidia in chi la pensa così.
    Detto questo, avere figli implica sempre una certa dose di pazzia e di coraggio, al di là del numero.

    RispondiElimina
  3. ciao non commento mai, ma questo argomento mi interessa molto. Quando dici che queste famiglie numerose vanno a messa, intendi dire che sono molto cattoliche? Mi sembra di capire che in italia siamo piu' cattolici dei francesi, ma facciamo cmq meno figli usando contraccettivi senza troppi problemi. In Francia suppongo abbiano un pò piu' soldi e spazio per questi bambini, e magari una società piu' child friendly. Cmq auguri per il quarto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e no. Intendo dire che io con i tre piccoli in Italia a messa non ci andavo perché ero l'unica e se qualcuno faceva casino ovviamente guardavano male me. Non me la sentivo proprio. In Francia quasi tutte le chiese prendono i bambini prima delle letture, li portano in una stanzetta, spiegano il Vangelo del giorno, li fanno disegnare e poi li rimandano indietro per la raccolta dei soldi...un'altro mondo! Non era un servizio a pagamento, erano dei genitori volontari che lo facevano; tanto che anche alla chiesa francese qua a Roma succede.
      Decisamente la vita è facilitata, ma io penso che qui sia più complicato perché sono gli italiani che si complicano l'esistenza su taaaaante cose.

      Elimina
  4. Perché ognuno ha sempre da dire la sua... bisognerebbe farsi scivolare la cosa addosso.. non è semplice!

    RispondiElimina
  5. Questo bisogno costante di esternare la propria opinione, tra l'altro non richiesta mi da un fastidio. Cerca di passare oltre e goditi la gravidanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono assolutamente pro le chiacchiere e le discussioni, ma alle volte bho...e accendere il cervello??

      Elimina
  6. Tesoro, so perfettamente di cosa stai parlando, tranne che per noi il n. 4 è stata un'assoluta sorpresa, come ben sai!
    Ti confermo che la vita si incasina, ancora un po' di più.....però dai: che palle le cose belle incasellate e preconfezionate!!
    Vuoi mettere l'ebrezza di alzarti la mattina e non aver la più pallida idea di come ti andrà la giornata, perché le variabili sono così tante da non permetterti di fare la minima previsione?
    Ecco....da tre a quattro figli una cosa sola sei sicura cambierà: aumenterà l'amore che riceverai e che sari in grado di dare.
    Un abbraccio comare panciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, non è che con tre la vita fili liscia, anzi!!

      Elimina
    2. Che poi a te non devono aver risparmiato il: ma alla vostra età non sapete come non trovarvi la sorpresa???

      Elimina
  7. Per la situazione lavorativa che ho io hanno storto la bocca pure per il secondo...io sono di quelle che ti ha dato della coraggiosa un po'anche per invidia mi sono sempre piaciute le famiglie numerose...quindi lascia parlare tutti e goditi questa nuova avventura!😉☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, scusate, non volevo dire che chiunque mi abbia dato della pazza o della coraggiosa sia un rompic####oni!! Però siccome io sono una che rimugina poi mi ritrovo a riflettere su ogni sfumatura.

      Elimina
  8. Guarda, posso capirti non perchè io aspetti il quarto figlio ma perchè i gemelli, terzo e quarto, mi hanno posta sotto i riflettori di domande, indiscrezioni, commenti ecc.
    Pazzia e coraggio? Ci vogliono anche per il primo figlio!!!
    Vai avanti senza curarti di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, fondamentalmente sono doti che servono a chiunque decida di diventare genitore. Solo che se lo fai una o due volte probabilmente è più socialmente accettato.

      Elimina
  9. Di figli ne ho tre e avrei fatto volentieri il quarto, ma non avevo aiuti e ci tenevo a lavorare.
    I miei sono ormai intorno ai 18 e non mi sento di condividere il detto che figli grandi problemi grandi. Secondo me dipende anche da come li imposti. Me li sono goduti da piccoli ma mi hanno sfiancato fisicamente, io li ho educati all'autonomia e finora non ho visto tutti sti problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda io lo spero proprio! Non mi voglio certo fasciare la testa, più che altro penso ad una questione di probabilità :D

      Elimina
  10. Questa cosa davvero non la capisco... Settimana scorsa uno dei miei più grandi amici mi ha annunciato l'arrivo del suo quarto e io non ho pensato fosse pazzo o fosse coraggioso, ho sinceramente pensato che era davvero una notizia meravigliosa e che anche io vorrei creare una bella famiglia numerosa (ma si sa, occorre volerlo in due!).
    Per quanto possa valere, visto che non ci conosciamo, per me non sei una persona coraggiosa o pazza (o almeno non per questo motivo) ma sicuramente sei una bellissima persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "o almeno non per questo motivo" ahahahahahah!!! Grazie, sto ancora ridendo!
      E grazie per il complimento :)

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!