domenica 15 dicembre 2013

Lettera al Navigante

Ci sono giorni in cui mi pare che questi 4 mesi voleranno tranquilli e, senza nemmeno rendermene conto, ti starò già riabbracciando.
Ci sono giorni invece in cui piango solo leggendo il libro che parla di te alla Belva oppure guardandola gridare estasiata "Papa Noel!!" alla festa di Natale della piscina oppure sentendo una nuova parola del Vitellino e rendendomi subito conto di quanto tu stia perdendo di loro.
Ma, per la maggior parte del tempo, passo a fare la lista delle cose positive che questo periodo mi sta dando.
Tipo che se c'eri qua tu, col cavolo che mi sbrogliavo così facilmente con il francese, iniziando a fare discorsi sensati sempre più spesso e anche in situazioni frenetiche.
Tipo che se c'eri qua tu, di certo non passavo le serate abbracciata alla Belva nel lettone mentre ci raccontiamo la giornata con il dolce russare del Vitellino di sottofondo, che tanto mi ricorda te.
Tipo che se c'eri qua tu, gli abbracci del Vitellino la sera mentre lo cambio dovevo dividermeli con te e invece sono tutti miei dal primo all'ultimo.
Tipo che se c'eri qua tu, la mattina mi toccava alzarmi di corsa, cambiare due nani, sfamare due nani, portare alla creche due nani, andare a riprendere due nani, fare il pranzo a due nani, allettare due nani e dare la merenda a due nani tutta sola, mentre invece ho la mia fidata Au Pair che mi da sempre una mano, anche se sta ko causa virus intestinale.
Tipo che se c'eri qua tu, la Belva non era decisamente così calma e ragionevole, perchè con te sa che la vince e quindi via di urla e strepiti e inutili capricci.
Tipo che se c'eri qua tu, il Vitellino non imparava di certo a mangiare solo pure gli spaghetti, visto che tu cerchi sempre di imboccarlo anche se lui non vuole manco a morire che lo aiuti.
Tipo che se c'eri qua tu, non avrei compreso veramente a fondo il vero significato di "famiglia". Perchè una famiglia non è quello che siamo noi in questo momento, perchè qualcosa nell'aria manca sempre ed è quel qualcosa che manca che mi fa fare ste liste, che alla fine non fanno altro che ricordarmi, invece, quali sono le mille altre cose negative che questo periodo ha.
Ma passerà...e intanto mi godo sta lista, và!

10 commenti:

  1. passo veloce ma con un post così non posso non aver voglia di abbracciarti forte!

    RispondiElimina
  2. Io mi sono veramente commossa!
    Sei forte, ti mando un'abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Lacrimuccia! E ricordati che sei un'eroina!

    RispondiElimina
  4. Cavoli.... 4 mesi sono davvero lunghi... e immagino che strazio anche per lui... :(
    Ti abbraccio virtualmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questa volta ne stia risentendo più lui che io. Però sì, 4 mesi sono interminabili!

      Elimina
  5. Hai ragione ad essere triste... Anch'io sono come te: ho 2 bimbi di 4 e 6 anni,e come hai scritto nella liste,devo fare tutto da sola. Mio marito é a Vienna per lavoro,e c'é da un anno. Senza di lui le giornate sono tristi,si sente che manca qualcosa per formare una famiglia... Il papà!
    Mio marito tornará di sicuro per Natale,a vedere i suoi figli e sua moglie,che tutti hanno sentito la sua mancanza di questo povero uomo!
    Mio marito ha un lavoro precario in una fabbrica di profumi,e gli hanno proposto di fare un anno all'estero,perché la fabbrica si sarebbe spostata a Vienna. Lui ha accettato. Quando tornará a casa,però,mi ha detto che cambierá lavoro,e speroiamo che ne trovi uno......
    Anna

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio anche da parte mia,sei una vera eroina! Non é semplice occuparsi dei figli,della casa....
    Anna

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!