mercoledì 18 marzo 2015

Mamma craft...maledetto Pinterest!

Passiamo ad un argomento un po' più leggero, valà, che qui l'attesa è lunga e non posso/devo stare a rimuginarci troppo su...
Pinterest, quel maledetto, mi fa entrare un turbinio di idee in testa che faccio davvero fatica a starci dietro e, sebbene io non sia proprio una che di manualità ci campi, ho iniziato a bazzicare tra foto con hashtag tipo craft, homemade, rotoli carta igienica, reciclo, tappi...e ovviamente - maledetto Pinterest! - mi si è aperto un mondo!
Ora che i nani iniziano ad essere un po' più coscienti di quello che fanno con carta, pennarelli e forbicine ho pensato di tenere da parte tutta una serie di cose che normalmente finirebbero nell'immondizia per farli giocare. All'inizio si trattava per lo più di cartoncini che passavano il tempo a tagliuzzare, sparpagliandomeli in casa come fossero coriandoli, ma tranquille: la mia parte hitleriana glieli faceva raccogliere tutti, uno per uno, tanto che alla fine si sono ridotti a tagliare vicino alla busta della carta per buttare direttamente via il risultato di cotanto tagliare.
Poi un giorno è scattata una molla, la Belva mi porge un catroncino e dice "Guarda mamma ho tagliato dei pantaloni!", allora mi sono seduta con lei e le ho iniziato a tagliare tutte le parti mancanti che lei andava via via ad incollare: maglia, scarpe, mani, testa, capelli...alla fine abbiamo creato un omino e un omina, la mamma e il papà! :)
Da lì è cominciata la spirale del "teniamo tutto il riciclabile e utilizziamolo per qualcosa"...già, ma per cosa? Ripeto che io non sono proprio una maga della manualità, nè tantomeno ho molta fantasia; datemi due ingredienti, una manciata di spezie, una padella e vi invento un piatto, ma con carta e forbice campa cavallo! Quindi arriva Pinterest, già mio complice quando devo decorare torte e cupcakes, che mi da una marea di idee!
Quindi ora sotto il tavolo del computer ho una scatola di cartone dei Gran Turchese formato famiglia (eccerto si ricila pure la scatola!) con dentro tappi del latte, cartoncini di varie metrature, carta velina (quella con cui ricoprono i vestiti o qualche regalo che si può rompere), colla tipo Vinavil, gli immancabili rotoli di carta igienica e un tubetto di colore nero, che mi era servito l'anno scorso per la festa a tema Topolino della Belva. Il tutto si unisce alla dispensa nanesca di pennarelli, matite, adesivi, acquarelli, etc.etc. e alle miriade di scatole e scatolini che abbiamo in garage.
Devo dire che i nani apprezzano, generalmente io faccio le cose più difficili, loro decorano e incollano e quindi le opere non sono certe degne delle bellezze che ho visto in internet, ma la gioia con cui mi aiutano o anche solo mi guardano meravigliati è impagabile. Domenica scorsa poi le figlie di una coppia di amici (una dell'età del Vitellino, una un anno più grande della Belva) sono rimaste con noi tutto il giorno mentre i genitori si godevano la domenica liberi (quando il Navigante tornerà succederà il contrario: noi smolliamo i nani alla coppia di amici e ci godiamo una giornata soli soletti), sfiga ha voluto che ha piovuto tutto il santo giorno >.< e quindi mai come quel giorno tutti i rotoli di carta igienica sono stati la nostra salvezza! L'obiettivo era un treno: io avevo già preparato le due locomotive e tagliato da un cartoncino tutte le ruote, loro hanno colorato quelle e i rotoli che poi sarebbero diventati i vagoni, infine io ho incollato il tutto. Questo il risultato:


Lo so, normalmente non metto foto, ma credo che l'immagine valga più di mille parole e credo che possa essere di conforto a chi, come me, crede di essere un'impedita cronica per le cose manuali...se ce l'ho fatta io, anzi noi, credetemi che ce la può fare chiunque! Inoltre vuoi mettere il valore educativo di insegnare il riciclo di oggetti, in particolare la carta, per creare divertendosi?
E giusto perchè mi sono presa bene con le foto, vi faccio vedere un altro modo semplicissimo per usare i rotoli di carta igienica:


Una farfalla con tanto di coda fatta con le stelle filanti...se non è super riciclo questo!!

PS: giuro che piano piano inizierò a mettere le foto, me le chiedete spesso soprattutto per i viaggi e credo che in fondo, anche solo per ascoltare le mie lagnanze, ve le meritiate :D

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!