giovedì 19 novembre 2009

Rapporti mirati

Parliamo oggi di questi fantomatici rapporti mirati, di cui tutti quelli che cercano un bimbo hanno sentito sicuramente parlare. Ma in soldoni che significa?
Partiamo dla presupposto che per ciclo si intendono i giorni che vanno dal primo giorno abbondante di mestruazione al primo giorno abbondante della mestruazione successiva (non si contano quindi i giorni con piccole perdite), che nella normalità dovrebbero esere tra i 25 e i 35.
A questo punto bisogna individuare i giorni dell'ovulazione e conseguentemente i giorni dove avere dei rapporti che abbiano una maggior percentuale di riuscita nella ricerca di una gravidanza. Nello specifico:
- per le donne con ciclo di 27-28 giorni, l’ovulazione avviene al quattordicesimo giorno circa ed i rapporti mirati dovrebbero avvenire il giorno 12, 14 e 16 del ciclo.
- per le donne con ciclo inferiore ai 27 giorni, l’ovulazione avviene tra il non e il tredicesimo giorno circa ed i rapporti mirati dovrebbero avvenire il giorno 9, 11 e 13 del ciclo.
- per le donne con ciclo superiore ai 28 giorni, l’ovulazione avviene tra il quattordicesimo e diciottesimo giorno circa ed i rapporti mirati dovrebbero avvenire il giorno 14, 16 e 18 del ciclo.

In questa statistica non sono contante le donne con cicli irregolari, che possono usare gli stick per trovare l’ovulazione oppure farsi monitorare il ciclo da un medico esperto.
Io posso parlarvi degli stick, che ho comperato su questo sito e utilizzato quest'estate. Il loro funzionamento è simile a un normale test di gravidanza in quanto misurano degli specifici ormoni delle urine, che un paio di giorni prima dell'ovulazione s'innalzano; questo innalzamento viene registrato negli stick che lo segnalano con due strisce.
Il problema è stato che nel mese in cui io le ho utilizzate non ho ovulato e quindi ho fatto pipì su strisce per un mese per...niente! Il ciclo anaovulatorio è uno dei problemi più grandi per chi cerca un bimbo e, rapporti mirati o meno, se non vi è ovetto ovviamente non vi è nemmeno bimbo!

Per aumentare le possibilità di rimanere incinta si puó monitorare il ciclo sia con l'aiuto di un medico che, con l'ecografia, segue l'intero percorso, sia con gli stick (o con il computerino Persona) e la misurazione della temperatura basale (di cui abbiamo già parlato qui). Si dovrebbe poi cercare di avere rapporti sessuali da un paio di giorni prima dell'ovulazione a un paio di giorni dopo.
Parlando invece di quantità di rapporti, è sbagliato credere che più rapporti si hanno, più si hanno probabilità di riuscita. Troppi rapporti portano ad "impoverire" lo sperma, oltre che portare a una stanchezza psicologica per cui il rapporto fisico non è più un piacere, ma un dovere da portare a termine.
Si deve cercare quindi di avere una buona media durante tutto il mese, se non si vuole utilizzare il metodo dei rapporti mirati, ma senza esagerare (un giorno sì e uno no, è il sistema più accreditato).

Spero di non aver dimenticato niente e ricordo che ogni critica e suggerimento è sempre ben accetta!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!