domenica 30 gennaio 2011

Sedicesima settimana di gravidanza

E giorno dopo giorno ho finito anche il quarto mese, sto praticamente arrivando al giro di boa e quasi non mi sembra vero se non fosse che ho una pancia impressionante e inizio a sentire dolore alle ossa del bacino e ai muscoli come a dodici anni!
In compenso ho ripreso la mia energia, anche se mi stanco comunque più di prima, e tutti mi dicono che sembro più bella, godiamoci il momento che poi quando nasce il/la bimbuz io non esisterò più per nessuno!
Prima di lasciarvi vi vorrei portare l'attenzione sul sondaggino che ho messo nella colonna a lato, sono curiosa di sapere sono l'unica al mondo a non voler sapere il sesso del mio/a bimbuz fino alla fine, perchè finora ho conosciuto solo coppie curiosissime di saperlo prima. Votate numerosi, anche se non siete panciute! ;)

Cosa succede all'esterno.
Grazie agli ormoni e all'aumento del flusso sanguigno la pelle e i capelli sono più lucenti e belli a vedersi, inoltre facilmente i problemi di nausea e vomito dei primi mesi sono completamente scomparsi e voi vi sentite in piena forma. Inizia il periodo migliore dei 9 mesi!
La pancia inizia ad uscire e, soprattutto se avete addominali forti, facile che li sentirete tirare: si stanno allargando per lasciar spazio all'utero e al vostro bimbuz che diventa sempre più grande.
Infine in questo periodo potreste cominciare a sentire i primi movimenti, c'è chi sente un leggero sfarfallio e chi invece sente già dei piccoli colpetti che pian piano diventeranno sempre più forti.

Cosa succede all'interno.
Da adesso in poi il feto ha una crescita vertiginosa, per ora sono le gambe che si stanno allungando e i movimenti degli arti sono sempre più coordinati tra loro. La testa inoltre è ora quasi completamente eretta e i genitali sono completamente sviluppati, quindi un'ecografia potrà già rivelarne il sesso.
Le unghie sono già completamente sviluppate, iniziano a crescere i capelli e sotto la cute inizia a formarsi uno strato di grasso che lo aiuterà per l'isolamento.
Il feto, lungo circa 12 centimetri, è ormai grande tanto quanto la placenta.

Cosa fare.
Come detto nel post scorso questo è il periodo giusto per l'amniocentesi e anche per il tri-test, un esame del sangue che permette di avere un'indicazione più o meno precisa sull'eventualità che il feto sia affetto dalla sindrome di Down. Potrebbe essere utile nel caso siate indecise se fare o meno l'amniocentesi, ma ricordate che non c'è certezza sulla veridicità dei risultati.
Probabilmente in questo periodo dovrete nuovamente fare un'emocromo e un esame delle urine completo, per vedere che tutto proceda per il meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!