sabato 8 gennaio 2011

Dodicesima settimana di gravidanza

Mea culpa, ho saltato il mio solito post settimanale e tra l'altro quello che riguardava la settimana più importante, ma ero a passare qualche giorno con il maritino in vacanza, più precisamente ad Amsterdam a trovare degli amici (tanto per sfatare il mito che le donne in gravidanza non si possono muovere!). Sono comunque di nuovo qua a raccontarvi cosa succede alla fine del famigerato primo trimestre.


Cosa succede all'esterno.
Da questo momento l'utero inizia ad ingrandirsi tanto da "schiacciare" lo stomaco, motivo per cui si potrebbero avere problemi di digestione o bruciori di stomaco. In compenso però la placenta inizia a produrre gli ormoni e questo non solo farà diminuire o cessare nausee e vomito, ma avrà un ottimo effetto anche sul vostro umore, sui capelli che risulteranno più lucidi e sulle unghie.
Infine come quasi tutti sanno, da adesso in poi le probabilità di un aborto spontaneo si abbassano notevolmente.

Cosa succede all'interno.
Il bimbo da questa settimana inizia a crescere in modo davvero impressionante ed è infatti in questo trimestre che la pancia inizia a farsi vedere sul serio. All'inizio della settimana misura circa 5 centimetri, mentre finirà a quasi 10!!
Il bimbo è inoltre molto attivo, si muove un sacco anche se non si può ancora sentire e inizia a sperimentare i primi riflessi e anche i primi dolori.

Cosa fare.
Durante questa settimana farete degli esami molto importanti (che avreste dovuto prenotare subito dopo la prima ecografia dove si vede il battito, intorno alla sesta o settima settimana), ossia la translucenza nucale, un'ecografia dove vengono prese alcune misure del bambino per vedere se ci sono delle malformazioni, e il bi-test, un esame del sangue collegato all'ecografia. Questi esami servono in particolar modo per capire se ci sono probabilità che il bimbo sia colpito da sindrome di Down (a me è andato tutto benissimo!).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!