martedì 24 settembre 2013

La mamma che voglio essere

Ieri è stata una giornata un po' pesante. La Belva ha iniziato a fare le bizze dopo pranzo quando li ho messi a dormire, essendo sola è tutto un gioco di incastri e il fatto che lei si addormenti da sola da un po' di tempo è un gran sollievo e rende il tutto più facile; ieri però non ne voleva sapere, mi chiamava, si toglieva i calzini, il pannolino quindi appena sembrava che il Vitellino si fosse addormentato, andavo da lei, ma ovviamente lui si svegliava...insomma ho fatto un po' di su e giù finchè entrambi sono caduti nelle braccia di Morfeo.
La cosa incredibile è che non ho perso nemmeno per un secondo la calma, cioè non mi sono nemmeno un po' innervosita e la cosa mi ha oltremodo stupito, visto che generalmente queste cose mi fanno uscire di testa.
Poi ieri sera il dramma, la Belva ha avuto una crisi isterica, scaturita proprio dal niente, che è durata un'ora almeno, era tutto no, poi sì, lacrime, strilla, non si calmava con niente, robe che si fa venire da vomitare...probabilmente i molti stimoli del weekend fuori (tra l'altro dovrò parlarvene perchè ci siamo proprio divertiti) e la stanchezza accumulata (tanto divertimento e poca nanna) sono esplosi letteralmente ieri sera. Anche qui, a parte un attimo in cui ho perso la pazienza e ho gridato, poi sono rimasta davvero calma, anzi a un certo punto quando la tenevo in braccio e lei singhiozzava e mi guardava con quella bocca che si piegava all'ingiù, mi si è stretto il cuore e un po' ho pianto anche io.
Una volta calmata ci siamo fatti un sacco di coccole e quando le ho detto ti voglio bene lei ha sorriso e me l'ha ripetuto, per la prima volta. Sono stata ferma, ma dolce e rassicurante, umana con il mio momento di sclero, ma non soggiogata al mio nervosismo, non ho avuto paura di amarla e di viziarla, non ho avuto la foga di vederla calma, mi sono accontentata di aspettare e poi coccolarla, godendomi appieno sia il momento brutto sia poi quello bello.
Sono semplicemente stata la mamma che ho sempre voluto essere, non so se questo significhi una mamma buona o cattiva, ma sicuramente è ciò che mi ha permesso di essere me stessa senza sensi di colpa, nè paure.
Cosa mi stia succedendo non lo so, non so se sia perchè ho 3 mattine da dedicarmi, perchè finalmente ho una casa che mi piace, un piccolo giardino, un po' di certezze e qualche impegno extra-family, forse perchè ho letto alcuni libri interessanti che mi hanno fatto riflettere (praticamente ho fatto fuori quasi tutti i libri di Jesper Juul...ne ho parlato qui e qui e continuo davvero ad essere incantata da questa persona) o magari perchè il Navigante sta ritornando a far parte della mia vita come un tempo e i nani stanno crescendo, per tutte queste e altre mille cose, non lo so, ma va bene così.

E poi inaspettatamente il Vitellino stanotte per il suo compleanno ci ha fatto un regalo, prima e unica sveglia alle 4.22 quindi ho dormito dalle 22.30 fino alle 4.22 ininterrottamente...quando ho visto l'ora mi veniva da piangere...
O forse, più che un regalo, è stato un premio, perchè finalmente inizio ad essere la madre che i miei piccoli nanetti si meritano di avere.

11 commenti:

  1. O forse semplicemente il tuo nuovo equilibrio,tanto cercato e voluto,sta regalando a te,e di conseguenza a tutta la famiglia,un nuovo periodo e una nuova fase,nella quale siete tutti protagonisti...ed È bellissimo x' ti senti forte + ke mai!hai tanto lottato x arrivare fin qui ke nn ti sei accorta di quanto hai seminato nel frattempo É ora di vendemmia!!!goditi questi momenti e brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non mi ero proprio accorta di tutto quello che avevo seminato. Al solito tendo a non dar peso a quello che faccio, ma solo a come lo faccio e ovviamente trovando mille pecche. Ma di pecca in pecca invece ho un raccolto che mi ha piacevolmente sorpresa.

      Elimina
  2. Ciao! Mi sembra che le risposte che ti sei data siano le più azzeccate. Quando ritrovi te stessa hai anche il sangue freddo per gestire (quasi) tutto, sclero dei bimbi compreso. Il mio è piccolo e molto buono, seppure scalmanato e con problemi a dormire. Di grandi problemi non me ne ha mai dati. Ma ora che sono in affanno tra il lavoro a tempo praticamente pieno e lavori/arredo di casa nuova (che fortunata che sei ad averne una che ti piace... Io nella mia divento pazza) sento le cose sfuggirmi spesso di mano.
    Comunque nei momenti in cui mi capire come a te, di sentirmi la mamma che vorrei, tutto è assolutamente perfetto :)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, assolutamente perfetto.
      Io sono stata in affanno per tutto questo primo anno di vita del Vitellino e non lavoro neppure, ma quello che in effetti avevo perso di vista ero io, me stessa...non per niente avevo aperto questo blog, per ritrovarmi e a quanto sembra sono sulla buona strada.

      Elimina
  3. Sei stata brava! Ultimamente di giornate come le tue ne passo diverse ma non sempre riesco a tenere la calma che dici tu, poi me ne pento ma il senso di colpa e' forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh mammapiky, ne ho passate a decine di giornate così nell'ultimo anno ed è la prima volta che riesco a gestirla in questo modo. La prima. Le altre sono solo una marea di sensi di colpa...

      Elimina
  4. Avevi "solo" bisogno di tempo per te...ti capisco perfettamente. Che dire, tanti tanti tanti complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto poter essere così anche con i miei nanetti sempre tra i piedi, ma evidentemente non fa per me, a ognuno il suo!

      Elimina
  5. dormire tutte quelle ore ..evvaiiii brava.
    io per due anni avro' dormito 4 ore per notte.
    non ti nego che ora che sto dormendo otto ore filate di ricominciare se volessi avrei paura.

    RispondiElimina
  6. che brava! mantenere la calma davanti alle bizze, non sbroccare con la stanchezza accumulata non è facile per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, peccato sia stato un caso praticamente isolato...però sono contenta lo stesso, perchè mai avrei pensato di riuscirci anche solo mezza volta.

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!