mercoledì 17 ottobre 2012

Coliche

Il Vitellino ha le coliche.
No, non quelle che vengono solo la sera per farsi prendere un po' in braccio, quelle potevo aspettarmele dalla Belva che ho sempre cercato di tenerla il più possibile giù.
No, lui passa il tempo sveglio quasi sempre con me o in braccio o nella fascia perchè altrimenti non riesco a stare dietro a entrambi e se lo lascio da qualche parte la sorella - guarda caso - proprio lì deve andare, ma proprio sopra! Quindi, no le coliche che ha sono quelle che vengono nel 10% dei casi a causa dell'apparato digerente che ancora deve svilupparsi per bene. Mangia e poi passa le ore successive a gridare come un pazzo, almeno fino a sera, poi crolla e la notte si lamenta giusto perchè a fame e mangia praticamente dormendo, il che è davvero una figata.
Un po' meno figata è sentirlo urlare tutto il giorno, vederlo diventare rosso e tirare le gambine e rimanere quasi senza fiato per il male. E cammino su e giù per la casa con sto esserino urlante, cullandolo e coccolandolo mentre gioco con la Belva.
E penso che se fosse stata la Belva a stare così sarei impazzita, sarei uscita davvero di testa, perchè con lei tutto era diverso e nuovo, mi sentivo impotente di fronte a qualsiasi sciocchezza e una cosa del genere mi avrebbe mandato in tilt.
Invece ora ho le orecchie foderate di amianto, mi metto il cuore in pace, mi ripeto che passeranno e il meglio che posso fare per lui è cullarlo e fargli dei massaggini. E un po' mi odio per questo perchè tutte ste coccole alla Belva non le ho fatte, avevo paura di "abituarla male", fortuna che non è mai stata una bambina ad alto contatto e quindi non richiedeva più di tante attenzioni.
Si cresce, si impara e si cambia.
Ero una mamma che aveva paura di viziare la Belva e di non riuscire a gestirla da sola se la abituavo a stare sempre in braccio. Ora sono una mamma con un bimbo sempre appiccicato e un'altra a cui badare eppure non mi sento sopraffatta dagli eventi come mi sentivo un anno fa, sono super impegnata e la sera crollo, ma crollo felice anche se non ho tempo nemmeno di respirare e le mie orecchie chiedono pietà perchè non ne possono più di sentire urli e strilli a diverse tonalità. E sono incredibilmente più paziente o forse semplicemente rassegnata.
Quindi grazie alle coliche del Vitellino sono diventata una persona migliore e riesco a gestire meglio anche la gelosia della Belva. Quindi sono egoisticamente grata a chiunque lassù abbia avuto la bella idea di fargliele venire. Ora però gliele faccia anche andare via perchè povero "piccolo" non merita mica di soffrire così tanto solo per far diventare me una mamma migliore!

5 commenti:

  1. Anche il mio bimbo aveva le colichette da intestino non ancora formato. Per 3 mesi circa passava dal dormire, al mangiare al piangere...dopo il primo mese in cui ho pensato di impazzire, sono riuscita a uscirne...nel vero senso della parola, per calmarlo l'unico modo era uscire dal pirtone, cosí anch'io ho potuto riprendermi! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi nemmeno le passeggiate ci calmano :( se ce le ha, non c'è verso di fargliele passare, fortuna che negli ultimi giorni si sono un po' attenuate.

      Elimina
  2. che bel post... ogni figlio è a modo suo ed è come essere mamma due volte, due mamme diverse (credo!)

    RispondiElimina
  3. bene, anzi benissimo che l'hai presa così, Male, anzi malissimo per le coliche. Lo so quello che stai passando, sono anche io nel club del 10%. Avevo letto il forum, libri e articoli e credevo che con il latte materno e la fascia il rischio sarebbe diminuito e invece mi sono trovata la clems urlante dal mattino alla sera. Stava buona solo in fascia o al seno. Pensavo di impazzire....ci sono bimbi bisognosi di contatto, più di altri, e non importa che mamma sei. E sai già che dal tunnel si esce. Il problema sarà gestire la belva con il sonno che ti ritrovi :(
    vabbè, hai già detto tutto tu. sei una mamma super in gamba sai??
    baci baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè per ora ho la fortuna di sentirlo urlare solo di giorno, di notte si sveglia solo per mangiare, anzi alle volte mangia direttamente nel sonno...almeno quello, sennò lo sclero ci sta tutto!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!