giovedì 19 febbraio 2015

Cosa ci è piaciuto...

Cioè a parte le spiagge, il sole, il caldo, le palme...un piccolo vademecum di quello che noi come famiglia abbiamo trovato davvero bello in Guadeloupe e Martinique :)

=> Il giardino botanico di Deshaies con le sue piante meravigliose, i fiori colorati, i ruscelli gorgoglianti, i pesci che se non stavi attento ti azzannavano pure la mano, ma soprattutto la voliera dei pappagallini dove si poteva entrare e dove, se anche solo ti avvicinavi alla torretta del loro mangiare (con 0,50€ prendevi un bicchierino di qualcosa di zuccheroso dove i pappagallini venivano a bere), ti ritrovavi uno spaventapassari con pappagallini appollaiati in ogni dove! Una camminata di un paio d'ore che merita davvero la pena e alla fine della quale si trovano pure un parco giochi, il recinto delle caprette, uno snack bar dai prezzi accessibili e il negozietto di fregnacce.

=> La spiaggia nera, ossia con la sabbia vulcanica, calda (anche troppo) e proprio nera nera eh!! E alla Belva è piaciuto tanto tanto quando la mamma si è disegnata di marrone tutto il corpo e l'ha rincorsa per abbracciarla forte forte :D

=> La Desirade, l'isoletta in faccia a Pointe de Châteaux, con le sue spiagge immacolate e deserte, le iguane libere (anche se ai nani non sono proprio piaciute tantissimo...o meglio...fantastiche, ma a debita distanza!!) e i ristoranti con i tavoli e le sedie direttamente sulla sabbia!

=> I picnic con il cibo creolo à emporter (d'asporto), che siano essi stati sulla spiaggia all'ombra di alte palme o rami intrecciati di alberi sconosciuti ma fantastici da scalare, sotto la tettoia di un bar chiuso a causa di pioggia incessante, su una panchina di fronte a una cascata in mezzo alla foresta

=> E, a proposito di cibo...le accras di ogni tipo, l'importante è che fossero fritte e unte :)) Alla fine non ne potevo più, ma non avrei fatto a meno di mangiarle manco sotto tortura. E anche tutto il resto: colombo du poisson o du poulet, il riso, l'igname, il frutto dell'albero del pane, la frutta e i succhi freschi fatti al momento, la banane fritte, i piatti "non lo so cos'è, ma assaggiamolo" e poi "continuo a non sapere cos'è, ma è ottimo!".

=> La manioquerie de Germaine dove abbiamo scoperto le qualità quasi miracolose della manioca, abbiamo assaggiato diversi tipi di cassava insieme ad altri turisti, ma anche locali, e dove io e altri 4 ospiti ci siamo offerti volontari per preparne una. I nani quasi non hanno mangiato, ma hanno passato la serata a disegnare con i resti di manioca che diventano dei fantastici gessetti insieme a tre ragazzine, una era una francese in vacanza, le altre erano del posto e facevano parte della famiglia che possiede il locale; vedere i miei nani, biondissimi, bianchissimi con occhi azzurrissimi gironzolare tra bimbe nere dai piedi alla punta dei capelli è stato commovente e bellissimo!

=>La route de Traces e tutte le strade interne della Martinique, che finalmente mi ha dato un risultato visivo dell'espressione: natura rigogliosa e selvaggia! I nani non hanno apprezzato...Morfeo li aveva rapiti dopo una mattinata in spiaggia con tanto di picnic ;)

=> La gente, che io in un anno e mezzo in Francia non ho mai parlato così tanto francese come queste due settimane alle Antille!! E in particolare Rosange, una pescatrice di professione che ci ha portato a fare un giro in barca nella baie du Robert e ci ha fatto scoprire luoghi magnifici innondandoci di parole e spiegazioni, oltre a cazziare praticamente tutte le altre guide incontrate! Il Navigante, che traduceva soprattutto per i miei genitori non proprio francofoni, ha avuto il suo bel daffare a starle dietro in tutto!

=> I mercati colorati, chiassosi, stretti, dall'odore pungente di spezie dove tutto quello che è Antille francesi è riversato per la gente del posto e per i turisti: abiti in madras (tessuto locale), punch di ogni sapore, spezie, frutta, verdura e baracchini di cibo, che secondo me sti antillesi a casa non c'hanno manco la cucina e mangiano sempre e solo street food!

E poi...e poi...c'è anche qualcosa che non ci è piaciuto, magari ve lo scrivo in un altro post e la smetto di sognare queste due fantastiche settimane!

1 commento:

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!