lunedì 1 agosto 2016

Come mi organizzo una festa (quasi) homemade

Sono ormai tre anni che la festa della Belva si trasforma in un mega party con l'invito di grandi e piccini per festeggiare anche il Navigante che compie gli anni una decina di giorni dopo (cioè oggi ;P) e devo dire che mi sto specializzando nel fare il più possibile homemade. Volevo quindi fare una carrellata di questi compleanni in modo da dare qualche idea a chi si volesse cimentare (comunque Pinterest è stracolmo di qualsivoglia idea!).
Il primo anno abbiamo fatto in casa una festa tema Topolino; con una semplice formina dalla forma topesca comprata su internet ho preparato tutto: i biscotti da mettere nei sacchettini, i mini sandwich, l'insalata di frutta (melone, anguria e mirtilli) e la pizza, dove il salamino e le olive fungevano da topo.





Qualche patatina, le bottigliette di acqua per i bimbi con i nomi nel font Disney (facilmente recuperabile su internet), tovaglia a tema e, infine, piatti, bicchieri e salviette neri e rossi per completare il tutto; poca spesa, nemmeno troppo lavoro, ma molta resa. Finita la festa, rimasti pochi fidati amici, abbiamo tirato fuori il barbecue e la carne, finendo così la serata con un brindisi analcolico per annunciare a tutti la mia gravidanza, che si sarebbe però conclusa un paio di mesi dopo.

L'anno scorso, memore della devastazione in casa, ho dirottato la festa al parco, dove i bambini hanno corso come dei pazzi e noi adulti ci siamo rilassati all'ombra degli alberi. Non c'era un tema preciso, avevo ricevuto ordini di una torta con arcobaleno e quindi ho preparato due torte, una per la Belva e una per il Navigante unite da un bell'arcobaleno in pasta di zucchero, che però per il troppo caldo è crollato miseramente.
E' stato un po' complicato gestire il tutto con il caldo di fine luglio e la panza incipiente del Francese, ma grazie a un enorme frigo da campeggio prestato e l'aiuto di mia madre nelle preparazione, me la siamo cavata. Questa una parte del buffet:






Tanta frutta a spiedino, tanta verdura (un veloce pinzimonio nei bicchierini monoporzione con dentro la maionese fatta da mia madre), qualche sandwich e dei rotolini di formaggio e tonno o prosciutto facili e veloci,da fare con le piadine qualche giorno prima e da mettere in freezer, in modo tale da poterli tagliare agevolmente senza schiaccciarli (perfetti per un buffet da preparare in casa!).

Quest'anno dovevamo replicare il compleanno al parco, ma proprio per quel weekend è arrivato il brutto tempo che, tra parentesi, ci ha seguito anche domenica nelle Gorges du Verdon, quindi festa dirottata in casa. Da una parte è stato meglio, perché sono riuscita a gestire il tutto più facilmente avendo a portata di mano qualsiasi cosa dovesse servire, dall'altra poi ritrovarmi la casa a fine serata  in quelle condizioni ti fa venire da piangere, ma grazie al Navigante abbiamo pulito tutto velocemente.
Il tema di quest'anno è stato indiscutibilmente la Reine des neiges, ovvero Frozen, che tanto mi è piaciuto 'sto cartone animato, tanto inizio a non sopportarlo più, dato che anche il Vitellino ne va pazzo!
Il giovedì ho preparato questi Olaf di marshmallow, sono davvero molto semplici: le braccia sono dei bretzelini, gli occhi per decorare si possono trovare ormai anche al supermercato (utilissimi anche per Halloween!!) e li ho attaccati con la colla alimentare (ma si può usare anche la ghiaccia o del cioccolato fuso), ho disegnato poi bocca e bottoni con la penna alimentare nera, mentre ho creato il naso con un pezzettino di pasta di zucchero arancione, denti e capelli sono ancora marsh mallow.



Frutta e verdura non possono mancare mai qui in Francia; questa volta ho preparato questo coloratissimo pinzimonio usando i peperoni come porta salse, mentre ho decorato gli spiedini di frutta con i sopracitati occhi per farli diventare dei simpaticissimi bruchetti.



Un piccolo angolo franco-italiano con due quiche (una ricotta e prosciutto, l'altra lardon e créme fraiche), preparate una settimana prima e congelate, e degli spiedini pomodorini, mozzarellina e peperone verde, come richiamo alla nostra bandiera.


Questa la tavola imbandita con patatine, marshmallow rimasti dalla decorazione, rustici (quelli comprati, li avevo preparati anche l'anno scorso ma li ho dimenticati nel forno!!) e tutte le vettovaglie firmate Reine des neiges e comprate nei saldi sul sito Disney, insieme a quelle di Cars per il Vitellino.


Sono poi particolarmente fiera della torta di quest'anno, di cui mi preoccupava lo spostamento casa-parco, problema risolto grazie alla tempesta che ci ha dirottati in casa.
Per prendermi in anticipo ho preparato il pan di spagna a forma di castello prima della mia partenza per l'Italia e l'ho congelato, non ci avevo mai provato e ne sono rimasta soddisfatta. Il resto niente di difficile: pasta di zucchero, glassa, qualche fiocco di neve, due coni gelato e le figurine trovate su internet e di cui la festeggiata non si stacca mai.


Solitamente per il Vitellino faccio qualcosa di più "misurato" perché lui ha la fortuna di essere nato in periodo scolastico e qui festeggiano il compleanno in classe. Faccio giusto una torta con qualche amico e magari un barbecue o un aperitivo, quindi niente di così gravoso, organizzativamente parlando.

Mi piace moltissimo preparare tutto, adoro le feste di compleanno e la soddisfazione dei miei bimbi alla fine della giornata, mi ripaga di tutto. Un mezzo pomeriggio ai gommosi con torta scongelata e tanti bambini scalmanati che corrono senza interagire tra loro proprio non fa per me...

2 commenti:

  1. Cioè tu hai tre figli piccoli e fai tutto questo?
    Non sei umana... CHAPEAU amica, superCHAPEAU, anche superiper.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooooo!! Innanzitutto io NON lavoro; poi in secondo luogo quest'anno il marito era a casa e in ferie per giunta, gli altri anni che invece lavorava o, peggio, era in missione avevo mia madre.
      Tutte condizioni super favorevoli per avere un po' di tempo libero!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!