lunedì 22 ottobre 2012

Suocerame

Avevo una storia, è durata pure tanto, lui era molto più grande di me e non aveva più i genitori, pochi contatti anche con i due fratelli. La storia era troppo complicata per poter continuare per tutta la vita, inoltre era ostacolata e non poco dalla mia famiglia.
Poi ho frequentato un ragazzo siciliano, era una storia a distanza e quindi andavo spesso a trovarlo a casa sua e sua madre mi adorava letteralmente, tanto da prendere sempre le mie parti quando io e lui litigavamo, suo fratello anche mi adorava, la sorella un po' meno, ma era forse solo un po' più schiva. Eravamo due caratteri troppo diversi però per poter andare d'accordo per sempre, anche se i suoi genitori ed i miei erano pure un sacco amici.
Infine ho incontrato mio marito, l'uomo della mia vita con una famiglia degna del più classico clichè di suocerame e cognatame vario. È andato tutto bene, a parte che si lamentavano che stavamo troppo appiccicati, fino a che abbiamo deciso di sposarci. È iniziata la guerra, la loro personalissima guerra nei miei confronti, che ha portato tra me e il Navigante così tanti e forti litigi da arrivare più volte sull'orlo dell'addio.
È un continuo tasto dolente, ora più che mai da quando ci sono la Belva e il Vitellino. Mi hanno fatto del male tante volte con le loro mezze frasi e i loro assurdi comportamenti e il Navigante non può capire perchè invece i suoi di suoceri lo trattano come un gioiellino prezioso che deve sobbarcarsi quella scassacavoli di loro figlia (insomma io ho un suocerame doppio!).

Ora sono mamma e guardo i miei cuccioli che vorrei solo proteggere dal male (e loro per me sono solo male) e penso che un giorno sarò suocera e sarò suocera da entrambi i lati. L'unica cosa che so di non voler essere è una suocera che fa stare così male il proprio figlio con stupide gelosie e pregiudizi verso la propria nuora, o che fa star male sua figlia perchè considera il genero una specie di santo ad averla sposata, vorrei essere una suocera che ama suo figlio e sua figlia così tanto da rispettare la loro vita, le loro scelte, vorrei essere una suocera che sa stare al suo posto, che sa essere amica, ma che conosce i propri limiti.

Pensate sono mamma da poco più di un anno e mi faccio già le paranoie per che razza di suocera sarò. Quando si rimane scottati da qualcosa si diventa davvero paranoici!

4 commenti:

  1. Si è' vero forse e ' un po' presto ma proprio perché ci sei passata, non ripeterai gli stessi comportamenti. A volte le parole, dette e non dette, fanno più male di uno schiaffo e più difficili da dimenticare.

    RispondiElimina
  2. Il marito te lo scegli, i parenti no. Come sarebbe più facile se si potesse scegliere anche il contorno. Ma proprio non capisco cosa abbiano da ridire su di te, forse che non sei ossequiosa? Non pendi dalle loro labbra? Ti sai organizzare benissimo senza la grazia divina della suocera. Che palle. Posso Dirlo?




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Io non faccio altro che continuare a dirlo ;P

      Elimina
  3. ma perchè le persone non vivono e lasciano vivere serenamente? coraggio!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!