mercoledì 22 febbraio 2017

Il tempo

Ho provato a iniziare questo post milioni di volte. Il tempo è volato, c'è sempre qualcuno con cui parlare, qualcosa da fare, ma soprattutto non so cosa effettivamente scrivere. Il dolore che ci ha colpiti, sebbene avendo avuto preavviso a sufficienza per elaborare l'eventuale lutto, è comunque indescrivibile. Quello che dobbiamo affrontare lo è forse anche di più.
Dovrei e vorrei avere il tempo di scrivere sulle emozioni che sto provando, che vanno e vengono come onde e come onde prima mi sommergono per poi lasciarmi respirare a ritmo quasi regolare, ma l'unica cosa che mi preme davvero è ringraziare chi mi ha commentato, chi mi ha fatto sentire la sua vicinanza anche in questo mondo virtuale. La vicinanza delle persone, amici, parenti, colleghi, venuti al funerale, i telegrammi, i messaggi, le telefonate...non si può spiegare quanto tocchi il cuore, quanto faccia emozionare, quanto aiuti.
La morte di un padre è uno step quasi naturale, ma quando capita, soprattutto così presto, ti rendi conto che della natura te ne sbatti e l'unica cosa che vorresti è ancora tempo. Tempo per i tuoi figli che si creino ricordi con il nonno; tempo per crearne tu di ricordi nuovi senza dover rimanere attaccato a quelli sempre troppo pochi che hai; tempo per apprezzare il tuo genitore come una persona quasi amica e non come saggio educatore; tempo per l'altra metà, nel mio caso per la mia mamma, che aveva da costruire con lui gli anni più belli e invece la vedi cadere in un dolore in cui io non vorrei metterci nemmeno un mignolino.
E questo tempo che non ho più con il mio papà, spero mi farà ricordare da adesso in poi di utilizzarlo meglio che posso con chi è rimasto al mio fianco.

12 commenti:

  1. Di tempo per elaborare non ce n'è mai abbastanza... Sebbene fosse nell'aria, a noi hanno dato 2 giorni di preavviso proprio a Ferragosto: medici in ferie, sostituto proveniente dalla Rianimazione che non amava i giri di parole, "vi hanno raccontato balle, vostra madre nel giro di due giorni si addormenterà perché è piena di tossine". Non ti dico con che stato d'animo poi ci siamo presentate al capezzale, per fortuna non capiva quasi più niente. Il 17 infatti è finita. Poi al funerale l'hanno scambiata con un'altra salma, la successione, lo svuotamento e la vendita della casa, un incubo prevalentemente mio visto che mia sorella stava a Tolone.
    I rimpianti non mancano mai, resta appunto da passare al meglio il tempo veniente. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, invece io sono qua, mentre mia sorella è dovuta tornare in Inghilterra.
      A noi fino alla mattina stessa hanno detto che la speranza non si toglie a nessuno, che la ripresa di un corpo non si può proprio preventivare...
      Comunque il passato ormai è passato; ora solo il futuro è importante.

      Elimina
  2. Già. quanto è vero. e quanto è facile dimenticarsene. che non sono eterni, i genitori. lo dico prima di tutto a me stessa che li ho ancora entrambi. Ti abbraccio fortissimo come sempre e spero che supererai presto questo triste momento.

    RispondiElimina
  3. Quanto dolore e quanta verità...non so cosa dirti se non coraggio, e statevi vicini più che potete, ne avete tanto bisogno ora.

    Io ti riporto la mia esperienza seppur diversa in qualche modo simile. Era l'8gennaio 2017 eravamo appena rientrati dalla vacanza in Spagna dai suoceri (marito spagnolo), lui era in garage e non vedendolo tornare sono andata a controllare, l'ho trovato in 1mare di sangue per terra, era caduto di faccia da1muro, era confuso, chiamato il 118, bimbi ed io ancora in pigiama che era mattina, chiamo mia mamma che mi accompagna in ospedale xk non mi hanno fatto salire in ambulanza, nel tragitto credevo di restare vedova, ho pensato di tutto. 24ore in osservazione tac e tutto negativo. Ma è stato tremendo, tornati a casa dopo qualche giorno ha iniziato a stare peggio, sonno paure varie poca concentrazione torniamo al ps e altra tac visita neurologica tutto ok, lo mandano dalla psichiatra che diagnostica disturbo da stress con dissociazione, 1cosa molto seria. Da una medicina fortissima che lo distrugge, 1mese in cui ha dormoto 20ore su 24, ha avuto allucinazioni deliri, mia suocera e cognata sono venute a stare da me, io mi sentivo vedova i nostri 2figli hanno sofferto tanto, peggiorava quindi ricovero in psichiatria dove tolgono tutti gli psicofarmaci e capiscono che non è impazzito, ma ha 1semplice sindrome post commotiva, con le botte in faccia il cervello nel liquido si muove, poi ci vogliono mesi per tornare a posto, è stato subito meglio ed ora siamo a.casa in ripresa

    RispondiElimina
  4. Scusa col cell dava errore..ora siamo a casa in ripresa..ma come tu dici diamo 1valore molto diverso a tutto, io l'ho momentaneamente perso e ora ce l'ho di nuovo, per voi chiaramente è diverso, ma in questo periodo nero ho provato sentimenti simili, ho 34anni cosa faccio senza mio marito? Pensavo. Purtroppo la vita è anche questo. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa io stavo per perdere mia madre a 12 anni, per un incidente stradale. Eppure non ho compreso fino in fondo che perdita sarebbe stata...ora è diverso.
      E poi perdere un marito, giovane...è davvero atroce!

      Elimina
  5. Tesoro, prenditi tutto il tempo che ti serve e circondati dell'amore della tua famiglia.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, un abbraccio anche se virtuale è sempre ben accetto!

      Elimina
  6. Aspettavo tue notizie..
    Io ho perso mio papà che la prima bimba aveva 5 mesi. 53 anni e all' improvviso.
    Mi ritrovo tantissimo nelle tue parole e i sentimenti verso la tua mamma. Non ti dico che passerà il dolore o il senso di mancanza.. forse sarà così ma per me non ancora.
    La forza arriva dalle persone che ci stanno vicine, e andrà meglio.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Questa perdita così, è tremenda. Vedo il mio terzo bimbo che praticamente non ricorderà suo nonno e mi salgono le lacrime. Se mai avessi voluto fare un altro figlio, ora proprio non ce la farei, mi farebbe troppo male pensare che lui non vedrebbe mai un suo nipote...

      Elimina
  7. Ho ricevuto un messaggio da Flower, ma l'ho accidentalmente cancellato. Ti ringrazio per le tue parole e scusami ancora per l'inavvertita cancellazione. Riscrivi pure quando vuoi!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!