sabato 23 giugno 2012

Rimedi naturali contro le zanzare

E' arrivato il caldo e con lui ha portato un esercito di affamatissime zanzare che nei primi due giorni ci hanno letteralmente massacrato, in particolare alla piccola.
Appena avuto occasione (perchè ovviamente sono arrivate tra sabato e domenica quindi abbiamo dovuto aspettare lunedì per andare a comprare qualcosa) ci siamo premuniti e abbiamo fatto incetta di un po' di tutto. L'anno scorso usavamo il solito metodo chimico, ma questa volta volevo cercare qualcosa che non ci intossicasse troppo e mi sono data al natural.
Ovviamente passo numero uno sono state le zanzariere alle finestre, sono ancora in fase di sistemazione causa intoppi, quali scollamento perpetuo dell'angolo della finestra del bagno (prossimo passo sarà l'utilizzo dell'Attak poi vediamo chi la vince) e zanzariera della porta finestra tagliata male, quindi siamo dovuti andare a comprarne un'altra da mettere in centro per coprire il "buco"  (per uscire in terrazzo ora dobbiamo trovare la strada in un labirinto di zanzariere!).
Passo numero due è stato l'acquisto di quegli aggeggi con la lucina blu (ma come si chiamano?!), che dovrebbero attirare le fameliche e zottarle, lo so non è molto natural, ma diciamo che le zanzare fanno parte di una categoria che va al di fuori di ogni categoria, una specie di eccezione alla regola, rispetto a tutto il regno animale. Il problema è che la lucina blu attira di tutto e fintanto che le zanzariere non sono state messe bene ci siamo ritrovati in casa con un esercito di falene&simili che porelle finivano tutte zottate, mentre in camera mia continuano a ronzare indisturbate le zanzare!
Infine nel negozio biologico vicino casa ho trovato diverse cosucce interessanti: della marca Ecoziz ho acquistato due diffusore per ambienti e uno spray, che posso utilizzare anche sulla Belva. Hanno un gradevole odore di citronella, ma non sono potentissimi (o forse sono le zanzare che sono particolarmente fameliche quest'anno). In aggiunta ho preso uno stick da utilizzare sulla puntura, è lenitivo, in quanto toglie il prurito, e disinfiamma leggermente. E ultimo, ma sicuramente il miglior prodotto, l'olio di Neem, ok l'odore è a dir poco nauseabondo, ma è l'unica cosa che protegge la Belva per tutta la notte; viso e mani (le uniche parti scoperte perché le sto tenendo un pigiamino lungo, ma leggero per proteggerla) erano ridotte malissimo, la gente mi chiedeva in continuazione se aveva un'irritazione o addirittura la sesta malattia! L'hanno punta persino su tutte le orecchie! L'olio di Neem invece la sta proteggendo alla grandissima, è innocuo persino sugli occhi ed ha anche potere di cicatrizzazione e disinfiammante sulle punture, che man mano le stanno sparendo.
Sembra che dopo aver speso almeno un centiaio di euro, siamo riusciti ad arginare il problema e senza usare la chimica. Sono contenta!
Se avete qualche altro rimedio naturale, scrivete pure!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!