lunedì 21 novembre 2016

Iniziati i 10 giorni più lunghi dell'anno...

Settimana più che intensa con l'arrivo dei suoceri martedì scorso. Ne ho già parlato precedentemente di quanta tensione stessi incamerando e il loro arrivo non ha certo aiutato, anzi. Ho cercato di sbollire andando a correre, ma non ho potuto fare nemmeno quello in serenità perché mi trovo sempre a doverlo fare incastrandomi in tutto il resto del menage familiare e quindi mi sono ritrovata con i capelli bagnati in macchina mentre andavo a recuperare il Navigante, il che ovviamente mi ha fatto venire il raffreddore.
E allora ho sbollito con una gridata da pazza isterica verso il suddetto marito, of course, in cui ho fatto di tutto un calderone e il poverino si è trovato a far fronte a tanta di quella roba che non ha nemmeno osato fiatare. Gli argini non hanno retto, hanno ceduto lasciando scorrere mesi di silenzi e rimuginazioni infinite.
Questo, unito a un intero pomeriggio di shopping, a una birra in relax soli soletti, alla spesa senza nani, a 9km di corsa insieme e a un pranzo fuori pre partenza per i nostri 11 anni insieme, hanno ristabilito un po' di pace, quantomeno per i miei nervi. I suoceri ben contenti di sciropparsi i nani senza noi di mezzo, i nani un po' meno contenti di essere abbandonati da sta madre degenere che li abbandona così impunemente.
Quando poi i nani sistematicamente si vendicano di questo abbandono con comportamenti assurdi (Francese che mi si incolla alle gambe urlando come un ossesso, Belva che fa capricci buttandosi per terra, Vitellino che non fa altro che urlare e andare contro le regole), i suoceri non capiscono. Li guardano dicendo al Navigante che lui non si era mai comportato così (risposta del Navigante: anche perché sennò mi arrivava un ceffone nel giro di un secondo) e mi fanno due occhi tanti quando dico che è normale, che non sono abituati a stare tanto senza di me, con persone che non siano me e quindi me la fanno pagare. Invece per loro è normale che debbano avere un legame forte solo perché sono i nonni e io non capisco come possano pretendere ciò, se iniziano a farsi vivi nella loro vita adesso dopo tutti questi anni.
Ma non capisco un sacco di cose, come loro non ne capiscono tante altre, la nostra è una storia cominciata male che mai si sistemerà (ho accennato qualcosa qui). Ci tocca questa convivenza forzata perché è giusto che i bambini stiano un po' con i nonni, perché i nonni vogliono recuperare tutto il tempo perso, perché mio marito si è messo in testa che ho bisogno di una mano, però guarda caso fino a che erano i miei che venivano questa preoccupazione non c'era...
E quindi il Navigante è partito ieri pomeriggio e io per 10 giorni sono sola con sti due in casa, con cui non ho niente da spartire se non il loro primogenito e i loro nipoti. Sta piovendo da ieri pomeriggio e le previsioni non danno cenni di miglioramento. Evviva.

8 commenti:

  1. Tanta stima, davvero! A pensare ai miei suoceri in casa per 10 giorni 😱😱😱

    RispondiElimina
  2. Che brutto. Chissà cosa pensano possa succedere di bello a mettersi contro la persona che il proprio figlio ha scelto.
    Tanti, tanti pensieri per te.
    Dai che passano questi giorni, poi i bimbi crescono non avrai più bisogno di aiuto e potranno anche andare dai nonni da soli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà per 10 giorni potevo cavarmela benissimo da sola, ma mio marito non era sicuro perché fino alla fine sembrava dovesse andare via tre settimane. Quindi per tre settimane avevo acconsentito, sono lunghe tre settimane sola con i tre nani.
      Poi invece sono solo 10 giorni e loro comunque stanno qua per tre settimane, ma almeno quando c'è il figlio io mi dileguo!!

      Elimina
  3. Guarda io non parlo perché per me mia suocera è come una seconda mamma. Però ti consiglierei di prendere il buono dove lo trovi, ovvero: vogliono recuperare il tempo perduto? benissimo, approfittane, faglielo recuperare e prenditi un po' di tempo per te. Vai a correre, esci con qualche amica, vedi un film. Almeno ti rilassi. E se dopo te la fanno pagare, pace, poi si abituano e lo faranno sempre meno. No?

    Sulla sfuriata col Navitgante.... a me è capitata la stessa cosa a settembre DURANTE la cena di anniversario. Delirio!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che vedendosi qualche settimana l'anno non hanno il tempo di abituarsi. Non toglie che mi sono presa del tempo con il Navigante e del tempo per me, ma non posso tirare troppo la corda perché poi ne soffriamo tutti: loro che danno di matto ed io che mi trovo a doverli gestire.
      Wow, durante la cena d'anniversario...tanta roba!!!

      Elimina
  4. Non oso immaginare...C'è di buono che sono "solo" 3 settimane su 365 giorni...che fatica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che da quando hanno deciso di far parte della nostra vita non sono "solo" 3 settimane: da inizio anno sono stati già qua tre volte per almeno due settimane e a febbraio ce li portiamo pure in viaggio!!!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!