lunedì 16 maggio 2011

Trentunesima settimana di gravidanza

Inizio l'ottavo mese dopo aver fatto tutta una serie di esami di routine e il controllo dalla ginecologa: tutto alla grande, emocromo strepitoso a detta della mia dottoressa, utero chiuso e bimbo che cresce nella norma, insomma non posso chiedere di meglio! Pensavo di essere messa a riposo assoluto (mi starò facendo suggestionare da altre mamme che hanno un po' di problemi in tal senso) e invece tutto procede alla grandissima.
Ormai siamo quasi allo sprint finale, ho pure iniziato a preparare la valigia per l'ospedale! Il corso preparto e la piscina con donne panciute sono quindi sani e salvi e posso continuare tranquillamente a farli. Bimbuz in arrivo!!

Cosa succede all'esterno.
Il pancione è ora decisamente ingombrante e alle volte piuttosto fastidioso, vi rende infatti difficile la respirazione e probabilmente sentirete come un senso di oppressione alla cassa toracica (io non riesco nemmeno a sbadigliare decentemente :(( ).
A questo si può aggiungere il mal di schiena perchè la pancia grava anche sulla colonna vertebrale; un buon modo per attutire il dolore è tenere una postura corretta, sia da sedute che da in piedi, e riposarsi distendendosi appena se ne ha l'opportunità.
Il feto ora ha davvero poco spazio e potrete vedere i suoi movimenti direttamente sul pancione, questa a volte può provocarvi anche dolore, soprattutto quando si impunta con il piede o le mani.
Attenzione alle contrazioni di Braxton - Hicks e ad altri eventuali segni di un parto prematuro, ma senza esserne ossesionate.

Cosa succede all'interno.
Il bimbo cresce e ingrassa velocemente e ora non ha più un aspetto rugoso, nè le vene si vedono attraverso la pelle grazie al grasso accumulato.
Tutti gli apparati sono praticamente pronti, a parte i polmoni che andranno avanti a progredire fino al periodo di termine (dalla 36esima settimana di gravidanza circa) e questo porta una percentuale di sopravvivenza in caso di parto prematuro molto molto alta.
Ora viene spesso controllato il liquido amniotico, per vedere se il feto ne ingerisce a sufficienza e se produce sufficiente urina.

Cosa fare.
Avete ancora questa e la prossima settimana per le analisi di routine. Inoltre potrebbe venirvi richiesto di fare un'ecocardiografia fetale nel caso ci siano malattie cardiopatiche congenite o altri fattori di rischio.
E' inoltre il periodo per valutare se volete fare l'epidurale e quindi fare tutti gli esami del caso; se siete indecise fate comunque gli esami così poi avete la possibilità di scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!