domenica 9 gennaio 2011

Tredicesima settimana di gravidanza

Ormai sono entrata nella tredicesima settimana e la pancia se già cresceva prima, ora sta dando una botta giorno per giorno. In particolare la sera mi guardo e mi dico "Sembri proprio incinta ora!". Non smetto di oliarmi tipo patatina fritta e sono già andata a fare un po' di compere, perchè ora i jeans, anche se a vita bassa, veramente mi fanno soffrire (fortuna che siamo in periodo di saldi!).

Cosa succede all'esterno.
L'utero, insieme al bimbo, cresce e questo per te significa pipì ogni cinque minuti e crampi al basso ventre quando ti fai movimenti bruschi. La pelle inoltre tira e pizzica, segno che ha assoluto bisogno di essere idratata, per cui bisogna farsi una bella scorta di olio di mandorle da usare ogni giorno anche più volte al giorno.
I malesseri, come nausea o bruciore di stomaco, dovrebbero essere diminuiti, ma non spaventatevi se comunque si presentano, ogni corpo reagisce a suo modo (io per esempio soffro ancora di nausee, in particolare la sera e quando sono stanca).

Cosa succede all'interno.
Sempre di più avete un piccolo umano nella pancia, non un girino nè altro, solo la testa risulta essere piuttosto grande, ma si armonizzerà presto.
Ormai tutto è formato e pian piano alcuni organi entrano in funzione, come il pancreas e lo stomaco, inoltre il bimbo sorride, beve il liquido amniotico, inizia ad avere un abbozzo di ciglia e sopraciglia e secerne nel tuo intestino il primissimo liquido di scarto, chiamato mecomio.

Cosa fare.
A parte oliarvi più che potete e rimirarvi allo specchio quella micro pancia che si inizia a vedere, potete anche contare i giorni alla prossima ecografia, per il resto iniziate a godervi sul serio la gravidanza perchè questo trimestre è per tutti il miglior periodo!...E speriamo!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!