venerdì 17 ottobre 2014

Ricominciano i periodi da vedova bianca.

Il Navigante ha ripreso a navigare, non molto per ora: un paio di settimane ad ottobre, un altro paio a novembre, poi con l'anno nuovo invece dovremo fare i conti in mesi, ma per ora non ci voglio pensare.
Dovrei essere sempre più abituata e invece sono sempre estenuata e stanca, inoltre ora i nani se ne rendono conto sul serio e la cosa decisamente non aiuta. Il Vitellino non fa altro che dire "Papà!!" ogni volta che sente il rumore della porta d'entrata e quindi via a spiegargli per l'ennesima volta che no, non è papà, che papà è sulla nave e per un po' di giorni non sarà con noi. La Belva ha avuto una crisi di pianto alla prima messa a letto (normalmente la fa il papà) e sono entrambi estremamente capricciosi e ingestibili, anche se questo probabilmente è dovuto anche dalla presenza dei nonni.
Già i nonni...le dinamiche tra me e i miei genitori meriterebbero un post a sè, ma non so se sono in grado di affrontare così pubblicamente un argomento così spinoso. Non ancora forse...
Sta di fatto che a me di essere una vedova bianca non va proprio giù, non tanto per l'organizzazione in sè della vita sola con i nani, ma proprio per la mancanza della metà della mela. Suona romantico? Non lo so se è romantico, ma dopo aver corso a sinistra e a destra tutto il giorno, zigzagando tra crisi, litigi e capricci, arrivo la sera completamente spompata e la cosa migliore che posso fare è infilarmi a letto a leggere un libro con a fianco il Navigante, anche quando siamo ai ferri corti.
Il letto grande è desolante e non ci riesco a stare, il letto piccolo nella camera dei bimbi (opzione scelta questa volta per essere più comoda nell'affrontare le notti agitate - sì, ancora, non finiranno mai i suoi risvegli!! - del Vitellino) quasi soffocante. La sera è proprio brutta, faccio fatica ad addormentarmi, ho un sonno leggerissimo con sogni emotivamente molto carichi, che spesso mi svegliano, eppure durante il giorno non faccio altro che aspettare la sera per riposare. Un circolo vizioso.
Mi rendo conto che ho bisogno di coccole e contatto fisico come i bambini (infatti non ho mai capito come si potesse deliberatamente scegliere di lasciare i bambini soli a piangere per addormentarsi) o quantomeno una presenza fisica per potermi rilassare e abbandonare nelle braccia di Morfeo. Quindi alla prossima vedovanza bianca di novembre l'opzione scelta è: tutti nel lettone a dormire insieme. E vediamo cosa ne viene fuori...

14 commenti:

  1. Mio cugino è sempre all'estero per lavoro, sua moglie si porta i bimbi nel lettone e si chiude dentro a chiave in stanza, perchè ha paura che possa entrare qualcuno in casa mentre lei dorme, hanno già avuto visite di ladri nella casa accanto, quella di mio papà...A me fa tanta tenerezza questa donna e anche i bimbi, che hanno 4 e 9 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è davvero una bella situazione. Io se inizio a pensare che mi entra qualcuno in casa mi faccio prendere dal panico quindi non ci penso proprio!

      Elimina
  2. L'idea potrebbe essere interessante....una unica perpessità: se sicura che al ritorno del Navigante loro torneranno tranquillamente nei loro lettini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda l'anno scorso sono stati quattro mesi con me, quando il Navigante non c'era, il Vitellino nel lettino affianco al lettone, la Belva nel lettone con me. Mai avuto problemi una volta che il Navigante è tornato, anzi soprattutto la Belva ogni tanto mi chiedeva di andare a dormire nel suo letto alto. Confido in questo...

      Elimina
  3. Pure qui quando manca il daddy lettone libero. Non ce la posso fare a gestire i risvegli tutti da sola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, infatti, i risvegli sono il motivo del trasloco nel lettino in camera loro, ma mi sento troppo striminzita nel letto singolo dopo 10 anni di letto doppio! E poi ho bisogno di calore umano la notte...

      PS: ma scusa i tuoi figli sono più grandi dei miei e ancora si svegliano?!?!? O__o Non mi fa ben sperare la cosa...

      Elimina
  4. Una mia amica, che ha il marito ingegnere e sempre in viaggio, ha adottato la tecnica per anni. Tre figli tutti nel letto. Ha funzionato benissimo e tutti si sono sentiti meno soli. Viva il lettone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura tre?!? E io che ho paura di non starci con due!! Bè se arriverà il terzo, almeno so che si può fare ;)

      Elimina
  5. Non è molto simpatica l'espressione vedova bianca eh! Un pò pesantuccia :(
    Io comunque, da sempre adotto la soluzione "tutto incluso", ovvero, metto le piccole nel lettone quando il loro papà non c'è. Solo così, ci facciamo compagnia ed evitiamo risvegli notturni, occupiamo bene il posto "vuoto" col divertimento - seppur breve - di stare tutte nello stesso letto tutta la notte.

    Qui però si tratta di assenza per 3-4 giorni a settimana e ci capita pure qualche settimana insieme quasi ogni mese. Non so se il lettone potrebbe essermi d'aiuto se l'assenza del papà durasse dei mesi. Ti auguro di trovare la forza e magari qualche attività da fare prima della messa a letto (un hangout col papà per la buonanotte è possibile?) che vi tenga su il morale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così vengono definite le donne che per periodi più o meno lunghi sono senza marito, a me non dispiace, mi pare abbastanza azzaccata.
      Purtroppo gli orari del Navigante non sono mai gli stessi tra guardie e fusi orari, quindi chiama quando è possibile.
      Penso che faremo momento lettura tutti insieme e poi chiuderemo la luce...e si vedrà quel che ne verrà fuori!

      Elimina
  6. Ahi so cosa voglia dire stare sola per lunghi periodi. ..anzi no perché non ho ancora provato con. ..due belvette :O caspita pure tu un vitellino wow! Che bella l'idea dei biglietti bacio: questa me la segno! ! Smuakkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta qua!! Anche tu spesso sola? Io davvero faccio sempre più fatica...sarà l'età? Saranno i figli? Sarà che lo amo ogni giorno di più?? (lo dico perchè il Navigante legge il blog, ahahaha!!!)

      Elimina
  7. Anche noi lettone quando Babbo non c'e. Lui massimo e' stato via 4 giorni di fila, ma per me sono stati infiniti! Capisco al 100% le tue sensazioni e il tuo stato d'animo e hai tutta la mia solidarieta'! Voto per il lettone, vi fara' star meglio tutti quanti e forse tu dormirai piu' tranquilla e ti sveglierai riposata. Aspetto da non trascurare visto che per sopravvivere da sola alla giornata devi essere per forza riposata! ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu te li tieni tutti e tre nel lettone, anche i grandoni??? Ma come fate??? I miei non stanno fermi e non so prorpio come faremo a dormire tranquilli...ci proveremo però!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!