domenica 29 maggio 2011

Trentatreesima settimana di gravidanza

Durante questa settimana ho avuto la bella sorpresa di due nuovi sintomi: l'idrorrea, ossia l'abbondanza di perdite acquose, e un po' di pubalgia, ossia dolore a tutte le ossa del linguine; non solo sono fastidiosi, ma mi hanno messo anche un po' in ansia perchè la prima potrebbe essere tranquillamente scambiato per liquido amniotico, mentre per la seconda quasi non mi fa camminare...insomma una bella settimanella!!
Per il resto tutto procede come sempre, il caldo si è un po' attenuato grazie al cielo e quindi anche le mie gambe si sono un po' riprese. Non immagino come sarò a luglio...se ci arrivo a luglio...

Cosa succede all'esterno.
In queste settimane inizierà probabilmente l'ansia per il parto e per i sintomi che potrebbero arrivare prima del travaglio (vedi post dedicato), cercate in ogni caso di riposarvi il più possibile perchè le energie vi serviranno per questo particolare momento e per le prime settimane con il vostro bimbo.
Un leggero gonfiore potrebbe colpire le gambe, le braccia e il viso, soprattutto se è caldo, cercate di mantenere le gambe in alto quando siete distese, camminare almeno una mezz'oretta al giorno e tenere in acqua fredda piedi e caviglie.
Com'è successo a me, potreste avere molte perdite acquose e soffrire di pubalgia, quest'ultima a causa del rilascio di un ormone, la relaxina, che inizia a far mollare i legamenti. Questo potrebbe anche portare il problema del tunnel carpale, di cui abbiamo già parlato la volta scorsa.
S'intensificano inoltre le contrazioni di Braxton - Hicks che ammorbisicono il collo dell'utero motivo per cui potrebbe esserci la perdita del tappo mucoso (sintomo pre parto).

Cosa succede all'interno.
Il bimbo pesa ormai più di due chili e ogni giorno prende almeno 30g, cosicchè è ogni giorno più rotondo.
I polmoni sono quasi del tutto formati e continuano a produrre una sostanza indispensabile, il surfattante, che gli permette di respirare e mantiene la pressione dei suoi polmoni.
Le ossa sono quasi tutte indurite, l'unica parte che rimarrà morbida sarà la testa, in quanto durante il parto dovrà adattarsi durante l'espulsione e questo è il motivo per cui spesso i neonati nascono con la testa a forma di pera.

Cosa fare.
Adesso dovreste aver già prenotato le varie analisi di fine gravidanza che dovranno essere effettuate nelle prossime settimane.
Inoltre dovreste aver pronta la valigia per l'ospedale e l'eventuale cameretta per il bimbo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!