mercoledì 1 gennaio 2014

Le 10 cose che un expat fa ma non dice

Come avevo promesso a Valentina, mi ritrovo anche io a fare questa lista, dovevo farla un mese fa, ma abbiate pietà, sapete il dicembre che ho trascorso, quindi non infierite. Ma voglio iniziare il 2014 con uno spirito migliore rispetto al 2013 e voglio essere anche più presente, meno lagnosa, raccontarvi la mia vita da expat, smetterla di farmi troppe pippe mentali...ok non ce la farò, ma almeno ci provo :)

Veniamo al dunque, veniamo alle 10 cose che un expat fa, ma non dice!...in teoria...
  1. Ogni santo sabato provare una nuova pizza d'asporto, coltivando segretamente la speranza di trovare una pizza che possa essere davvero tale.
  2. Decidere, dopo svariati tentativi, che in fondo tra le varie pizze il gusto tartiflette con la creme fraiche non è affatto malaccio.
  3. Scoprire un supermercato italiano e fiondarcisi immediatamente, comprare a peso d'oro una scamorza affumicata per la parmigiana e poi scoprire che al Carrefour la vendono a metà del prezzo.
  4. Parlare male degli stranieri in italiano e degli italiani in lingua straniera.
  5. Capire di essere ormai passata a un livello linguistico decente quando puoi spettegolare sui discorsi degli altri che hai "per caso" sentito (leggi origliato spudoramente) in treno/aereo/panetteria...
  6. Tornare in macchina in Italia quando possibile, non perchè hai figli e gatto come sbandieri ai quattro venti, ma perchè devi portarti una caterva di cose al tuo ritorno, che va bene adattarsi, ma a tutto c'è un limite!
  7. Avere nostalgia di tornare, ma non Italia, bensì nel paese expat che ti ha ospitato per un tot di anni e in cui hai lasciato davvero il cuore (c'è sempre!).
  8. Trovarti a lamentarti del tuo paese ogni santa volta che ci torni e quindi fare esattamente quello che mai vorresti essere: il solito italiano che si lamenta sempre (e poi scappa all'estero!).
  9. Odiare facebook, ma avere invidia per tutti quelli che ce l'hanno e si riescono a tenere in contatto tramite quello.
  10. Portare ogni domenica un cero a santo Skype e santo Whattsapp che senza questi due mezzi la vita da expat sarebbe davvero triste.

7 commenti:

  1. mi stavo giusto domandando perche' ancora non ti sei unita al nostro gruppolo di italian expat bloggers su facebook dove facciamo salotto...poi sono arrivata al punto 8!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)))) Mi trovi dappertutto: blog, forum, whattsapp, skype, ma facebook nooooooooooooooooo!!!!

      Elimina
  2. una voce da Tolone...bello il n.4. E' un doppio gioco pericoloso

    RispondiElimina
  3. Leggiamole in radio...insieme ad altri post a cui potresti essere interessata.... Contattami su skype ad emanuele.capoano

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!