mercoledì 9 ottobre 2013

Decluttering anche dell'anima.

Dalla nascita del Vitellino al trasloco ammetto che tutti i miei buoni propositi di decrescita sono andati un po' a farsi friggere: poco tempo, poca voglia, poca fantasia, tanta stanchezza...di motivi ce ne sarebbero a milioni. Ma se poi qualcosa ce l'hai dentro, se senti che è tuo e ti appertiene sul serio, poi prima o poi uscirà senza nemmeno che te lo aspetti, in momenti e situazioni che nè tu, nè chi ti sta vicino avrebbe potuto immaginare.
Si sono intrecciati più fatti: le gravidanze mi hanno regalato un corpo nuovo, non che sia più grassa, ma il mio bacino è più largo e la mia pancia ancora un po' moscetta (che visione orrenda scusate!), la pelle poi è molto sensibile. Aggiungeteci una casa con pochi armadi, i vestiti dei nani che sono in continua evoluzione (fortuna che mia sorella ha appena partorito e le ritorno un po' di cose), le creme della marca che ho usato per anni mi iniziano a pizzicare e una mia amica con cui ho scambiato un po' di vestiti quest'estate, ora mi viene a trovare.
E quindi ecco che se da un lato continuo la certosina cernita degli abiti per i nani, che arrivano dalle cugine e poi passano da me, da mia sorella e tornano dalle cugine come in un cerchio senza fine, dall'altro ho iniziato in modo molto naturale e logico a fare anche una borsa con i miei abiti inutilizzati: quelli che non uso più perchè non sono più il mio stile, quelli che non ho mai usato, magari regali poco azzeccati o vestiti prestati in cui non mi sono mai sentita a mio agio, e infine quelli che è inutile che ci giro intorno, posso dimagrire, ma limare le anche no e quindi non riuscirò mai più a infilarli.
Giusto per intenderci, ho ancora vestiti che usavo alle superiori e poi all'università e poi nelle mie notti folli in Spagna...nell'era post mamma ancora non mi sono permessa di fare shopping e quindi ora prima mi disfo di tutto quello che è inutile, così se poi trovo qualcosa di carino che mi sconfinfera almeno non mi devo sentire in colpa per l'armadio strapieno che mi ritrovo!
Parallelamente ho preso una decisione che fra un po' il Navigante sviene: basta, ho deciso: uso i campioncini! Cosa?? direte voi...Bè, ecco, io sono una maniaca seriale collezionista di campioncini, non solo quelli negli hotel, anche nei negozi, nelle profumerie, li chiedo sempre e poi non li uso, quando ero in gravidanza non vi dico quanti ne ho richiesti e messi da parte, per poi ritrovarmi a usare solo amido e olio di mandorle :)) Quando ho finito la mia ultima crema della marca di cui sopra, ho tentennato un po', ho valutato l'idea di buttarmi nelle marche super bio costosissime e alla fine ho deciso che mi sarei convertita al bio totale solo dopo aver terminato tutte le scorte di campioncini. Da oggi non comprerò più bagnoschiuma, bagnodoccia, creme per il viso, creme per il corpo, saponi.
Non so quanto tempo ci metterò e cosa succederà alla fine, ma questa cosa da una parte mi entusiasma moltissimo, dall'altra il mio lato romantico ed estremamente attaccato al passato sta un po' tremando. Insomma niente di nuovo, farò un banalissimo decluttering, ma ho l'impressione che più che la casa e l'ordine, ci guadagnerà la mia anima, anche se non so bene ancora perchè.

6 commenti:

  1. Non sai come ti capisco! Io del decluttering dovrei fare una religione. Ho una malsana tendenza ad accumulare vestiti e questo fa di me una casinare di prima categoria. Comunque io, circa una volta all'anno, rivoluziono l'armadio, metto nei sacchi le cose che non uso, faccio l'inventario delle cose che ho. Il mio compagno mi odia per questo...dice che son la regina del consumismo...ma se non facessi così sarei veramente finita. Per quanto riguarda i prodotti bio...ecco io mi son convertita da qualche anno e ti dico che mi trovo molto, ma molto meglio. E non sono affatto costosi...dipende un po' cosa compri. L'idea di usare i campioni, però, mi pare vincente. Ma tra l'altro...se il vitellino ha ormai passato l'anno....come hai fatto a restare tutto questo tempo senza fare shopping???? Che brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancanza di tempo suppongo...ma anche tanti sensi di colpa per un armadio colmo che voglio per lo meno dimezzare prima di fare shopping...e anche un non vedermi propriamente attraente...insomma un'analista ne avrebbe di che dire :))

      Elimina
  2. Anche noi ricicliamo abiti dei cuginetti e pure io nn so + cosa sia lo shopping per me stessa,ma ti dirô...sto meglio!vivo ancora di rendita,x fortuna la moda mette tutti d'accordo e ora ke son incinta utilizzo tranquillamente maglie larghe stile abito ke usavo l'anno scorso.
    Mi sento perô di consigliarti solo una cosa: nn usare i campioncini. Le case cosmetiche utilizzano scarti di creme o anke scadute per riempirli...attenzione!!capisco ke hai poco tempo,ma provare a far da te i prodotti oltre ke salutare ed economico,a volte è velocissimo e puoi divertirti coi bimbi!in rete ci sono tante idee,anke e soprat tra noi blogger :-) buon we
    Ps: come va con l'umore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, se io potessi vivere di rendita mica mi importerebbe, ma davvero non posso, ci sono certe cose che ormai non posso più mettere e poi ti dirò che ho voglia di rinnovare un po' il guardaroba, non posso continuare ad andare in giro con maglioni da adolescente, non mi ci vedo più!!!
      Per i prodotti fai da te non è per me, ho provato con qualche detersivo, ma i due nani sono ancora troppo piccoli per coinvolgerli e sinceramente è una cosa a cui non riesco a dedicarmi.
      Dei campioncini non lo sapevo, ma è anche vero che sono di negozi con una certa etica, anche se non proprio completamente bio.

      Elimina
  3. come ti capisco! gli armadi poi sono stracolmi (anche perchè piccoli!) e alla fine io uso sempre gli stessi vestiti!
    Proprio non mi ci vedo più con alcuni, ma liberarsene...è difficile. Io sono un paio d'anni che volta per volta faccio dei sacchi che porto in parrocchia.
    Per i bimbi invece è un continuo passare i vestiti tra loro. Ti dirò che al 5° giro di alcuni non ne posso più

    RispondiElimina
  4. a me negli ultimi giorni hanno ripetuto diverse volte che bisogna far posto per far entrare belle novita'...quindi... spazio!:)

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!