martedì 23 febbraio 2016

Ma come faccio?

Quando hai appena avuto un figlio e da poco ti confronti con il mondo delle mamme, quelle che ne hanno due ti sembrano dei mostri sacri, per non parlare di chi invece sfiora numeri come tre o quattro o cinque...La loro risposta serafica alla domanda "ma come cavolo fai, anche solo a respirare??" è sempre la stessa: in realtà con uno tutto è più difficile!
Io sinceramente non so come sia esattamente averne solo uno, perché con la Belva stavo appena cominciando a capire che ero mamma di un esserino che sono rimasta incinta del Vitellino e da lì non si è capito più niente in casa nostra per almeno un paio di anni buoni!
Poi arriva il Francese, con una differenza di età dai fratelli decisamente più umana e inizio a capire cosa vuol dire avere altri bambini che possono intrattenere il pupo il tempo che vai a fare pipì o, se sei fortunata, anche il tempo di bere una tisana; che ti portano il bavaglino per i vomitini che immancabilmente è dall'altra parte della stanza, che fanno rumore a sufficenza per far abituare il suddetto pupo ad addormentarsi anche mentre il fratello suona la batteria con le pentole della cucinina.
E tu sei un'altra, riesci a calcolare ogni secondo utile per qualsiasi attività tua o degli altri, sei un mostro di incastri che tetris ti fa un baffo e riesci persino a uscire a cena o organizzare colazioni con le amiche a casa tua, perché altrimenti hai imparato che spazio per te non ce n'è, devi lottare anche solo per cinque minuti, ma devi farlo altrimenti ne esci pazza.
Penso come tutto era difficile con la Belva, ero stanca dopo una notte semi insonne e non avevo voglia di fare niente, mentre ora mi sento un treno di energie anche senza dormire le mie amate otto ore, ma perché credo che la parte più difficile ormai è diventata routine, non devo più pensare a come fare perché lo so già e devo solo semplicemente farlo.
Non nascondo che avere un figlio come il Francese, così calmo, sorridente, generalmente dormiente aiuti parecchio, ma forse anche la mia (nostra) attitudine meno stressata lo aiuta ad essere calmo.
Quindi alla domanda di una neomamma che mi chiede come faccio, mi viene da rispondere: facile, ne ho fatto un altro e un altro ancora :D

7 commenti:

  1. Grande! Mi consola dato che mi sto chiedendo come farò a gestire la sorellina in arrivo e il mio bimbo duenne!
    Aurora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, ecco, non dico che è una passeggiata, ma di sicuro si intrattengono un pochino tra di loro ed è bellissimo...oltre che comodo ;P

      Elimina
  2. ..... "ne ho fatto un altro e un'altro ancora".. direi che èlarisposta più bella che uno possa dare..
    e hai perfettamente ragione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e Veronica ne sa qualcosa......
      Ma che belle queste famiglie numerose!!!!!

      Elimina
    2. Veronica è un passo avanti a tutti...anzi due!

      Elimina
  3. Grazie per questo post!!!
    È proprio vero, molto più facile con due che con uno solo!!!
    Vedremo quando saranno tre..

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!