mercoledì 30 maggio 2012

Mancanza di sonno

Si dice che crescendo si abbia bisogno di meno ore di sonno.
Forse io non sono mai cresciuta e mai crescerò perché se non riesco a dormire come minimo 9/10 ore sono uno straccio e per di più uno straccio irascibile! Quando ero incinta della Belva e iniziavo a non dormire causa insonnia gravidica, dolori vari, contrazioni, pancia ingombrante, etc.etc. mi veniva il panico a pensare a come sarebbe stato non dormire a causa del bebè in arrivo. In realtà era una di quelle cose che più mi terrorizzavano dall'aver figli e quindi ci pensavo il meno possibile, ripetendomi come un mantra che "ce l'hanno fatta tutti, perché io no?" e "la natura mi verrà in aiuto!".

Il bebè ora ha 10 mesi e nei periodi buoni (molto pochi) si sveglia solo una volta intorno alle 5/6 per poi alle volte non tornare nemmeno a riaddormentarsi; per lo meno le ho insegnato a stare nel letto con me mentre io mi riprendo e ritorno nel mondo dei vivi, nel frattempo lei parla, sonnecchia, ogni tanto si tira su...
Ce la sto facendo? Bè, viva è ancora viva, anche se voli immaginari fuori dalla finestra ne ha fatti davvero tanti. Io ogni tanto sclero, soprattutto da quando sono incinta, ma mi pare di aver capito che fa parte del pacchetto, la sclerata saltuaria.
La natura mi sta venendo in aiuto? Forse sì, perché effettivamente non so se prima sarei riuscita a mantenere questa permanente mancanza di sonno per così lungo tempo. Forse diventare mamma ti rende più forte o forse si diventa improvvisamente degli automi e si fa semplicemente quello che si deve fare senza starci troppo a pensare su.

Ovviamente quando il Navigante naviga e io sono sola diventa tutto più difficile. Fortunatamente da qualche mese non esiste più la poppata notturna quindi appena mi sono trovata dai miei con lui, gli ho mollato la Belva e sono andata a dormire nella cameretta pregustandomi una notte intera di sonno. Il risultato della prima notte è stata un disastro: mille risvegli per pipì, sonno agitatissimo, occhi sbarrati ore 6.30 e fortuna che l'ho voluto io senza nessun rimorso (madre degenere)! La seconda notte è andata meglio, alla terza sono riuscita a farmela intera anche se la sveglia mattutina non è mai andata oltre le 7, impensabile per me!
Il Navigante è poi partito e io sono tornata in camera con la mia Belva che però mi ha graziato con una settimana di notti ottime, quasi senza risvegli (poi nel caso ci pensa eventualmente Birbaz dentro la pancia a saltare sulla mia vescica e quindi a farmi svegliare per una pipì improvvisa) per poi farmele scontare causa arrivo incisivi superiori.
Sono tornata a sognare ardentemente il ritorno del Navigante (e non per chissà quale slancio d'amore) e la cameretta tutta per me, conto i giorni come un carcerato in prossimità della fine del suo periodo di reclusione: -2 ce la posso fare!

1 commento:

  1. Il mio Cestino non ha dormito praticamente mai per il primo anno. Ne di giorno ne di notte, lui più che dormire, diciamo che riposava, pero' da inguaribile dormigliona, sono passata a mamma con problemi di insonnia. Credo che, una volta partorito, ci riprogrammato per dormire ad occhi aperti, altrimenti non me lo spiego.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!