lunedì 15 aprile 2013

E anche noi ci spannoliniamo!

Ebbene sì, mi sono buttata: da qualche giorno ho iniziato il nostro viaggio verso la vita senza pannolino.
Ho abituato la Belva fin da piccolissima al vasino e al water, facendo un EC molto blando: la mettevo sul vasino dopo ogni cambio e dopo aver mangiato e quasi sempre qualcosa ci scappava, quindi la prima fase di ambientamento per noi era già cosa fatta. Negli ultimi mesi poi lei stessa ha iniziato ad avvisarmi quando doveva fare la cacca e quando aveva già fatto la pipì. Lei era pronta, dovevo solo decidermi io per buttarci insieme in questa avventura.
Visto comunque che è ancora piccola, ho deciso di non togliere via tutto da un giorno all'altro, voglio che la cosa sia graduale, mi interessa solo che a fine estate lei sia in grado di avvertirmi la maggior parte delle volte.
Quindi i primi giorni ho tolto il pannolino in casa sostituendolo con le mutandine trainer, ora invece siamo passati direttamente alle mutandine normali, mentre se facciamo piccole uscite, come stamattina al parco, le metto le mutandine trainer; quando invece stiamo fuori più tempo, tipo ieri che siamo andati a pranzo fuori dopo una passeggiata in centro, continuo a tenerle il pannolino.
Siccome questa cosa mi stressa non poco, visto che non posso dedicarmici completamente essendoci anche il Vitellino a cui dover badare, e visto che in realtà è ancora piccolina, ho deciso di fare un piccolo passettino per volta: più facile per entrambe.
E infatti lei, che notoriamente non è una bimba che tende a fare quello che le si dice, sta prendendo questa cosa di buon grado e ogni volta che le dico di andare a fare pipì ci va senza troppe storie. L'importante è che la mia sia un'affermazione "Andiamo a fare pipì!" e non una domanda "Andiamo a fare pipì?" la risposta sarebbe un no secco con conseguente pozzanghera di pipì dopo cinque minuti.
Per ora riusciamo a prendere una buona quantità di pipì, il passo successivo spero sia che lei mi avvisi prima di farla, perchè se non l'accompagno io questo succede: lei che mentre fa pipì mi urla "caccaaaa!!!"
Mi piacerebbe anche che chiamasse pipì la pipì, cacca la cacca ed eventualmente puzzetta la puzzetta, perchè per lei è tutto cacca e quindi magari ti fa correre come una dannata verso il vasino o in bagno per fare una semplice puzzetta!
Ce la faranno i nostri eroi?!?
Dai, voglio sentire un po' i vostri consigli, le vostre storie, qualche anedotto...e magari datemi una pozione magica per non stressarmi troppo!!!!!

6 commenti:

  1. Noi abbiamo iniziato la scorsa estate ma ancora capita qualche incidente. Anch'io come te ho adottato la linea morbida, più naturale possibile che tenesse conto dei suoi ritmi. Per ora va così così, ma all'asilo il problema e' risolto e quando siamo fuori che ancora qualche incidente capita ma abbiamo davanti tutta l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sinceramente l'incidente sporadico non mi interessa, vorrei solo che iniziasse ad avvisarmi per bene ://

      Elimina
  2. ah io non ho consigli ma prendo appunti che sono ancora ben lontana da capire come si fa!:)

    RispondiElimina
  3. EC blando questo sconosciuto. Comunque mi pare che il tuo metodo "easy soft" sia perfetto. Prenderò esempio quando arriverà il momento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EC = Elimination Comunication ossia il non utilizzo del pannolino, noi lo facevamo solo per la cacca, ossia quando capivamo che doveva farla la portavamo sul water o sul vasino, inoltre quando la cambiavo la mettevo sul vasino.
      Non so se sia perfetto, perchè per or asto solo impazzendo :(

      Elimina
  4. D. si è spannolinato da solo appena compiuti i due anni, ma anche io avevo iniziato a introdurre nella routine il wc (vasino non l'ha mai voluto vedere) a 18 mesi.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!