giovedì 16 agosto 2012

Antimuffa con aceto per il box doccia

Ok, mi sono completamente intrippata in questo affascinante mondo dell'ecobio, sarà la gravidanza che non mi permette di utilizzare determinati prodotti o sarà che guardo la mia Belva e penso e ripenso che questo mondo lo sto lasciando a lei, non lo so ma la cosa mi sta spingendo fortemente a informarmi.
E quindi oggi ho fatto la mia prima preparazione casalinga per pulire la muffa che si forma sistematicamente nel box doccia. Girando e rigirando su internet ho trovato questa ricetta:
  • 1 bicchiere di acqua bollente
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • 5 gocce di olio essenziale di patchouli
  • 5 gocce di tea tree oil
Prima dell'utilizzo, non essendoci emulsionanti, si deve scuotere il tutto altrimenti gli oli rimangono divisi dall'acqua e aceto. Si spruzza nei punti da pulire e si lascia agire almeno un paio d'ore, infine ho passato con una spugna bagnata sempre con la preparazione ed è venuto via senza nemmeno grattare un pochino!
Unica pecca: gli oli essenziali non hanno tolto l'odore dell'aceto che io non amo, quindi la prossima volta proverò qualche altra preparazione che abbia però l'acido citrico, che tanto uso già come ammorbidente per i pannolini lavabili e quindi ho sempre in casa.

E già che c'ero oggi ho pure usato l'olio puro di Neem (che avevo comprato come antizanzare per la Belva, ma davvero troppo troppo puzzolente) come antiparassitario per le mie piantine aromatiche, usandone un cucchiano per circa mezzo litro di acqua e poi spruzzando direttamente sulle piante. Più che per i parassiti, spero che questo tenga lontano le zanzare che ovviamente si ritrovavano a fare la festa proprio lì intorno, visto che quando bagno rimane poi dell'acqua stagnante.
Insomma mi sono o non mi sono data da fare? Sono proprio orgogliosa di me stessa!

1 commento:

  1. Passa da me, sei stata "premiata":
    http://babbonline.blogspot.it/2012/08/in-questa-calda-estate-almeno-piovono.html

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!