sabato 12 marzo 2011

Ventiduesima settimana di gravidanza

E un'altra setttimana se n'è andata, caratterizzata da un mal di schiena praticamente persistente (sarà anche perchè sto molto in piedi?!), un sonno tanto tanto ballerino e tanti tanti calci, alcuni talmente forti da spaventarmi!
Anche se ancora devo capire bene i vari conti, pare che da questa settimana il feto entri nel suo sesto mese di vita, ormai vedo la fine sempre più vicina anche se non ci credo ancora...

Cosa succede all'esterno.
Continua il periodo migliore della gravidanza, almeno così dicono, con energia da vendere e ancora movimenti non da balenottera, anche se ci sono certe cose che ti rendi conto non poter fare come prima e cose da dover circumnavigare con una rotta decisamente più larga :))
Potrebbero iniziare a formarsi le prime smagliature, anche se avete usato litri di olio di mandorle, perchè purtroppo qui è la genetica che comanda! Continuate comunque ad usare le creme e gli oli perchè vi aiutano con i fastidiosi pruriti gravidici.
In questo periodo poi l'ombelico potrebbe iniziare a sporgere verso l'esterno, non preoccupatevi perchè ritornerà in sede dopo il parto.

Cosa succede all'interno.
Il feto ormai assomiglia a un vero e proprio neonato, solo un po' più piccolo e senza un adeguato strato adiposo. Tutti gli organi continuano il loro processo di crescita e anzi adesso cominciano anche a funzionare; inoltre sta iniziando a sperimentare il senso del tatto.
Farà inoltre periodi di sonno e periodi di grande attività e facilmente in questo periodo lo sentirete scalciare e muoversi molto spesso.

Cosa fare.
Come per le due settimane precedenti questo è ancora un periodo buono per fare l'ecografia morfologica e la serie di analisi del sangue che la vostra ginecologa vi avrà prescritto. Per quanto riguarda l'ecografia morfologica, ne ho parlato più ampliamente in questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!