venerdì 6 novembre 2015

Agli sgoccioli...(un po' di pippe ormonali)

Ovviamento dopo la fretta a 35 settimane, nano numero tre se ne sta beato in pancia e non credo uscirà prima delle 41+2 degno compare dei suoi due fratelli maggiori; ma volente o nolente al massimo tra qualche settimana sarà fuori. E dentro di me si affollano i soliti dubbi, le paure, le emozioni che solo una mamma in prossimità del parto può avere.
Penso a come questa gravidanza rimarrà impressa nella mia mente come la migliore e la peggiore di tutte, penso a come mi spaventa e rattrista pensare che sia l'ultima (o almeno questo sarebbe il piano) e non abbia potuto goderne appieno come avrei voluto e avrebbe meritato.
Perché la peggiore e la migliore insieme?
Bè ho fatto il test 10 giorni prima che il Navigante partisse per quattro mesi, mi sono quindi ritrovata sola a gestire un tumulto emotivo dove la paura che succedesse qualcosa a me, a numero tre, ai nani o al Navigante ne faceva da padrone. Non riuscivo a concentrarmi su altro se non paura, tristezza, senso di abbandono. Ho passato i primi mesi angosciata, per poi iniziare il secondo trimestre con una magagna fisica dietro l'altra, niente di grave, ma sempre sola e sentendo di non riuscire a gestire tutto. Poi è ritornato il Navigante e abbiamo dovuto affrontare una delle sfide peggiori di una coppia: il dubbio, la voglia che manca, la crisi; sono stati mesi lunghi, ancora pianti, un avvenire incerto, un nonno che muore, equilibri da ristabilire.
Ma in tutto questo non posso non ricordare la gioia di avere la pancia, una gravidanza liscia come l'olio, numero tre che sgambetta praticamente da sempre, facendomi ricordare che nemmenno volendo potrei essere sola, non lo sarò mai più dopo tre figli, niente fastidi collegati a questa pancia che crescendo mi fa sentire bella e che adoro accarezzare. Per gli altri non è stato così, ho odiato essere incinta da sempre, dalle nausee, i dolori, le pance immense che non mi facevano respirare, camminare, mangiare. Ho sempre detto che avrei preferito partorire mille volte, ma non farmi i nove mesi di gravidanza.
Ora invece non vorrei quasi staccarmi da questa pancia, non vorrei far uscire numero tre, vorrei che restasse dentro di me, per proteggerlo, per sentirlo ancora mentre scalcia e si muove, per non dover perdere questa sensazione di beatitudine che mi ha regalato.
Questa gravidanza, l'ultima, mi ha messo in pace con il mondo delle pance e quasi quasi mi fa ripensare alla decisione di fermarmi a tre, fortuna che il Navigante invece è sempre irremovibile ;P Perchè in fondo tre è un bel numero, un ottimo numero e va bene così. Però un velo di tristezza mi rimane, forse è solo una questione di ormoni o forse paura che una volta chiusa questa porta non mi rimanga più niente per cui sognare, per cui lottare, per cui vivere.
Perchè a 15 anni volevo due cose: vincere le Olimpiadi e avere tre figli...sto per raggiungere uno dei miei sogni, è una sensazione strana, come quando arrivi alla fine del Cammino di Santiago. L'obiettivo è Santiago, ma il Cammino è quello che conta sul serio.
Il dopo...il dopo spaventa un po'...

7 commenti:

  1. Sarà tutto bellissimo! E il numero tre sconvolge ma completa. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Razionalmente ne sono certa...è l'emotività che frega un po' ;)

      Elimina
  2. Congratulazioni ed in bocca al lupo!
    Anche io sto cercando di capire se il mio sia davvero il desiderio di un terzo figlio o la paura di non avere più la Pancia. Il timore è di non farcela io da sola con 3 e che la coppia scoppi!!!
    Inoltre sono appena rientrata nel mondo del lavoro, perché fermarmi di nuovo? Perché??!!??
    Chissà, vedremo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già perché?...in realtà io mi chiedo perché ho avuto questa insana voglia di averne un altro quando ormai ero fuori dal tunnel, perché abbia questa paura di separarmi della pancia, perché stia pensando a come sarebbe averne quattro, perché li voglio tutti vicini di età...insomma gli ormoni femminili sono davvero una gran brutta bestia!!!!

      Elimina
  3. Brutta bestia davvero....ma quattro no, ti prego!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!! Tutti mi dicono così, pure mia nonna ha detto di farmi legare tutto là sotto!!! :D

      Elimina
  4. Come ti capisco cara!!! sentiamoci via mail, vuoi? baci
    Ra

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!