sabato 25 maggio 2013

Riscaldamento acceso

Abbiamo acceso il riscaldamento.
Siamo a fine maggio e abbiamo acceso il riscaldamento.
Come se non bastasse, sono una madre talmente degenere che facendo la valigia per venire questi giorni dai miei non ho pensato di portare qualche vestito pesante, considerando il periodo, si può mica pensare di andare in giro vestiti leggeri, no?! Quindi siamo rinchiusi in casa.
Con il riscaldamento acceso, l'ho già detto?

Pensavo di rigenerarmi un po' qui, in mezzo alla natura, mangiando ciliegie e facendo pascolare i nani sull'erba, magari azzardare qualche pranzo sotto al portico. Ne avevo davvero bisogno. In mezzo alla natura, lontano dalla routine, sola.
Ma qualcuno evidentemente si diverte a scombinare i piani, lassù. I piani di tutti credo, non solo i miei, non voglio fare la vittima. E sto passando le giornate rinchiusa in casa, come da ormai 8 mesi a questa parte. C'è da uscirne pazzi.
Fortuna che sono un paio di notti in cui si riesce a riposare meglio e fortuna che esistono libri che riescono nell'intento di renderti più leggera. Ho già detto vero che mi sono innamorata di Jesper Juul, vero? Sì, qui. Bene, ora che sto leggendo i suoi libri, lo ribadisco.

"I sentimenti dei genitori non possono danneggiare i figli. Sono le parole che li accompagnano a farlo. I bambini sanno tutto dei sentimenti come la tristezza, la rabbia, l'irritazione e la frustrazione. Non amano essere rimproverati e non sono contenti quando i genitori litigano, ma queste cose non provocano loro danni. Li aiutano anzi a sviluppare un rapporto positivo e realistico con i propri sentimenti.
Nelle famiglie in cui i genitori attribuiscono grande importanza all'assennatezza e alle buone maniere, i bambini finscono per concludere che in loro c'è qualcosa che non va. Non c'è niente di male a essere irragionevoli di tanto in tanto, ad avere sentimenti irragionevoli, limiti irragionevoli e bisogni irragionevoli. Significa solo che si è un individuo in carne e ossa, che non può essere ridotto a un ruolo; significca pensare che essere accettati da chi ci sta intorno non è la cosa più importante al mondo."
Jesper Juul

Grazie Jesper Juul, grazie perchè mi sento meno madre degenere e più essere umano. Perchè il problema è forse questo: diventi mamma e magicamente dovresti avere dei super poteri che ti rendono un super umano, al di sopra dell'errore. O almeno questo gli altri ti chiedono. Ma non i nostri bimbi, loro ci amano anche per i nostri errori, al di là dei nostri errori, dovremmo ricordarcelo nei momenti di crisi. Io cercherò di farlo.
E dopo tanto freddo, invece di aspettare che sia il sole a riscaldarmi, ho acceso il riscaldamento. Perchè in qualche modo si deve sopravvivere e se niente e nessuno ti aiuta, devi farlo tu stessa, devi auto aiutarti con gli strumenti che ti ritrovi.
Io sto usando libri e canzoni, voi cosa fate quando tutto rema contro?
E' il mio centesimo post. Pensavo in qualcosa di meglio. Ma del resto è maggio e facendo la valigia pensavo di trovare sole e temperature quantomeno miti, che pretendo?

4 commenti:

  1. se non viene l'estate in fretta scoppio! Jesper Juul...? non lo conoscevo, provvederò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io impazzisco sul serio, non ne posso proprio più!!!
      Provvedi provvedi che fa un gran bene!

      Elimina
  2. non parlarmene: ero così felice della mia prima maternità primaveril-estiva! e invece...peggio che d'inverno! :-(
    se a questo aggiungi che in un impeto di "attivismo" ad aprile feci il cambio di stagione per tutti e per davide ho preparato solo cose estive...il mix è esplosivo!
    così il risultato è che andiamo in giro vestiti in maniera a dir poco curiosa!
    hihihi! pantaloni corti abbinati a maglioni di lana; gonne estive con stivali da pescatore; infagottamento degno del miglior packaging!
    arriverà l'estate!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro ormai la primavera ce la siamo giocata, quindi incrociamo le dita per l'estate...anche perchè sennò io do sul serio di matto!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!