lunedì 13 maggio 2013

Ogni giorno una lezione.

Volevo parlarvi della giornata di ieri, finalmente il sole, finalmente fuori tutto il giorno, tutti insieme prima un po' al mare, poi al parco, infine una bella pizza tra amici...ma poi oggi la Belva mi ha fatto una tenerezza che non posso esimermi dal raccontavi.
Ieri, complice il mare e le mille distrazioni, la Belva si è fatta spesso la pipì addosso, anche perchè non ama proprio fare la pipì se la si tiene in braccio, nella tipica posizione di bimbo piccolo appena spannolinato che deve assolutamente fare pipì quando di bagni in giro non ce ne sono, non so se avete presente. Quindi ieri è stata davvero dura, per i miei nervi più che altro, perchè se c'è una cosa che mi fa uscire dai gangheri è farle provare a far fare pipì senza esito, per poi trovarmi una bimba tutta pisciottata dopo nemmeno cinque minuti.
Vabbè, è una giornata un po' così, amen, succede.
Oggi però non è andata meglio, l'ho portata spesso sia a casa sul water, che al parco nel nostro angolino bucolico vicino alla siepe, ma niente, se non qualche goccia e puntalmente lei si trova con mutandine e pantaloni bagnati.
Tornati a casa mi rilasso, lei avvisa o comunque la fa sempre se la si porta sul water. Non oggi, però.
La porto una volta e la fa, poi  un altro paio di volte e niente, se non poi farla su tutte le costruzioni dopo nemmeno cinque minuti. E non paga si mette pure a buttarla in giro, bagnandosi tutta da capo a piedi e bagnando tutto quello che c'è intorno, poltrona compresa, anche se io le avevo intimato di stare ferma mentre finivo di vestire il Vitellino.
Non ci vedo più e m'infurio come una pazza, le urlo, le faccio una doccia veloce continuando a sgridarla, la lego poi alla sediolina dove mangia mentre pulisco, continuando a urlare, sono incazzata nera! Lei piange ovviamente.
Poi ci calmiamo, entrambe, e mangiamo. Finito il pranzo come al solito la metto sul water e aspetto che mi chiami (lo fa quando ha finito), ogni tanto vado a controllare se ha finito, ma mi dice sempre di no e se provo a spostarla inizia a piagnucolare "cacca cacca". La lascio e vado a finire di riordinare la cucina, poi ad un tratto, il silenzio. Vado a controllare e...SI STAVA ADDORMENTANDO SUL WATER!!!!!!!! O_o
La vado a prendere e inizia a piagnucolare "cacca cacca", ma dolcemente le dico che è ora di andare a fare la nanna, la pulisco, ma noto che è asciutta.
La mia piccola Belva sarebbe rimasta lì fino a che non fosse uscita un goccio di pipì, ne sono conscia, e questo perchè l'avevo sgridata, tanto, troppo. Mi ha fatto una tenerezza infinita e come al solito è stato un duro colpo per me, come al solito quando esagero loro sanno sempre come farmelo capire e in un modo così diretto che solo un bimbo così piccolo sa fare.
Le romanzine, gli esempi altrui, i manuali, le riflessioni...nulla possono contro quello che loro, i miei nanetti, possono fare con uno sguardo, una parola, un comportamento. Ti fanno sentire delle vere e proprie merdacce (scusate il termine), salvo poi lasciarti capire che sei la loro mamma, puoi sbagliare, ma sarai sempre la loro mamma e ti ameranno sempre per questo.
I bambini e l'amore che sanno dare, nonostante tutto, sono la salvezza del mondo.

7 commenti:

  1. Mi hai commossa, sai? Ti capisco perfettamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che non sei l'unica...anche il Navigante che ogni tanto passo da qua ha detto di essersi commosso...

      Elimina
  2. eh gia'...a volte ci arrabbiamo tanto perche' li consideriamo dei piccoli adulti ma solo sono solo...piccoli...
    non essere troppo dura con te stessa, io (e credo tante altre) avrei fatto lo stesso, con 2 bimbi per casa e mille cose da pulire!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi non so perchè ma io da lei mi aspetto così tanto, perchè in fondo so che lei ce la può fare...che testaccia che sono, è quello che mi faceva impazzire quando ero piccola: non potersi rilassare perchè tutti intorno si aspettano tanto, perchè tanto puoi dare, ma che fatica!

      Elimina
  3. Ti capisco, anche io ho spannolinato la mia "grande" quando avevo la "piccola" che era ancora piccola..il marito che lavorava fuori...insomma tanto stress!
    Anche a me è capitato di sgridarla così slvo poi pentirmi subito...purtoppo noi ci aspettiamo tnto da loro ma dobiamo imprare ad avere 1 po' di pazienza in più perchè più siamo stressate noi più mettiamo pressione a loro! lo spannolinamento è una cosa lunga, non credere a chi ti dice che è stato breve e facile....
    coraggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sinceramente è la prima volta che mi capita di sgridarla da quando abbiamo tolto il pannolino, so che è una fase delicata e quindi almeno su questo cerco di avere pazienza infinta. Solo che avendo fatto diversi giorni praticamente sempre all'asciutto, due giorni di pisciottamenti continui mi hanno snervata, oltre al fatto che si è messa a spargermi in giro la pipì e ovviamente questo succede quando sono con il fratello. Non mi giustifico, anzi, quello che dici è più che giusto.

      Elimina
  4. io ti reputo bravissima e credo che servirà a tutte e due per conoscere meglio i vostri limiti e le vostre forze.
    Questo post é molto tenero e davvero fa riflettere

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!