lunedì 1 febbraio 2021

La discesa è cominciata

Gennaio, il mese più lungo dell'anno e questa volta ancora più lungo per quanto mi riguarda, è passato.

E' passato il giro di boa e ora vedo davvero la discesa verso il mio compleanno, che festeggerò con l'impazienza di vedermi recapitare il mio regalo in carne ed ossa qualche settimana dopo.

Per ora siamo in zona gialla rafforzata, cosa che insieme alla luce del giorno che avanza e il sole che scalda un po' di più, mi rende decisamente meno depressa, anche se non ancora abbastanza.

La stanchezza di essere sempre con i bambini e di non aver adulti con cui interfacciarmi, tranne mia madre con cui comunque non riesco ad avere una relazione sana, inizia a farsi davvero sentire. Il Bastian Contrario poi non è un bambino facile, continua ad essere il bambino sempre in movimento e in movimento distruttorio di qualche post fa, con l'aggravante che adesso fa le cose che sa che non deve solo per bisogno di attenzione, come se non gliene dessi già abbastanza, visto che siamo sempre io&lui lui&io.

Sogno il nido, come una chimera, quasi più del ritorno di mio marito perché, parliamoci chiaro, dopo qualche settimana di vacanza quello ritorna a lavorare e le settimane saranno comunque tutte per me, anche se so che i weekend e il clima mi daranno un'altra vitalità.

Se l'avesse saputo la mia me di 10 anni fa che avrei sperato così tanto di mandare mio figlio al nido, chissà cosa avrebbe detto. Sta di fatto che la mia me di adesso necessita assolutamente di tempo SOLA foss'anche solo per pulire casa in santa pace! Tristess...

12 commenti:

  1. Coraggio posso capire.. io ho la fortuna adesso di lavorare da casa e averle entrambe alle elementari col tempo pieno e devo ammettere che rispetto a due anni fa è una pacchia. Mi dicevano che si tratta di tenere duro.. è vero ma è faticoso assai. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sinceramente sono una tosta, ma quando mio marito va via così tanti mesi mi succhio tutto le energie per tenere duro e rischio di scoppiare sul serio. E questo non fa bene a nessuno, soprattutto a chi mi sta intorno.

      Elimina
  2. Marzo è dietro l'angolo! Tieni duro!!!
    Comunque, i figli, quando sono attaccati come le cozze sfiancano, quando non ci sono però mancano..............naaa!!!
    Non è mica vero!!
    Solo a scriverlo mi è venuto da ridere!!!
    Libertà per le mamme!!! Libertà!!!!

    RispondiElimina
  3. tesoro, spesso quando i figli erano piccoli mi ritrovavo a meditare sul fatto che nn avrei mai immaginato che l'unica cosa che volevo era di avere un po' di pace per fare le pulizie con calma....per cui coraggio, da vecchia mamma ti dico che tutto passa ( e anche se nn ci credi quando saranno in età di patente rimpiangerai questo periodo....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so...ho i due grandi in dirittura d'arrivo per l'adolescenza...ho detto tutto!
      Mi basterebbe la primavera, con un clima mite, con il sole tutto cambia colore, per primo il mio umore!

      Elimina
  4. Bè, non c'è nulla di male a desiderare il nido. Peraltro i miei tre figli si sono trovati benissimo al loro nido (frequentavano mezza giornata, i gemelli dai 6 mesi, il grande dai 9) e hanno appreso tanto, facendosi amici che ancora frequentano. Dunque non sentirti in colpa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non mi sento in colpa, ma ho sempre avuto l'idea che non lavorando non fosse nemmeno mio diritto il nido, in fondo sono a casa a far niente...questo pensiero idiota che ti inculca la nostra società maschilista dove i bisogni primari delle donne, siano essi una doccia in santa pace, un caffè al bar con le amiche o una mattinata di silenzio, non sono nemmeno menzionati!
      Anche io ho sempre mandato gli altri, intorno all'anno di età, ma quest'anno per il Covid ho lasciato perdere, perché avevo paura che ad ogni raffreddore del piccolo poi avrei dovuto tenere anche i grandi a casa!
      Inoltre non dovevano esserci partenze di mio marito e invece...quest'anno è andata così. Ci saranno anni migliori!

      Elimina
  5. guarda io ho non ho figli e ho il moroso a casa ma cmq gennaio in lockdown in scozia (quindi ancora più buio e bagnato del friuli) mi ha stroncato. per la prima volta in vita mia medito di prendere antidepressivi, cosa che non mi va tanto giù per via delle solite paturnie inculcate. Se avessi un nido per il mio cane di piccola taglia ce lo manderei, così sono messa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vitamina D? Dicono che fa miracoli, meditavo di prenderla anche io...

      Elimina
    2. la vitamina d io la prendo tutto l'anno, figurati! ho anche la luce sad, la sveglia che fa il tramonto e l'alba, il magnesio, il gingseng, la pappa reale e chi più ne ha più ne metta! e cmq faccio ancora fatica, per fortuna c'è la primavera nell'aria.

      Elimina
    3. Che cosa sono la luce sad e la sveglia che fa alba e tramonto????????

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!