sabato 20 novembre 2010

Sesta settimana di gravidanza

E un'altra settimana per me è passata, con una prima ecografia dove si è visto solo la camera gestazionale e il sacco vitellino, con l'acutimento di tutti i sintomi (nausea, stanchezza e seni doloranti in primis) e la scoperta che in gravidanza si è facile preda di acne e carie. Che ovviamente ho già entrambe.
W la gravidanza ;-)))

Cosa succede all'esterno.

Come ho scritto sopra in questa settimana iniziano ad acutizzarsi i sintomi avvertiti nelle settimane precedenti, tutto nel corpo sta cambiando come quando si è adolescenti e le risposte sono più o meno simili, quindi non spaventatevi se vorreste strangolare qualcuno e il momento sucessivo starete piangendo guardando un telefilm, tutto nella norma!
Ora le nausee sono ben consolidate, quindi inizia a regolarti di conseguenza cercando il modo di combatterla il meglio possibile (i produttori di biscotti e crackers ringraziano!), inizierai ad andare spesso a fare pipì, ma continua comunque a bere molta acqua, i seni saranno ormai intoccabili oltre che inguardabili, visto che saranno un dedalo di vene in evidenza con un capezzolone nero bello grande, infine non dimentichiamo la stanchezza che ti prende a qualsiasi ora del giorno.

Cosa succede all'interno.
Il piccolino cresce tantissimo giorno dopo giorno ed ha già raggiunto il mezzo centimetro. Il suo cuore, anche se non è ancora del tutto formato, batte già all'impazzata, ma purtroppo non è facile vederlo con l'ecografia (io per esempio non ci sono riuscita e dovrò tornare la prossima settimana); inoltre da questa settimana iniziano a formarsi anche tutti gli altri organi. Addirittura l'embrione in questa fase già inizia a muoversi, ma con movimenti lenti e deboli, impossibili da sentire.

Cosa fare.
Questa settimana non andrebbe male un controllino, giusto così per capire che tutto fili liscio.
Andate poi a farvi fare le ricette per tutti gli esami di routine e iniziate a prendere l'acido folico, se ancora non lo assumete, aiuta nella prevenzione della spina bifida tra le altre cose.
Ma soprattutto: rilassatevi che il viaggio ha inizio! :)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!