domenica 1 novembre 2009

Primi sintomi di gravidanza

Parliamoci chiaro, quando si cerca un bimbo si sta attenti a qualsiasi cambiamento avvenga al corpo di una donna e, la cosa divertente, è che ci si sente sempre in dolce attesa!!! Questo perchè in fondo i sintomi della gravidanza non sono molto diversi da quelli premestruali, a cui invece non si ha mai dato peso.
Vediamone alcuni.

Amenorrea
È ovviamente il segnale più evidente, ma l’assenza di mestruazioni non sempre porta a una gravidanza soprattutto se parliamo di soggetti, come ovviamente la sottoscritta che non è mai stata regolare e che, anzi, negli ultimi periodi sembra affezionata al salto del ciclo!
Certo è che se insieme alla mancanza del ciclo, si notano alcune perdite ematiche lattiginose, un test di gravidanza è consigliato in quanto queste potrebbero essere "perdite da impianto", ossia dei filamenti di sangue prodotti quando l'embrione si attacca nell'utero.

Tensione al seno
Questo è uno dei sintomi che tutte le donne associano all'arrivo delle mestruazioni, ma appena si cerca un figlio la tensione al seno diventa anche la prima spia che invece il ciclo potrebbe non arrivare affatto. Infatti nelle prime due settimane di gravidanza il seno tende ad ingrossarsi e a indurirsi per l'aumento del progesterone. Altri segni sono la forte irritabilità dei capezzoli, l'aumento delle vene intorno alle mammelle, l'areola più scura e la presenza di lievi protuberanze (tubercoli di Montgomery), che durante l'allattamento secernono una sostanza disinfettante e lubrificante.

Temperatura corporea
Chi di noi, che cerchiamo disperatamente un figlio, non ha misurato la temperatura basale? Quindi credo sia quasi inutile spiegare che, dopo la seconda metà del ciclo, la temperatura aumenta e in caso di gravidanza non scende. E' il progesterone, quell'ormone molto alto durante la gravidanza, che porta all'aumento della temperatura, segnale quindi abbastanza sicuro in caso di dolce attesa.

Urina
Uno dei sintomi sembra sia anche un forte stimolo ad urinare...sinceramente io lo trovo un sintomo davvero poco attendibile e di difficile individuazione, sarà che io la pipì la faccio comunque ogni cinque minuti!!

Pesantezza addominale
Questo è un sintomo che in realtà preso singolarmente non dice niente, ma se unito agli altri può dare una speranza. Con pesantezza addominale s'intendono anche gonfiore generale, tensione e stitichezza, sintomi che però possono benissimo significare l'arrivo del ciclo mestruale.

A questi si devono poi aggiungere i sintomi che penso tutti conosciamo: stanchezza (improvvisa o che stravolge le vostre abitudini), nausea (solitamente mattutina) e una sensibilità agli odori molto marcata. Questi però sono sintomi che non si avvertono immediatamente, qualche tempo dopo la mancata mestruazione.

Se posso dirvi la mia esperienza (1 mese di esperienza, niente più, ma su questo argomento posso dire la mia!), credo che sia molto difficile capire se si è in dolce attesa o se il ciclo sta arrivando. Quello che è capitato a me nel mio mese di gravidanza, non è stato molto diverso da quello che ho sempre avuto prima del ciclo mestruale, se non magari un po' più accentuato. L'unica cosa che si è aggiunta sono state delle forti nausee che iniziavano alle undici del mattino e terminavano intorno all'una, precise-precise! Però è anche vero che io avevo le Beta-Hgc davvero molto alte, in modo anormale (vi spiegherò più avanti quello che è successo).
Mi sono fatta poi un'idea, che forse sembrerà banale, ma che un po' mi ha aiutato: ascoltare il proprio corpo va bene, ma diventarne schiavo, ecco, quello no e credo che possiate essere d'accordo con me in questo.
Quindi con pazienza a riprovare, su! E non state troppo dietro alle tette se diventano dure o meno, utilizzatele per qualcos'altro di più divertente, no?! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!