sabato 2 luglio 2011

Trentottesima settimana di gravidanza

Sono ancora qua! E a quanto sembra ci rimarrò fino alla fine, visto che seppur con contrazioni ogni giorno e anche notte (una me la sono fatta pure in bianco perchè erano abbastanza regolari e fastidiose) la situazione "là sotto" è rimasta tale e quale :( Insomma niente di nuovo sul fronte, se non il nervosismo e la stanchezza che aumentano.

Cosa succede all'esterno.
Il gonfiore aumenterà in questo periodo, soprattutto se la stagione è quella estiva. Preoccupatevi se iniziate a essere gonfi anche nelle mani e nel viso, in quanto potrebbe essere la pressione alta, molto pericolosa per mamma e bimbo nell'ultimo trimestre.
Le contrazioni si fanno sempre più frequenti e dolorose, ma ricordatevi che devono essere regolari per almeno due ore e soprattutto non attenuarsi nemmeno dopo una lunga doccia calda.
Intestino, stomaco e vescica sono sempre più schiacciati e i soliti problemi di stitichezza e di urinare spesso potrebbero intensificarsi.

Cosa succede all'interno.
Ormai il bimbo è completamente formato e anche "grassottello" al punto giusto :) Solo polmoni e cervello non sono ancora sviluppati al 100% perchè questo succederà solo una volta fuori dall'utero.
Inoltre reagisce agli stimoli e la sua presa non è mai stata così forte.
Se non è ancora in posizione cefalica poterbbe comunque ancora posizionarsi giusto per il momento del parto.
In questo periodo misura tra i 45 e i 50 centimetri e pesa intorno ai 3 chili.

Cosa fare.
Decidere definitivamente il nome, perchè finchè non registrerete il nome all'anagrafe non potranno dimettere vostro figlio dall'ospedale.
Inoltre in questo periodo potreste iniziare a fare i monitoraggi (cardiotocografia) per valutare il battito di tuo figlio in relazione con le contrazioni uterine.
Infine ultima visita specialistica da fare in queste ultime settimane è quella con l'anestesista, per valutare gli ultimi esami del sangue e l'elettrocardiogramma e fare un'anamesi completa nel caso si dovesse ricorrere a un cesareo d'urgenza o si volesse richiedere la peridurale durante il travaglio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!