giovedì 26 gennaio 2017

Di angioletti e pipì

Viaggio verso Udine di 10 giorni fa. All'ennesima volta che sento la domanda "ma da dove viene la pioggia?" decido di divertirmi un po' e mi invento una storiella dove la pioggia non è altro che la pipì degli angioletti e che quando invece fanno la cacca se è sucrèe viene la neve, se la fanno puzzona viene giù il ghiaccio.
I nani un po' ridono, un po' gridano dei lunghi "Nooooooo!!!", un po' ci credono; anche il Navigante è particolarmente divertito e la cosa ci tiene allegri per l'ultima oretta di viaggio verso casa mia.

Il giorno dopo, a tavola, la nonna spiega ancora una volta ai nani cosa il nonno è andato a fare in ospedale: che ha avuto un intervento, che gli hanno dato un fegato sano, che deve riprendersi perché l'operazione è stata lunga e piuttosto invasiva. Il Vitellino, ci guarda, ed esclama:
- Quindi se poi nonno va dagli angioletti, ci fa la pipì addosso?!?!
Alla nonna viene quasi un infarto e farfuglia un perplesso "Bè, spero non vada dagli angioletti...", io e il Navigante ci ribaltiamo dalla sedia per il tanto ridere e fatichiamo a spiegare alla nonna, ignara di tutto, cosa intendesse il Vitellino.

Sta cosa che il nonno è stato a rischio di "andare dagli angioletti" è rimasta molto impressa al Vitellino, ma non come qualcosa di brutto, semplicemente come un fatto quasi naturale, tant'è che nei giorni successivi l'abbiamo sentito esclamare, con tanto di voce particolarmente toccata:
- Oooooh miserda, povero nonno, che forse va dagli angioletti!!
Santa infanzia innocente...

PS: Miserda, perché voi lo sappiate, è lo storpiamento del mio Porca miseria...almeno spero

6 commenti:

  1. Si direi che "miserda" è la tipica contrazione di "porca miseria"

    Lo dicono anche i francesi "vingt de diousse quelle misérde" quando sono incavolati (dialetto Nord-Pas-de-Calais )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Vedetta mi hai aperto un mondo...magari non l'ha preso da me, ma da qualche compagno di scuola?!?!?

      Elimina
  2. Angolo ma tutti i commenti sono sottoposti a questa stressante procedura di pre-approvazione tutte le volte ? Di solito questi filtri si mettono (e SE si mettono) sono limitati al primo commento di autenticazione dell' utente altrimenti diventa una palla che non finisce mai .. scrivi, commenta, aspetta l'approvazione, pubblica, rispondi etc etc.. una partita a scacchi è piu' veloce :-)

    A meno che non ci siano ragioni specifiche legate ad esperienze passate sul blog per cui devi tener su tutto questo ambaradan consiglierei caldamente di eliminare questa trafila per avere commenti piu' immediati e in tempo reale.

    At saludi

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so. Però mi piace avere il controllo della situazione e essere sicura di non perdere nessun commento, soprattutto di post vecchi (alcuni vengono commentati anche se sono passati anni, soprattutto quelli degli aborti), mi è comodo quindi avere la moderazione.
      E poi dai, in questo mondo dove tutto va veloce, non trovi che qualche spazio di lentezza sia una manna?

      Elimina
  3. "Alla nonna viene quasi un infarto"
    ahahahahahahahaha vedo gia' gli occhi strabuzzanti della nonnina XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la definirei una nonnina, ma gli occhi strabuzzanti ci stavano!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!