venerdì 21 aprile 2017

Gite fuori porta inglesi

Al contrario degli altri anni, questa volta mia sorella si è presa un po' di ferie, inoltre il tempo è stato abbastanza clemente e quindi siamo riusciti a fare qualche gita fuori porta.

Wollaton Hall
Il più grande e conosciuto parco di Nottingham, dove scorrazzano felici scoiattoli, papere, cigni e soprattutto un nutrito branco di cervi! Il parco è davvvero enorme, c'è un bel parcogiochi recitanto per i bambini, un laghetto, un campo da golf, molti sentieri e la villa che domina la collina ospita il museo di storia naturale e il museo industriale di Nottingham.
Siamo stati talmente fortunati che la domenica in cui avevamo programmato la gita a Wollaton Hall ci sono stati 20°, cioè per queste zone era estate piena!! Noi abbiamo semplicemente passato mezza giornata circondati dal verde: prima un po' di parcogiochi per far scatenare i piccoli, mentre la Sister si faceva la sua corsettina, poi un bel picnic tutti insieme e infine una passeggiata alla ricerca dei cervi. Fantastico!

Lincoln
A un'oretta di strada da dove vive mia sorella si trova questa tipica città inglese, con un'imponente cattedrale e un castello che custodisce la Magna Carta.
Noi ci siamo arrivati per ora di pranzo e abbiamo scelto un'originale Tearoom vegetariana per il pranzo, poi abbiamo fatto un bel tour della cattedrale e infine una bella corsa nel prato del castello, ad accesso libero. Volevamo fare la passeggiata sulle mura del castello, ma ci siamo svegliati troppo tardi, ossia venti minuti prima della chiusura (h.17!!).

Nottigham by night
Finalmente, dopo tre anni sono riuscita a farmi portare a fare un giro per Nottingham senza nani al seguito e, soprattutto, di sera!
E' una città molto giovane, essendo la sede di una delle migliori università d'Inghilterra, quindi il centro è ricco di pub e ristoranti aperti fino a tardi, considerati ovviamente gli standard inglesi ;P
Noi ci siamo particolarmente affezionate a un pub con cucina caraibica, il Turtle bay, anche se nè lì, nè altrove ho assaggiato un mojito fatto come si deve!

Bolsover Castle
La nostra gita tutti insieme di Pasquetta! Il Bolsover Castle fa parte del English Heritage, in cui si trovano monumenti storici del calibro di Stonehenge.
Il castello di per sè non mi ha molto colpito, è innanzitutto una ricostruzione del 1500 di un castello medievale, inoltre al suo interno non vi  nulla, se non un paio di stanze allestite più che altro per i bambini (sala del trono e sala dei travestimenti) e le cucine. Il parco è invece molto bello, pieno di fiori e ben curato, con l'eccezionale parcogiochi dei bambini costruito in legno come fosse un castello. Inoltre, essendo periodo di vacanze scolastiche, c'erano varie attività per i bimbi, il che non guasta.
Il biglietto è piuttosto caro, ma se vivete da queste parti o pensate di poterla utilizzare, c'è una vantaggiosa card per famiglie (1 adulto + 6 bambini o 2 adulti + 12 bambini) della durata di un anno (o 15 mesi se pagate tutto insieme) che vi farà entrare gratis in tutti i siti del English Heritage e vi darà sconti in altri luoghi ad esso associati. Anche il bar/ristorante non è proprio economico, quindi se potete organizzatevi con un pranzo al sacco.

Quest'anno devo dire che siamo stati proprio fortunati con il clima, anche se senza mia sorella e mio cognato non possiamo muoverci se non con i mezzi (hanno fatto un'assicurazione per la macchina per cui possono guidare solo loro), credo che se dovessi tornare con il Navigante prenderemmo una macchina a noleggio perché sennò è da spararsi davvero nelle p@lle!!
Domani si rientra e ne sono ben contenta, ho voglia di sole, mare, caldo e, soprattutto, casa mia!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!