lunedì 11 gennaio 2021

Mattinata libera e riflessioni nonnesche

Il tampone della Belva era negativo, in compenso mia zia (che siamo andati a trovare il primo gennaio) ha iniziato a star male qualche giorno dopo...dovremmo essere ormai fuori, ma che palle, lo posso dire? Ho bisogno assoluto di normalità e qualche svago, l'idea che mancano ancora due mesi al rientro del Navigante e questo stallo tra seconda ondata/terza ondata/vaccino mi stanno uccidendo.
Quindi oggi ho lasciato il Bastian Contrario a mia mamma per andare a fare un po' di saldi, siamo andate insieme venerdì e le ho fatto fare il giro dell'universo, era talmente stanca che mi ha detto di andarci da sola la prossima volta...detto fatto, ma il nano se l'è tenuto lei!
Così ho avuto una mattinata di libertà, ho scelto con calma cosa mettermi, ho messo la musica a palla in macchina, ho fatto il giro completo del centro commerciale, che non è proprio piccolino e sono tornata in tempo a casa per mettere a posto la spesa e poi le gambe sotto al tavolo per mangiare.
Una rarità che mi ha fatto bene, insieme ovviamente al clima che è freddo, ma soleggiato e luminoso. Non sono una fan del centro commerciale e dello shopping, ma ogni tanto mi fa piacere.
Potrei lasciarle il Bastian Contrario di più mi direte voi, ma la cosa non è così semplice. Se succede ogni tanto ci sta, se le rompo più del solito s'innesca una catena poco piacevole: si sente obbligata quindi lo fa controvoglia quindi te lo fa pesare e si sente in diritto di trattarti come la figlia adolescente che crede io sia ancora.
Quindi me la devo giocare bene o facendole credere che sia una scelta totalmente sua (tipo accompagnare i grandi la mattina al pulmino per evitare di far prendere freddo al piccolo) o utilizzandola il meno possibile e con rugby tre volte a settimana (per il quale comunque il freddo ha il suo peso), dove incastro anche spesa e birra in clubhouse, raggiungo abbondantemente il quorum.
Se andiamo in giro insieme invece è diverso, ma in quel caso non è un'uscita rilassante perché oltre al Bastian Contrario ho anche lei che si stanca veloce di camminare e stare dietro a quello che vuoi fare tu.
Insomma non è una di quelle nonne di cui non potresti fare senza, è più una vicina di casa utile nelle emergenze. Non mi lamento, sempre più di quello che ho avuto in questi 15 anni lontana da tutti però, ecco, tra lei e i miei suoceri mi viene un po' di tristezza, avrei preferito delle relazioni un po' più sane e mature, solo questo.

14 commenti:

  1. Ti capisco...i miei genitori erano disponibili ma sono mancati che avevo le figlie piccole,per cui i salti mortali erano all'ordine del giorno.
    I suoceri...ehm lasciamo perdere... ti dico solo che per ogni piccola richiesta dovevo prenotarmi, ed in largo anticipo, col numerino come dal salumiere

    RispondiElimina
  2. Guarda, tra i miei suoceri e mia madre...mio padre assente del tutto. Non dico che non mi diano una mano ma è proprio solo per le emergenze o l'assoluta necessità e sempre con abbiano già altri impegni, si intende. Meglio che niente, comunque, mi dico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo me lo dico anche io, soprattutto perché so cosa significa "niente"! Però ecco lo trovo triste, non dico che debbano prendersi in carico in toto i nipoti, ma la vedo più come un villaggio dove tutti dovrebbero prendersi cura di sti fanciulli, ognuno nel ruolo che gli si confà ovviamente...invece si è sempre più isolati.

      Elimina
  3. I nostri nonni abitano tutti a uno sputo da noi.
    La cosa che fa ridere è che se li coinvolgi troppo sembrano scocciarsi, se non lo fai si sentono tagliati fuori.
    In questo periodo ci aiutano con il pranzo dei ragazzi. Finita la DaD prendono la bici e vanno da loro. Mi sembra un buon compromesso che salva me da dovere spignattare nella mia scarsa ora di pausa pranzo!
    Per il resto ce la cantiamo e suoniamo.
    Conosco però gente che porta le lavatrici da fare a mammà e va a ritirare la roba già stirata, o chi si fa preparare tutti i pasti e poi fa asporto, o chi gli lascia i figli e li va a ritirare la sera già cenati e impigiamati ( tornando a casa dall'ufficio alle 17,30!).
    Dai, c'è chi è peggio di noi!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono al quarto figlio, ma questo per me è terreno inesplorato: non ho mai avuto nessun parente a meno di 400km fino adesso!
    Io non so come sarò da nonna, ma credo che mi piacerebbe tanto essere coinvolta...e so che nessuno dei miei figli lo farà!! :D

    RispondiElimina
  5. Eh, i nonni, croce e delizia...I miei dopo averci garantito supporto e aiuto materiale si sono trasferiti a Gran Canaria ancora nel 2017 e i miei suoceri che abitano sopra di noi a volte sono fin troppo presenti. Trovare l'equilibrio è sempre molto difficile.

    RispondiElimina
  6. i miei nonni erano anziani e i miei genitori di questo passo saranno ancora più anziani di loro prima di conoscere miei eventuali figli. mia suocera intrattiene il nipotino SU SKYPE per ore ogni giorno, figlio unico di madre casalinga che in passato ha trattato la suocera molto male perché i suoi stanno in nuova zelanda, mentre la suocera SOLO a sette ore di distanza. mi sembra un campo minato sta storia dei nonni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente lo è, io ammetto che speravo in un maggior sostegno. Sono 15 anni che vivo lontana, mi sono fatta 3 figli e a parte sporadici aiuti è sempre stato tutto sulle mie spalle, arrivando qua e stando solo un paio d'anni con un quarto piccolo e mio marito lontano...non lo so, io da mamma mi sarei fatta in quattro...Lei no e me ne devo fare solo una ragione.

      Elimina
  7. ti capisco benissimo, se ho avuto bisogno d'aiuto ho preferito sempre pagare qualcuno, anche se spesso mi sono ritrovata ad affidare i ragazzi a persone poco limpide
    pensa che l'ultima volta che ho chiesto un piacere a mia suocera è stato per figlio piccolo, che all'epoca aveva 4 anni e ora ne ha 23...era un sabato, avevo dei colloqui in azienda e lui aveva la febbre. mia suocera mi dice"portamelo qui" invece di venire lei da me...glielo porto e appena sono uscita lei lo ha mollato alla signora delle pulizie che non parlava una parola di italiano e se ne è andata a comperare il pane.
    come vedi non è perchè sono nonne hanno nel DNA di accudire i nipoti...

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!