domenica 16 gennaio 2011

Quattordicesima settimana di gravidanza

Ormai le settimane passano tranquillamente, i pensieri per la testa sono molti e si iniziano ad organizzare un po' di cosucce per i mesi futuri. Ormai i primi tre mesi sembrano lontani, perchè il fisico non risente così fortemente dei vari disturbi e i pericoli maggiori sono passati.

Cosa succede all'esterno.
I primi chili iniziano ad arrivare e la pancia inizia ad arratondarsi, inoltre potrebbe anche già formarsi la linea d'alba, ossia quella linea scura sulla pancia che scomparirà a fine gravidanza.
Può essere che soffriate di intestino pigro, sia a causa degli ormoni che dell'utero che si sposta, e quindi si consiglia di aumentare l'apporto di fibre nella dieta perchè si risolva almeno un minimo questo fastidioso problema. Se invece come me avete problema a digerire, mangiate poco e spesso, evitando cibi particolarmente grassi, soprattutto la sera.
Se infine siete fortunate durante questa settimana potreste sentire degli sfarfalii nello stomaco: è il vostro piccolo/a che si muove!

Cosa succede all'interno.
Il feto ormai ha tutti gli organi formati e incomincia ad utilizzarli, in particolare fegato, reni e milza. Inoltre si muove moltissimo, anche perchè ha ancora molto spazio a disposizione, e impara ad utilizzare molto i muscoli facciali.
Sulla sua pelle si sta inoltre formando una sottile e chiara copertura di peli chiamata lanugo e il suo corpo si sta sviluppando molto più velocemente della testa, che quindi si sta riproporzionando.

Cosa fare.
Molto importante è l'apporto di vitamine e in questo periodo potrebbe essere importante controllare anche il ferro. Facilmente inizierete ad avere più fame, cercate di saziarvi con pasti e spuntini sani, ricchi di fibre, frutta e verdura.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!