martedì 14 agosto 2012

Orto sul balcone

Quest'anno mi sono messa in testa di dedicarmi a creare un piccolo orto sul balcone, ma facendo le cose per bene, non solo tenendo quattro piantine messe in croce, che comunque cerco di avere sempre. Purtroppo non ho ancora la possibilità di avere un giardino e soprattutto la stabilità per crearmi un orto come Dio comanda, ma vorrei tentare questo esperimento per cercare di migliorarmi nel tempo in modo da potermi sbizzarrire per bene, quando potrò, su un orto vero.
Come dicevo prima finora, ovunque abitassi, ho sempre cercato di tenere qualche erba aromatica, perché le uso moltissimo in cucina e quindi sul balcone ho prezzemolo, basilico, rosmarino, menta e timo; all'appello mancano salvia e alloro che non ho trovato, ma spero di trovare in autunno, altrimenti comprerò i semi, e l'erba cipollina che è a casa di mia madre. Per le erbe aromatiche mi è più comodo prendere le piantine e poi travasarle in vasi di terracotta proprio perché le uso spesso, soprattutto nella stagione fredda, e quindi averle a portata di mano da subito non guasta.
Non so se è stato il clima, l'esposizione o cosa, ma quest'anno ho avuto una moria di piantine aromatiche e non so quante volte ho dovuto ricomprarle. Anche il basilico sta faticando un sacco, (e vivo in Liguria, mannaggia!) mentre di solito mi trovo piante enormi che devo utilizzare poi per pesti o facendo l'olio aromatico per evitare di farlo andare in semenza. Ora però le sto seguendo per benino e spero di riuscire a portarle avanti anche con l'arrivo di Birbaz; forse è proprio per questi continui fallimenti che il mio orgoglio si è sentito ferito e mi ha spinto a voler fare qualcosa di più!
Per i prossimi esperimenti invece utilizzerò i semi, vorrei far crescere insalata, rucola, zucchine, melanzane, poi pomodori, fragole e magari carote...nani permettendo ovviamente :D perché qui io faccio sempre i conti senza l'oste mi sa!
Prima però voglio trovare qualche bel libro che mi dia le dritte giuste, per evitare sprechi di soldi e morie di piante; se avete qualche suggerimento è ben accetto.

1 commento:

  1. Io ho provato a tenere sul balcone il rosmarino ma dopo un po' niente... appena faceva le radici e lo piantavo nella terra, bam, moriva. Ho provato a piantare i pomodori... ma niente... credo aspetterò quando avrò un giardino... se mai l'avrò! In bocca al lupo per il bimbo/a e per le piante!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!