sabato 13 aprile 2013

Libera su cauzione

Mi sto rendendo conto che quest'inverno è stato un po' come essere in prigione, una prigione che in parte mi sono creata io.
All'inizio uscire con i due nani insieme era difficoltoso anche quando c'era il Navigante, figurarsi farlo da sola, poi il Vitellino ha iniziato con le coliche ed era già tanto riuscire a sopravvivere a casa, poi il Navigante sempre assente, in navigazione o a lavoro fino a tardi, poi la pioggia continua, logorante, infinita, fastidiosa pioggia.
Siamo arrivati a metà aprile, sei mesi e mezzo del Vitellino, e ho un impellente bisogno di uscire, fare un giro, bere un aperitivo, mangiare fuori, vedere la Belva correre in un prato, sentire il sole riscaldarmi e l'aria fresca sul viso. Ne ho un bisogno estremo. Quindi ogni giorno di sole ora è per me un giorno fuori da questa prigione dorata che ci ha accolti quest'inverno.
Ora non devo per forza aspettare che il Navigante torni a casa, non devo per forza andare dai miei per farmi aiutare, riesco a gestire entrambi abbastanza bene, anche uscendo. Adotto diverse tecniche e, seppur non stia fuori molto, ce la caviamo alla grande. E ne sono contenta. Siamo contenti.
La Belva scorrazza all'aria aperta ed è una gioia vederla, perchè si vede che sta bene fuori, a correre e giocare, anche se poi è stancherrima e diventa abbastanza ingestibile, però va bene così.
Il Vitellino prende aria e confidenza con il mondo esterno, gli serve, sono stata molto protettiva perchè vederlo soffrire così tanto per le coliche mi faceva sentire impotente e qualsiasi fastidio inutile, come poteva essere un cambio nei suoi ritmi, veniva evitato. Ora basta è tempo di smuoverlo un pochino da questo torpore materno in cui è vissuto.
Me stessa perchè riprendo un po' di autonomia dagli altri, posso pensare di andare a comprare pane&latte senza aspettare il Navigante che magari quel giorno mi da buca perchè deve lavorare e questo poi comporta nervosismi, incazzature, litigi, incomprensioni.
Ovvio che preferisco sempre uscire con qualcuno, perchè è stancante dover stare dietro a entrambi, più che fiscamente, direi mentalmente, ma almeno sapere di poterlo fare, di poter decidere di prendere entrambi e andare a fare una passeggiata, questo è davvero fantastico.
Ho pagato il mio scotto, ho pagato il non voler farmi aiutare da nessuno, ho fatto 6 mesi di carcere perchè volevo farcela da sola. Ce l'ho fatta e ora sono di nuovo libera, bè dai diciamo semi-libera. E ogni raggio di sole me lo voglio godere come se fosse il primo e l'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!