lunedì 17 settembre 2012

Settembre

Io non ho bimbi da mandare a scuola, non lavoro, non ho scadenze, ma settembre per me è sempre l'inizio dell'anno dopo la parentesi delle vacanze estive. Vacanze non considerate come viaggio, ma come sorta di limbo prima di ricominciare la routine, in quanto nel periodo estivo il Navigante ha un orario che gli permette di stare a casa nel pomeriggio e questo rende tutto molto più semplice: più gite, più momenti da passare insieme, più mare (che tanto ci abitiamo sempre vicino), come in un'eterna vacanza appunto. Inoltre se dobbiamo traslocare lo facciamo sempre in questo periodo quindi significa anche ricominciare di nuovo tutto; quest'anno per lo meno siamo rimasti nella stessa città, ma sempre un trasloco (da una casa a un'altra) c'è toccato.
Stavolta pensavo di "cominciare l'anno" in quattro. E invece, ovviamente come si deduce dall'ultimo post, siamo ancora in 3+pancione e questa cosa davvero mi spaventava da morire, perchè significa stare sola praticamente tutto il giorno con la Belva che richiede sempre più attenzioni e presenza fisica (anche nel gioco) e io sono davvero agli sgoccioli come pazienza e prestanza.
Inoltre stiamo uscendo da un periodaccio di grandi cambiamenti e destabilizzazioni per noi tutti, ma in particolare per lei: cambio casa, malattie varie, due settimane senza papà...insomma era davvero ingestibile in queste ultime settimane e già mi venivano i capelli dritti a pensare di dover cercare di gestirla io tutto il santo giorno.
E invece...
Sarà il primo giorno. sarà il bisogno di stare solo con me, sarà che sarà, ma oggi sembra essere andato tutto liscio come l'olio, anche se sto provando a farla dormire nel primo pomeriggio, anticipando un pochino il prnazo, e non la mattina come lei vorrebbe. Abbiamo avuto qualche momento di defiance, qualche piccola crisi isterica perchè era molto stanca poco prima di mangiare e subito dopo, ma decisamente prevedibili e gestibili...bè quasi, la mia pazienza è davvero ai limiti della sopportazione di tutto, ma questa è un'altra storia.
Alla fine tutte le mie paure di questo nuovo "inizio anno" si sono magicamente dissolte, mi sono molto rilassata e mi godo la mia casetta e la mia Belva, noi due sole ancora per quel poco tempo che ci resta.
E poi si troveranno altri ritmi, altri momenti, altri nervosismi, altre gioie, ma per ora continuiamo con gli stessi dell' "anno scorso", ossia di prima dell'estate ;)
Mai fasciarsi la testa prima, me lo ripeto sempre, eppure non me lo ricordo mai nel momento del bisogno!

3 commenti:

  1. Nel momento del bisogno, noi mamme sappiamo tirar fuori una grinta che ci sognavamo di avere, ma ce la caviamo sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'hanno sempre detto, ma io non ci ho mai creduto e fatico a crederlo pure ora eppure la realtà dei fatti mi smentisce sempre!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!