mercoledì 29 gennaio 2014

I primi 6 mesi francesi

In questi giorni mi sono ritrovata diverse volte a pensare che ormai sono praticamente già passati 6 mesi dal nostro arrivo qui in Francia. E mi ritrovo a chiedermi cosa ne penso, cerco di rifletterci, perchè mi sembra che questa esperienza stia volando senza che nemmeno me ne accorga, senza che riesca a godermela appieno
Essere sola con i bimbi non mi ha aiutata molto in questi mesi invernali a fermarmi e pensare che sono in un paese nuovo tutto da scoprire, abbiamo una nostra routine e da quella non riesco a disincagliarmi perchè ho paura di non farcela da un lato, mentre dall'altro vorrei che in ogni nuova esperienza ci fosse anche il Navigante.
Comunque trovo che anche nella nostra routine, anche senza aver scoperto luoghi nuovi, questa nuova esperienza expat mi stia dando tanto e mi piace la vita che stiamo conducendo qui.
Mi piace muovermi nel nostro quartiere e considerarlo un piccolo paesello e non la zona residenziale di una grande città, con il suo mercato rionale, la signora da cui prendo le clementine che mi urla il suo allegro "une bonne journée", le strade alberate, il piccolo supermercato, la creche e la parrocchia dove faccio il corso di francese.
Mi piace andare la domenica mattina al parco, vicino alle spiagge, godermi il sole e il vento sul viso seduta su una panchina, mentre i nani scorrazzano tra i giochi adatti alla loro età, in un spazio grande, ma recintato, in modo tale da poterli lasciare liberi e stare tranquilli.
Mi piace il pane, mi piacciono le boulangerie straripanti di cose goduriose che si trovano ad ogni angolo, mi piacciono le schifezze d'asporto del sabato sera, mi piace la creme fraiche e il Picard super fornito di tutto.
Mi piace vedere crescere i miei nani in un contesto multiculturale e sentirli parlare 3 lingue (mamma regarde! C'est beau!), anche se alle volte non li capisco!
Mi piace il mio piccolo giardino anche se con ste piogge è tutto fango, quando c'è il sole mi piace vedere i nani giocare con paletta e secchiello, dondolo e balançoire ;) e me lo immagino quest'estate con le mie piantine aromatiche e magari qualche ortaggio...
Poi ci sono anche cose a cui faccio fatica ad adattarmi, soprattutto i francesi, il loro modo di vivere, il loro modo di pensare e di rapportarsi con gli altri, ma magari di questo ve ne parlerò più avanti.

10 commenti:

  1. Si dai che son curiosa, dei francesi ne ho sempre sentite di tutti i colori!

    RispondiElimina
  2. Bene.
    Scusa, ma le parole che hai scritto in francese non le capisco.
    Ho provato con il traduttore di google, ma non va ( non so il perché).
    Sono svedese, mi puoi dare una traduzione (in italiano o nelle 3 lingue scandinave) di quello che tu hai scritto in francese?
    Laura
    Auguri per i primi 6 mesi passati in Francia!
    Hälsninga för de första 6 månaderna i Frankrike! (Scritto in svedese).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Une bonne journée = una buona giornata
      Creche = asilo nido
      Boulangerie = panetteria
      Mamma regarde! C'èst beau! = Mamma, guarda! Che bello!
      Balançoire = altalena

      Mi sembra siano tutte ;) se hai un smartphone puoi scaricarti dei dizionari che si possono consultare anche senza connessione internet.

      Elimina
    2. Grazie, sei sempre molto gentile.
      Laura

      Elimina
  3. Ma perchè vi siete trasferiti, se comunque tuo marito non sta a casa per tanto tempo?
    cioè, ovviamente sono convinta che abbiate fatto una bellissima scelta! è solo per farmi un po' di fatti vostri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaaha!!!
      Allora la partenza non era programmata, c'è sempre la spada di Damocle delle navigazioni che pende con lui, ma non si sanno in anticipo. Molte altre decidono di non seguireil marito proprio per questo, io non me la sono sentita, non fa parte di me una famiglia perennemente divisa. Speravamo in una navigazione lunga piú avanti quando ci fossimo ambientati meglio, ma vabbè così è andata :)

      Elimina
  4. Qui in Danimarca si dice: /// in Norvegia:
    Una buona giornata: en god dag
    Asilo nido: planteskole /// barnehage
    Panetteria: bager /// bakeri
    Mamma, guarda! Che bello!: mor, se! Det er godt! /// mor, se! Det er flott!
    Altalena: swing

    Poi, se ti interessa so anche come si dice in Olandese /// Svedese:
    Een goede dag /// en bra dag
    Kwekerij /// barnkammare
    Bakkerij /// bageri
    Mam, kijk! Dat is geweldig! /// mor, titta! Det är utmärkt!
    Schhommel /// gunga

    Oppure in spagnolo:
    Un buen día
    Vivero
    Panadería
    Mamá, mira! Eso es genial!
    Columpio

    Laura

    RispondiElimina
  5. Carissima! Il fatto che abbia voluto scrivere un post sulle cose positive, rimandando a più tardi quelle negative, ci fa capire che non va poi tanto male :-) Io dopo cinque anni a Berna faccio ancora fatica, credimi....e si mangia da schifo!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!