martedì 10 settembre 2013

Tempo per me

Due anni e mezzo.
Due anni e mezzo dove sono stata tanto mamma, un po' moglie, nei rarissimi lampi di follia anche me stessa.
Due anni e mezzo dove tutto quello che ho fatto è stato per i miei nani o al massimo per il Navigante.
E quindi quando oggi sono uscita dal corso di francese mi sono sentita un po' strana. Non era solo il mal di testa allucinante dopo essere stata concentrata per due ore su una lingua semi nuova, nè il poco sonno (grazie Vitellino per le belle nottate che ci stai facendo passare...), nè tanto meno il senso di colpa per aver lasciato una Belva piangente alla creche.
Era una lieve euforia. Come quando bevi un'intera birra da mezzo litro dopo due anni e mezzo di gravidanza e allattamenti consecutivi; non è che ti sei ubriacata, ma ti senti...leggera. Finalmente faccio qualcosa per me, per il mio cervello un po' intirizzito, per la mia anima un po' abbandonata; perchè mi son resa conto che in questi anni non ho mai avuto un vero e proprio impegno al di fuori di quelli per la casa e la famiglia, come la piscina dei nani o la spesa, tanto che mi risulta addirittura complicato uscire la mattina per le nove senza aver dimenticato qualcosa di essenziale (per dirvene una oggi non ho portato nè penna, nè quaderno al corso!). Non sono più abituata ad organizzarmi, ad avere qualcosa di altro al di là del ruolo di mamma e solo ora mi sto rendendo conto di quanto questo mi sia stato stretto. Non è solo una questione di lavorare o meno, ma proprio avere uno spazio mio al di fuori della famiglia, perchè anche andando a fare shopping finisco per pensare a quello che serve ai nani, fallendo miseramente l'obiettivo di avere del tempo per me.
Questo corso di francese mi ha dato questo, tempo per me, dove non c'è spazio per nani o naviganti, ma solo per me e non mi sento nemmeno un pochino in colpa, come invece è successo quando ho cercato di svagarmi andando a fare shopping. C'è chi si rilassa guardando vetrine, chi invece studiando, che ci volete fare? Secchiona ero, secchiona sono rimasta!
E quest'euforia ha di buono che mi ha dato la carica che mi sta un po' mancando nell'affrontare questa nuova vita e, soprattutto, ha un po' dissolto le nubi nel cuore che avevo in questi giorni, che a vedere la Belva aggrappata alla mia gamba che urla piangendo "mamma mamma non andare via" non sono mica abituata, lei che ha sempre preferito il suo pappppà. Ma ora mi rendo conto che non lo preferiva, semplicemente sapeva che mamma c'era sempre.
Ora, oltre al francese, imparerà che mamma c'è sempre, ma con un po' di tempo anche per sè :)

14 commenti:

  1. Il tempo x noi è essenziale, ne basta poco per ricaricarci, per sentirci meglio.

    RispondiElimina
  2. Vorrei seguire il tuo blog, ma nn trovo nulla di cliccabile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla colonna qui sulla destra sotto alle etichette c'è "chi mi segue", puoi unirti da lì oppure fare copia e incollare il link del mio sito direttamente sul tuo blogger ;)

      Grazie per voler unirti ai miei lettori!

      Elimina
    2. oggi è cliccabile, ieri no, probabilmente era la connessione

      Elimina
  3. Il tuo blog mi piace proprio perché sei sincera! Non c'è niente di male a ritagliarsi un po' di tempo per se stesse ma tante preferiscono indossare la maschera della madre devota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non potrei mai anche solo far finta di essere una mamma devota, non lo sono e trovo che sia pure sbagliato esserlo. Si è ANCHE mamme, ma non solo questo ed è giusto ricordarselo sempre, anche se è difficile!

      Elimina
  4. Brava! Vedrai che belle energie che torneranno indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cone va? Io sono in energia positiva, vengo a portartene un pochetto :)

      Elimina
    2. Bene, sono solo un po' stanca perchè il Vitellino mi sta facendo fare delle notti da panico.
      La mia testa è un gran casino tra francese, spagnolo, inglese e italiano, ma ne verrò fuori...spero :))

      Elimina
  5. Due anni e mezzo! Che botta! Tu sei una madre devotissima, mica cazzi. Goditi tutte le lezioni di francese che puoi. E non pensare troppo al nido. I nani se ne faranno una ragione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono farsene una ragione, perchè non posso proprio farne a meno!

      Elimina
  6. Grandissima!!! concordo su tutta la linea. Il tempo per noi è essenziali, ci fa essere donne migliori, e mamme più felici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente. La cosa strana è che in teoria lo sapevo, ma la pratica è anche meglio ;))

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!